tomoterapia testa collo e cisplatino

Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao a tutti
Ho finito la Radioterapia da una settimana, ho dovuto mettere il sondino perché ho perso tanti kg. Qualcuno ha messo il sondino? Come avete gestito la situazione del ricominciare a nutrirsi senza? Per quanto riguarda le forza a una settimana dal termine cure sono ancora poche, leggo di recuperi veloci ma per me non è così veloce.
Un abbraccio
Caterina
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Ciao Caterina, la ripresa è veloce quando si legge, sicuramente per voi che state ballando il ritmo non è semplice. Mio marito ha messo 3 sondini, non li accettava, è diventato famoso nel reparto di terapia di supporto.
La ripresa ci sarà, stai serena, devi farti carico di tanta pazienza , da osservatrice ti posso dire che ci sono stati giorni in cui mio marito all'improvviso ha iniziato a mangiare cose che un paio d'ore prima nemmeno sognavo che potesse arrivare a farlo.
Come altro..la moto , la bicicletta..questo oggi dopo 4 mesi dalla fine delle cure.
Piano piano riconquisterai terreno. Meritene, tanto meritene, tieniti su.
Un bacio 😘
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao Francesca grazie.
Quanto l'ha tenuto il sondino? Riusciva anche a mangiare qualcosa per bocca? Mi spaventa un po' il fatto di dipendere dal sondino, ha deciso lui quando toglierlo?
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Nooo stai tranquilla, non dipenderai dal sondino, lui, come ti dicevo ne ha messi e tolti( da solo!) Tre.
Non è un esempio da seguire , non li accettava , al terzo sondino tolto gli è stato chiaro che non lo avrei più assecondato. Tutto questo nel giro di 8 giorni , oggi ci rido su, ma in quei momenti abbiamo sofferto tanto. Comunque il sondino è un grande alleato. Ti aiuterà a recuperare prima.
Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anto-31 »

Forza Caterina, il peggio delle terapie è passato. Ora devi solo riprenderti al più presto.

Oggi sono andato a visita dall’oncologo per far vedere la prima Pet di mio padre post-intervento chirurgico, ma ho avuto un amara sorpresa.
Dalla Pet si evince che i linfonodi della zona polmonare sono ingranditi, quindi il dottore ha deciso che mio padre dovrà partire subito con la chemioterapia con l’intento di far riassorbire questi linfonodi.
Attendiamo ora le date per le varie visite e per il posizionamento del Picc/Port .

Sono rimasto di stucco poiché i linfonodi del collo erano tutti liberi dall’esame istologico, mentre nella zona polmonare sono attivi. Anche se sono attivi solo in quella zona la paura di metastasi c’è!

Il dottore ha riferito che la radioterapia sarà valutata solo alla fine della chemio… speriamo bene!
Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Un saluto a tutti,
Caterina tanta pazienza ma sappi che i miglioramenti arriveranno. ( il sondino mio marito lo ha sempre rifiutato ed è dimagrito oltre 20kg, non so cosa dirti ma penso che sia un validissimo aiuto).
Ricordo noi fine cure i primi di marzo.
Ad oggi persiste un edema collo, mancanza di sapori e secchezza bocca. Per il resto va molto meglio. Abbiamo cambiato ospedale per il follow up e ci hanno detto che faranno una pet i primi di giugno visto che non è chiarissima la tac fatta a due mesi fine cure. Aspettiamo......incrociamo tutto.... ansia tanta....anche paura......
Dipa e Anto 31 armatevi di pazienza e amore, cacciate tutta la forza che avete e aiutate i vostri cari a sconfiggere il k.
Francesca spero sia per voi un estate serena e tutta in recupero.
Anita va già meglio per te....sono veramente contenta...

Daje...💚
Vi aggiorno presto.
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Buongiorno a tutti,
è un po' che non mi faccio sentire, sono stata in vacanza in montagna per riprendermi, sono stata abbastanza bene anche se ho difficoltà a mangiare. Già da qualche settimana mi fa male la gola, sto prendendo il cortisone e la tachipirina, che attenua il dolore. Domani faccio la Risonanza, ho un po' di apprensione. Caterina, mi dispiace che hai dovuto mettere il sondino, io per fortuna l'ho evitato, nonostante ho perso 10 kg. Riesco a mangiare un po' di tutto anche se non sento ancora i sapori. Il cortisone mi ha fatto gonfiare il collo. Chiederò alla dottoressa se devo continuare. Il 23 ho la visita con l'otorino e l'oncologo e vedremo cosa mi diranno.
Vi terrò aggiornati e vi abbraccio con affetto
Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Buonasera a tutti.
Risposta pet tac dopo 3 mesi da fine terapia ottima. No segni di malattia.
Dopo una tac dubbia e sconfortante fatta a due mesi questo risultato è la luce dopo mesi di buio.
Condivido con voi questa bella notizia.
Allora mai perdere la speranza, le cure funzionano e sono necessarie se pur devastanti. Ci permettono di vincere delle battaglie e si spera la guerra.
Forza a tutti non mollate.
Un abbraccio . Daje daje e daje.
Pola.
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao a tutte
Pola una notizia bellissima!!! Evviva davvero.
Ho tolto il sondino ormai da 15 gg, mangio di tutto ma anch'io ho male alla gola e tosse, che gestisco con Tachidol al bisogno. A 24 GG fine terapia c'è ancora fatica fisica, mi stanco per nulla.
Un abbraccio Caterina
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao a tutti...
Pola ottima notizia!
Caterina dai forza , ancora un po' di pazienza e presto starai meglio, certo che questo caldo non aiuta..
Mio marito appena terminato controlli sesto anno, tutto bene.
Un caro saluto un abbraccio e una buona estate a tutti .
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”