tomoterapia testa collo e cisplatino

Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Ciao a tutti,
Oggi ho fatto la visita di controllo, mi hanno fatto i complimenti per aver retto abbastanza bene le mie 18 radioterapie. Ho la bocca abbastanza in ordine, ma domani mi aspetta al varco la seconda chemioterapia. Sono preoccupata perché ho ancora i postumi della prima, l'ho fatto presente alla dottoressa e lei mi ha detto che da mercoledì mi faranno delle flebo di supporto, anche perché mangio poco. Quello che racconta Cesare è davvero importante, ogni volta che riusciamo a mangiare qualcosina è per noi un traguardo. Mi sono accorta a volte di essere molto nervosa e a volte sgarbata con i miei familiari, però è dovuto al fatto che ci si sente impotenti difronte alla malattia e vorresti che per magia scomparisse. Forza Berto, un giorno alla volta e usciremo da questo tunnel. Vi abbraccio forte e buona serata 🌹🌹❤️
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao Pola ciao Anita ciao a tutti
Io inizierò l'8 di Aprile quando tu Anita avrai finito.
Sono davvero contenta di sentire che sopporti abbastanza bene la terapia tu dove sei in cura?
Un abbraccione a tutti
Caterina
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Ciao Caterina,
io sono in cura all'Humanitas di Rozzano, devo dire che i medici radioterapisti sono stati molto bravi, mi hanno dato i medicinali giusti per sopportare il dolore e anche tutte le infiammazioni alla bocca. Ieri ho fatto la chemio, e non ne dovrò fare più e questo mi rasserena. Oggi ho fatto una TAC di controllo e mi hanno rifatto la maschera, perché sono dimagrita e andava rifatta la centratura. Vero non pensavo di reggere tutto questo, ma la mia testa ora è concentrata sulla fine della cura e alla guarigione. Carissima, curati bene l'igiene della bocca e sicuramente avrai meno fastidi, anche se finirò il mio percorso vi starò vicino come voi con me. Vi abbraccio forte tutti e buona serata
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Anita che bello sentirti!!! Hai quasi finito sei una grande...Io spero di iniziare perché l'attesa mi consuma...I denti hanno rallentato l'ultimo periodo...
Poi mi racconterai cosa ti hanno dato per aiutarti, un abbraccio e avanti così 🌷🌷🌷
Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

🧡💛💚💙🤎💜

Messaggio da Pola »

Buonasera a tutti.
Mio marito è a un mese da fine terapia e la situazione è migliorata.
Riesce a mangiare qualcosa di solido come pasta spezzettata, pesce e qualche dolce. Si aiuta anche con sorsetti d acqua. I sapori non ci sono per niente ma dice di non sentire più quello schifo tipo catrame e cartone.
Dolori alla gola non ci sono.
Pelle del collo tornata alla normalità.
Niente medicinali per ora.
Ha ripreso le attività giornaliere anche se in maniera ridotta.
Abbiamo visita e tac di controllo il 9 maggio.
Mi auguro che questo k sia sparito.

Anita cara è vero Cesare ha ragione, il mangiare è uno degli aspetti più brutti della terapia e capisco che sia ulteriormente motivo di stress e nervosismo anche solo sentire i familiari dirti di mangiar qualcosa. Io con mio marito non facevo altro che spronarlo e lui si arrabbiata. Voglio dirti però che io mi sentivo in colpa ad ogni boccone che facevo vedendolo così. Il pranzo e la cena anche per i miei figli era diventato un momento triste e c'era un aria pesante. Avevamo tutti ansia, niente più serenità riuniti a tavola. Verso le ultime terapie ho chiesto a lui di provare a mangiare ad orari diversi dal resto della famiglia xche la situazione era insostenibile.

Cmq tu hai già fatto tanto, ora è un momento duro, durissimo ma cerca di non mollare, e soprattutto non scoraggiarti se vedi che le cose peggiorano, è così a quasi fine terapia.
Caterina ce la farai anche tu. Qui siamo tutti con te.
Ora mangia, mangia tanto. Un abbraccio.

Berto come va? Fatti sentire....non mollare....

Francesca un abbraccio a te e tuo marito.
Sandra, Cubmax Almamaria un caro saluto.
A tutti auguro di risolvere e di trovare un po di serenità.
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao Pola ciao a tutti
C'è una data!!! Inizio la Radioterapia il giorno 6 Aprile e la chemio il giorno stesso o un paio di giorni dopo..
Tanti giorni di attesa per biopsie varie, denti da sistemare e altre cose hanno fatto sì che la paura aumentasse sempre più.
Ora non mi resta che affidarmi al team di medici e ogni giorno che passa sarà uno in meno...Vi abbraccio e anche se non ci conosciamo siete comunque importanti.
Caterina
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao a tutti...
Pola ....sono contenta che finalmente va meglio!
E per tutti gli altri ,chi ancora è nel pieno della battaglia chi ancora deve iniziare, vi auguro tanta forza, vi penso , so i momenti difficile che si devono affrontare.
Mi marito , intanto ,ha tutti gli appuntamenti per visite controlli sesto anno, e nonostante il tempo passato l' ansia e sempre presente.
Un caro saluto a tutti !
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Carissimi tutti,
Io sto contando i giorni che mancano alla fine della radioterapia - sette, oggi ho fatto la visita di controllo e mi hanno detto che ho retto bene le cure. Certo non abbiamo scampo, ci dobbiamo attrezzare psicologicamente e fisicamente per superare tutte le avversità di questo cancro.
Mi sono imposta, anche se con difficoltà di mangiare tutto il piatto che ho davanti, a volte per farlo visualizzo una bella bruschetta profumata e un cucchiaio alla volta mi nutro.
Oggi mi hanno già fissato i controlli fra due e tre mesi. Cara Paola, sono felice per tuo marito che le cose stiano andando meglio...il pezzo più brutto ormai è alle spalle.
Caterina, forza, te lo dice una che è una fifona, eppure sono riuscita a trovare quelle risorse interne per affrontare questo percorso. Vi voglio bene.
Berto
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 12:06

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Berto »

Ciao Anita, Caterina, Cesare e tutti gli altri.
Pola, sono contento di sapere che dopo un mese la situazione di tuo marito è migliorata. E' una cosa che mi consola, visto che ormai ho quasi finito le 30 sedute previste e spero anch'io di avere dei miglioramenti significativi nel giro di qualche settimana. Per il momento i dolori alla bocca sono persistenti, a volte sopportabili a volte no. Presto passerò ai cerotti contro il dolore.

Ne approfitto per chiedere a voi tutti: gli effetti della RT, che voi sappiate, possono coinvolgere anche altre zone del corpo? Nello specifico, dal alcune settimane mi ritrovo ad avere le mani secche e screpolate e, da alcuni giorni poi, appaiono martoriate, piene di taglietti sanguinanti sulle nocche e su tutte e cinque le dita di entrambe le mani. Mi chiedo se anche questo possa dipendere dalla radio, magari dalle difese immunitarie indebolite. Grazie.
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Ciao a tutti! Berto, la radio di solito colpisce le zone irradiate, non ricordo se hai fatto chemio, mio marito per esempio, per effetto della chemio si ritrova formicolio sia alle mani che ai piedi, poi si, ha avuto anche queste screpolature, ma suppongo che sia una sorta di reazione a tutto , il corpo scombussolato cerca di reagire, anche attraverso l'epidermide, oggi sta bene, il 27 aprile saranno 3 mesi dalla fine dei trattamenti. Sembrava un incubo, sembrava che non ne uscivamo più..invece oggi mangia quasi tutto, comincia a fare passeggiate con la sua amata bicicletta , gli sono ricresciuti capelli e il resto dei peli sul corpo. Insomma, se non fosse per la normale ansia per il prossimo controllo, sembrerebbe una vera e propria rinascita. Forza! Sandra, dacci notizie, Cesare te lo ripeto sempre, sei un faro! Almamaria e cubamax i nostri mentore. Almamaria Sono sicura che i controlli di tuo marito saranno solo conferme. Alle "nuove" leve ...stringete i denti, chiudete gli occhi e fate finta di essere in apnea, si torna a galla, sicuro. Pola..un bacio immenso. Genna..tu?
Dalle mie parti si dice : FOZZADDOCU! VI ABBRACCIO.
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”