tomoterapia testa collo e cisplatino

Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Carissimi tutti, cara Anita sono alla 13°radio e a giorni sarò chiamata per la seconda chemio. La prima mi ha causato un mal di stomaco molto forte con tanta nausea. Prima di iniziare le terapie mi hanno trovato l'Helicobatter e i medici hanno deciso di farmi fare la terapia per eradicarlo prima di fare la seconda chemio. Insomma nausea a mille. Per il momento gli effetti collaterali sono gestibili con collutori e tanta idratazione fatta in terapia di supporto. Psicologicamente, pur facendo il più possibile una vita normale, sono fragile...ogni Mattina affronto molto male la radioterapia e ho capito che non è solo claustrofobia ma è il male che mi può provocare ogni giorno di più...insomma è un po' come vivere in attesa che arrivi qualcosa che non riesca a affrontare. Anita sono davvero felice di sentirti così!! tienimi aggiornata che mi è utile, credimi mi dà forza!! Pola come va? E tutti gli altri credetemi vi leggo tutti quando ho momenti di paura e traggo spunti e aiuto. Vi abbraccio tutti...
Caterina
Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

💚

Messaggio da Pola »

Un saluto a tutti.
Situazione di mio marito a due mesi fine terapie:
♡ sapori ancora inesistenti
☆assenza di dolore alla gola
◇pelle della zona irradiata tornata normale
♧riesce a mangiare quasi tutto (con l aiuto di sorsi d acqua quando mangia panini, pizze e carne.
♡ha ripreso 3 kg
◇ha collo leggermente gonfio dovuto ad edema per il quale assume cortisone e lenidase
☆ha ancora spossatezza ( meno rispetto al primo mese post terapia)

Abbiamo il primo controllo con tac il 9 maggio, il 16 visita collegiale ed è questo che ora ci preoccupa, ma voi sapete di cosa parlo.
Ansia e paura.
Io a volte penso che sono scioccata da questa esperienza xche' mi ha fatto tanto tanto male vedere mio marito così. Con il tempo spero di poter trasformare in forza tutta questa sofferenza e lo auguro anche a voi.

Anita che bello sentire che hai finito le cure e che stai andando in discesa in questo cammino, complimenti continua così.
Caterina cara tu sei nel momento più critico, non è facile ma tu puoi farcela non mollare anche quando ti sembra che sia impossibile xche' troverai la forza che ti serve, vedrai che ce la farai. Facci sapere come stai. Ti siamo tutti vicino. Sembra strano ma qui in questo forum si crea un legame che non so spiegarti a parole ma che è fonte di bene ,di altruismo, di empatia, di vicinanza nel momento buio e di gioia nei momenti di vittoria.
Io vi penso tutti.
Anzi a volte penso anche ai tanti che non scrivono e che magari leggono le nostre storie.
Francesca a te e tuo marito un forte abbraccio. Sono veramente contenta per voi.
Non mollate e un daje a tutti....
Vi aggiorno a controlli fatti....
💚
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Carissimi,
Mi fa piacere sentirvi, io come vi dicevo sono in netta ripresa. Cara Pola, come tuo marito non sento i sapori, ma mangio di tutto, senza prendere farmaci e questo per me è importante. Prendo il cortisone a scalare un'altra settimana e smetto anche quello. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, per il controllo. Vedrai che andrà tutto bene.
Cara Caterina, forza non scoraggiarti, vedrai che nei momenti più critici viene fuori il nostro più grande coraggio. Certo le chemio, sono la parte più brutta da affrontare, ma ce la farai. Mettiti sempre la crema per la radio per evitare che ti si apra la pelle. Io odiavo quella maschera, ma ogni mattina, affrontavo la mia paura dicendo bene, una di meno. Tienici informati, ti vogliamo bene.
Buona serata a tutti
ILDA
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 25 feb 2022, 22:13

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da ILDA »

Ciao a tutti oggi sono alla 20° radioterapia e 2° chemio. La ripresa è davvero molto faticosa, mancanza totale di appetito, mi preoccupa, e quel che mangio vomito.
La bocca regge ancora bene ma questa secchezza mista a iper salivazione mi crea continua nausea. Insomma difficile trovare cibi che stiano giù, oggi ho iniziato con Meritene e fiala di Vitamina D sperando che mi aiutino. Anita Pola grazie per le belle parole, mi aiutano! Sono felice che state ritornando a una meritata normalità.... vi abbraccio tutti.
Caterina
ILDA
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 25 feb 2022, 22:13

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da ILDA »

Carissimi Sono CATERINA,non so cosa succede ma ho l'accesso al forum bloccato, ieri vi ho scritto utilizzando il mio IPad e ho visto che mi ha messo come nuova utente: ILDA !! Spero di risolvere quanto prima il problema.
Mi sono dimenticata di chiedervi come avete gestito il cerotto fentanil: disturbi, aiuti, e problematiche.
Uno dei miei problemi è la nausea e vomito e il medico mi ha detto che il cerotto causa vomito e nausea, insomma a voi com'è andata?
Un caro saluto
CATERINA055
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Carissima Caterina, il cerotto lo abbiamo gestito così: all'apice del dolore siamo arrivati ad un dosaggio di 62! Questo ha comportato una stitichezza pesantissima ( due volte in ospedale) perché i muscoli essendo anestetizzati non davano la giusta "spinta" perché oltre al cerotto prendeva oramorph per bocca prima dei pasti. Man mano abbassavamo di 12 mg ogni 9 giorni, mio marito era terrorizzato dal dolore, quindi abbiamo proceduto molto lentamente, ma so di persone che lo hanno tolto più velocemente. Ovviamente gli effetti collaterali sono quelli che menzioni tu, mio marito era proprio drogato , di notte agitatissimo, di giorno tramortito, senso di nausea e astenia. Ma dopo è rientrato tutto. L'ho detto tante volte, ovviamente parlo da moglie, quindi sicuramente , solo chi ci passa in prima persona ha il polso della situazione, ma oggi, dopo tre mesi e mezzo dalla fine delle cure, vedo il mio "vecchio" amore. Dimagrito, ma attivo come prima. Certo , ancora ha qualche fastidio ( formicolio mani e piedi) ma la quotidianità sembra quella di prima. I risultati ai controlli sicuramente lo hanno aiutato a reagire.
Sembra di passare attraverso un anello di fuoco, ma ce la si fa!!
Un abbraccione.
Sandra..ci sei? Cesare supepapa'!
Pola bacionissimo.
Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anto-31 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma sto leggendo da diverse settimane già questo forum in quanto è stato diagnosticato un carcinoma squamoso alla lingua a mio padre.
Pochi giorni fa è arrivato l'esame istologico a circa un mese dalla operazione chirurgica dove gli è stata effettuata una Emiglossectomia della lingua e una dissezione laterocervicale destra.
L'istologico riporta carcinoma squamoso in parte cheratinizzante, scarsamente differenziato, T3/N0
Tra oggi e domani dovrei contattare un oncologo bravo che mi hanno segnalato in zona per una visita per il trattamento chemio radioterapia.
Non sappiamo cosa ci aspetta anche perchè, da come abbiamo capito, T3 è abbastanza avanzato. Rincuora solo il fatto che non vi sono linfonodi attivi, anche se non ha fatto ancora una pet.
Fa sicuramente piacere condividere esperienze simili in questo forum, siano esse positive ma anche purtroppo negative in quanto come penso tutti voi non so come muovermi nell'ambito oncologico per seguire la miglior strada possibile nel post-operatorio.
Ho ottenuto dai vostri messaggi tante informazioni che mi saranno sicuramente utili per attraversare il periodo della radio/chemio.
Un caro saluto a tutti.
ILDA
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 25 feb 2022, 22:13

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da ILDA »

Ciao Francesca ste a me hanno proposto un cerotto a dosaggio basso credo 16, ma come dicevo uno dei miei problemi sono nausea e vomito.
Questa iper salivazione mi crea tanti conati sopratutto la mattina è oggi sono davvero quasi senza voce. Insomma sono arrivata nel pieno degli effetti collaterali indescrivibile come ci si sente: appetito zero, fatica a mandar giù qualsiasi cosa, stanchezza infinita insomma è come vivere in una bolla.... vi abbraccio
Caterina
Anto 31 da dove scrivi? Milano offre più di una soluzione per problemi oncol9gici testa collo, Io sono in cura all'istituto dei Tumori con lo staff della dottoressa Licitra e devo dire che mi seguono sia per le terapie che per il supporto, un grosso in bocca al lupo
ILDA
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 25 feb 2022, 22:13

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da ILDA »

Ciao Francesca ste a me hanno proposto un cerotto a dosaggio basso credo 16, ma come dicevo uno dei miei problemi sono nausea e vomito.
Questa iper salivazione mi crea tanti conati sopratutto la mattina è oggi sono davvero quasi senza voce. Insomma sono arrivata nel pieno degli effetti collaterali indescrivibile come ci si sente: appetito zero, fatica a mandar giù qualsiasi cosa, stanchezza infinita insomma è come vivere in una bolla.... vi abbraccio
Caterina
Anto 31 da dove scrivi? Milano offre più di una soluzione per problemi oncol9gici testa collo, Io sono in cura all'istituto dei Tumori con lo staff della dottoressa Licitra e devo dire che mi seguono sia per le terapie che per il supporto, un grosso in bocca al lupo
Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anto-31 »

Ciao ILDA scrivo dalla provincia di Salerno.
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”