tomoterapia testa collo e cisplatino

Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Primo controllo dopo chemio-radioterapia.

Messaggio da Pola »

Buonasera a tutti,
Volevo aggiornarvi sul primo controllo fatto dopo due mesi:
La tac di controllo indica una riduzione molto notevole dei linfonodi interessati, ( rimasti 8mm da rivalutare)
Il k alle tonsille mostra una riduzione di 1cm( era di 2.5)
Tuttavia ci hanno detto che è presto per tirare le conclusioni xche' potrebbe essere tessuto bruciato di altra natura rispetto al carcinoma( ho i miei dubbi) . Verrà rivalutato tra 2 mesi con una pet.
Inutile dirvi lo sconforto.
La speranza cmq che fra 2 mesi ci siano notizie più confortanti ci sono.
Abbiamo in programma altra visita presso un centro fuori regione vedremo cosa ne pensano li'.
Per ora posso dirvi che mio marito ha avuto una bella ripresa, sta indubbiamente molto molto meglio, anche se permane l assenza di gusto, la secchezza alla bocca e un edema al collo.
Un pensiero a Caterina che dovrebbe aver finito o quasi le terapie. Daje daje e daje cara non mollare che stai per andare in discesa.
Anto 31 i percorsi di cura non sono leggeri ma sono necessari e spesso risolutivi, ti auguro di trovare un buon centro per il tuo papà . Per ora ti dico solo forza vai avanti.
A Francesca un grazie....e un bel💚...
Quando sono entrata nel forum
è stata la prima che ho letto..... leggevo e leggo a mio marito il loro percorso. Mi ha aiutato tanto.
Grazie anche a tutti gli altri che scrivono qui, è davvero utile per chi deve affrontare questo k .
Siete nei miei pensieri.😘
Pola.
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Carissimi tutti
Mi mancano 5 radio, inutile dire che ho il collo bruciato, ogni mattina mi medica l'infermiera, la bocca con fortissima mucosite, da oggi ho messo un cerotto da 12, speriamo mi aiuti un po' perché è davvero difficile mandare giù anche solo l'acqua. Ma il mio vero problema è questa bocca piena di muco, bava di lumaca e catarro continua che mi causa nausea e vomito e non mi permette quasi di parlare, anche perché la mia voce è quasi sparita, strano perché nel forum ho letto di effetti collaterali come bocca secca ma mai di effetti collaterali come li ho io. Forse per ognuno di noi il percorso è diverso...
E poi aggiungiamoci anche questa stanchezza che per una attiva come me è difficile da accettare...Insomma ogni giorno è un giorno in meno. Cara Pola un grosso in bocca al lupo per tuo marito, stai serena in questo momento ogni giorno e davvero prezioso e se si ha la fortuna di stare benino non pensare a quel che sarà tra due mesi, godetevi giorno dopo giorno...Ve lo meritate. Vi abbraccio tutti
Caterina
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Caterina resisti, passerà tutto, il muco è normale nella sua copiosita ' e quantità, mio marito stava con una bacinella e scotex a portata di mano, sono cellule di scarto , vedila come una "pulizia" e rigenerazione. La voce pure , i tessuti sono infiammati, e in base ai siti più colpiti possono verificarsi questi inconvenienti. Mio marito ha una narice tappata dovuto proprio a questo motivo, ha una voce nasale, in sede di visita multidisciplinare hanno detto proprio ciò, ma chi se ne frega! Andiamo avanti!
Asseconda il tuo corpo, riposa, ma cerca di stare in compagnia, approfitta della frutta di stagione , fai mega frullati con un po di meritene , tieniti su .
Passerà te lo assicuro. Non ricordo , sei in istituto nazionale dei tumori?Qui le terapie di supporto sono un aiuto prezioso che non tutti gli ospedali forniscono. Ti abbraccio 🤗
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Si Francesca sono all'istituto dei Tumori e faccio supporto tutte le settimane, sono davvero bravi.
Leggere che anche tuo marito ha avuto il mio problema, di bava e resto, e che gli è passato è davvero importante per me.
Un abbraccio 🌷
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Carissimi,
Sono contenta di leggervi, io sono tornata a farmi vedere in Humanitas, avevo un po' di disturbi alla gola. La dottoressa mi ha detto che avevo smesso i medicinali troppo presto, e mi ha detto di riprenderli. Gli ho detto tutti i miei dubbi rispetto alla radio e chemio, visto che non sono stata operata, lei mi ha rassicurata, e di vivere più tranquillamente questo periodo prima dei controlli a fine giugno. Cara Pola, io vi capisco benissimo, sono anche io preoccupata, anche se tutti mi dicono che di cancro alla gola si guarisce. Io me lo auguro di cuore per me e per tutti voi.
Cara Caterina,sei alla fine tieni duro. Io il supporto l'ho avuto l'ultima settimana della radio e mi ha aiutato tanto e anche le medicazioni al collo. Ora sto mettendo le creme e mi proteggo dal sole. Prendo sempre integratori il meritene e il succo di aloe la sera. Io prendo il Targin ogni 12ore che mi fa dormire e mi toglie qualsiasi dolore. Caterina fatti spessissimo gli sciaqui con il bicarbonato ti aiuteranno anche per la saliva lumacosa che a me dava un fastidio terribile.
Forza a tutti, teniamoci in contatto
Dipa
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 23 mag 2022, 18:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Dipa »

Buonasera a tutti e ben trovati. È bello leggere le vostre testimonianze e spero per tutti che presto possa finire questa dolorosa esperienza. Mio marito dovrà iniziare presto la terapia 33 radio + 3 chemio. Ho letto le vostre sofferenze e volevo un parere. Per arrivare all'ospedale dove è in cura dobbiamo affrontare un viaggio di 100 km. All'inizio potrebbe essere fattibile ma dopo? c'è la farà tutti i giorni mio marito a sopportare questa distanza? Aspetto un vostro parere. Vi saluto tutti con affetto
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao Dipa
Come dici tu all'inizio potrebbe farcela ma è meglio che vi organizziate in modo da trovare un posto dove rimanere, vicino all'ospedale, per rendergli il percorso di cure più sereno possibile. Un saluto
Caterina
Dipa
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 23 mag 2022, 18:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Dipa »

grazie Caterina. Leggo dai vostri percorsi che dalla terza settimana si comincia a far fatica...... vedrò di organizzarmi. in bocca al lupo a tutto
marimari
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 23 gen 2018, 19:15

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da marimari »

ciao Dipa,
più che i km importa il tempo che ci mette. Il mio compagno si è recato da solo tutti i giorni a fare la radio a 75 km da casa. Nei giorni della chemio invece, lo accompagnavo io. Per raggiungere l'IRCC però ci metteva solo 45'/50' perchè era quasi tutta autostrada. Il mio compagno all'epoca aveva 60 anni, quindi non proprio un giovincello, però non si è mai lamentato... In bocca al lupo!
Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anto-31 »

Ciao a tutti, oggi ho ritirato la prima Pet di mio padre a quasi due mesi dall’operazione di emiglossectomia e svuotamento laterò cervicale, e nonostante l’istologico riporti pT3N0 G3 risulta:

“ Si associano alcune linfoadenopatie ad elevato metabolismo glucidico in sede retroclaveare destra (SUVmax 6.6),
paratracheale superiore ed inferiore destra (SUVmax 8.9) e ilare polmonare omolaterale.
Si segnala infine disomogenea distribuzione del tracciante al parenchima epatico con area di più focale accumulo
al IV segmento (SUVmax 3.6).”

C’è da preoccuparsi?
Essendo la prima Pet di mio padre, nonché la prima che leggo in vita mia non so se interpretare questo come una nota positiva in quanto, da come capisco, non vi sono metastasi oppure come una nota negativa.
Ho inviato il referto all’oncologo e attendo di poter fissare una visita per definire se fare anche la chemio o solo la radioterapia.

Leggere i vostri messaggi siano essi positivi o purtroppo negativi è una grande boccata d’aria per chi come noi si ritrova in questo vortice di incertezza sulla propria salute o su quella dei nostri cari.
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”