tomoterapia testa collo e cisplatino

Berto
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 12:06

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Berto »

Sì Francesca, ho fatto anche chemio, sarà un po' il tutto. Uhm, FOZZADDOCU direi che siamo tra Catania e Messina.
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao Berto
Dai che hai quasi finito!!! Io inizio domani la prima seduta di radioterapia e incrocio le dita che questa volta si inizi!!! Troppi ritardi, troppi pensieri, dalla diagnosi si è comunque già nella malattia; esami, controlli ricoveri e altro, non c'è il tempo per pensare ad altro.
Per il problemi delle mani e delle unghie ho letto che spesso si tagliano e sanguinano.
Dai aggiornamenti su come procede, un abbraccio a tutti
Caterina
Berto
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 12:06

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Berto »

Bene Caterina, dunque inizi oggi, in bocca al lupo. Per mia esperienza, chemio e radio all'inizio non danno fastidi. Gli effetti arrivano alcuni giorni o alcune settimane dopo. Anch'io prima di iniziare le cure (ma anche durante) ero oberato da questi esami, visite, prenotazioni, accettazioni... c'è una burocrazia spaventosa. Da soli non ce la si fa. Ho letto che sei all'Istituto dei Tumori di Milano. Sono passato anche da lì, quanti bei giretti che mi sono fatto... Aggiornaci anche tu.
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Ciao a tutti,
Oggi per me va un po' meglio, sono quasi alla fine del percorso e ho avuto ieri un crollo emotivo e fisico, mi stanno facendo delle flebo dopo la radioterapia. Non so, ora basta un nonnulla e mi sciolgo in lacrime....forse si è allenata tutta la tensione di questi mesi. Caterina, in bocca al lupo per il tuo inizio, tieni duro. Berto, anche a me la pelle delle mani e le unghie sono sottilissime, mi metto molta crema idratante. Credo sia l'effetto della chemioterapia, e poi il dimagrimento non aiuta. Forza a tutti, e vi abbraccio
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Si la chemio può causare tutti quei problemi, anche formicolio agli arti.
Caterina dai, non ti posso dire che sarà un percorso facile.... però anche nei giorni più bui cerca di farti forza ....arriva la fine....
Berto forza anche a te!
Francesca grazie, sono contenta per tuo marito.
Un caro saluto a tutti !
Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Buonasera a tutti.
Berto confermo le screpolature e la pelle secca su mani braccia e gambe. Ora dopo poco più di un mese da fine cura non c'è più questo problema.
Caterina💛
Anita cara stai per terminare e non ti scoraggiare se vedi che le cose peggiorano a fine cura è così un po per tutti poi dopo circa 10gg vedrai piccoli ma continui miglioramenti, quindi non mollare. Te lo possono dire anche gli altri piano piano ci si riprende.
Noi abbiamo ancora totale assenza gusto ( credo che durerà x molto) . Un po di fastidio in gola quando mangia cose più solide( ma è sopportabilissimo) . Peso stabile, ancora rimette neanche 100g ma almeno non li perde. Io cmq pensavo peggio ma lui non si lamenta più di tanto. Ora chiaramente c'è ansia x i controlli che faremo a maggio. Almamaria come leggo la tua storia mi faccio forza, tu puoi capire un po di più come ci si sente a questo punto del percorso.
Francesca ste incrocio le dita anche per voi.

Ho capito che quando nella vita si incontra il k si cambia per sempre direzione, si cammina quindi su una strada nuova e non si può tornare indietro. L importante è non perdersi e portare una valigia piena di speranza e positività anche quando si è in salita stremati.

Auguro un po di serenità a tutti.
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Fozzaddocu, Giarre, tra Catania e Messina 🤣
Bravo Berto! Mi sa che sei oriundo della zona!
Siamo a pochi minuti dall' Etna , dal mare, da Taormina ...ma siamo finiti a Milano per curarci!!!
Nella vita non esiste la perfezione , nella vita ci sono sfumature che nemmeno immaginiamo..( pensiero del crepuscolo).
Abbraccione collettivo!!
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

marimari ha scritto: mar 22 mar 2022, 23:11 Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla situazione del mio compagno. Vi avevo detto che a distanza di 4 anni dal tumore baselingua gli hanno trovato, durante una PET di routine, un cancro al polmone.
La bella notizia è che NON è una metastasi del vecchio tumore, ma uno nuovo di pacca (che fortuna, no?).
E' già stato operato e glielo hanno asportato. La nota negativa è che i suoi polmoni non erano in grado di sostenere l'intervento più adeguato, che avrebbe comportato l'asportazione di un lobo del polmone, sia perchè è stato un forte fumatore fino a 4 anni fa, sia perchè la radio fatta per il tumore baselingua gli ha "bruciato" un po' il tessuto polmonare. Non potrà quindi, nè ora nè mai, fare altra chemio e altra radio ed è pure un tipo di tumore che non risponde alla terapia immunologica. In sostanza, lo tengono monitorato, con i classici controlli ogni 6 mesi, per intercettare la eventuale formazione di un nuovo tumore: altro non si può fare!
Per il resto sta benone, ovviamente gli manca il fiato, già gli mancava la voce per il vecchio tumore, la chemio gli aveva danneggiato l'udito...insomma: spera di riuscire ad andare in pensione il prima possibile, dato che è insegnante e non ce la fa proprio più a lavorare! Ma comunque DAJE!!!!
Un abbraccio a tutti!
Facciamo tutti gli scongiuri del caso, aggrappandoci alla speranza che i controlli proseguiranno per il meglio. Riguardo al lavoro fatevi consigliare da un consulente del lavoro per un iter di inidoneità all'insegnamento, ma magari può svolgere altro tipo di mansioni. L'ideale è comunque mantenersi in attività, anche se raggiunge la pensione, serve per la mente e di conseguenza per il corpo. Vi auguro tutto il bene possibile! Tienici aggiornati 😢
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Anita55 ha scritto: mer 6 apr 2022, 13:06 Ciao a tutti,
Oggi per me va un po' meglio, sono quasi alla fine del percorso e ho avuto ieri un crollo emotivo e fisico, mi stanno facendo delle flebo dopo la radioterapia. Non so, ora basta un nonnulla e mi sciolgo in lacrime....forse si è allenata tutta la tensione di questi mesi. Caterina, in bocca al lupo per il tuo inizio, tieni duro. Berto, anche a me la pelle delle mani e le unghie sono sottilissime, mi metto molta crema idratante. Credo sia l'effetto della chemioterapia, e poi il dimagrimento non aiuta. Forza a tutti, e vi abbraccio

Sei stata bravissima
, è una dura prova, molti pensano solo per il corpo; no! Anche per la mente, anzi la mente fa la differenza, nel tenere i denti stretti nei momenti in cui sembra di essere precipitati nel burrone e si fa di tutto per risalire la china. Ancora un po' di pazienza e già dopo la prima settimana dalla conclusione dei trattamenti comincerai a notare dei piccoli miglioramenti, noi siamo qui per ascoltarti e supportati come meglio si può! DAJE !
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Carissimi, ieri ho fatto la mia ultima radioterapia, sono così sollevata di aver resistito per questa tortura un mese e mezzo. Certo ho il collo cotto e sto mettendo delle creme specifiche, ma la parte più brutta è che ho la gola devasta fra radiazioni e effetti collaterali dei medicinali. Nonostante ciò riesco a mangiare un po' di più, anche se in forma più liquida e sono tornata a mangiare gli omogenizzati. Spero che da oggi vada sempre meglio e mi diano poi buone notizie alla fine di giugno ai controlli
Caterina, come sta andando la tua radio e la tua chemioterapia? Non scoraggiarti, io pensavo di non arrivare alla fine e invece ce l'ho fatta, con fatica, ma ora sono contenta. Vi abbraccio forte
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”