tomoterapia testa collo e cisplatino

Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anto-31 »

Ciao Pola, questa si che é una bella notizia … immagino che scarica di ansia pregressa! In bocca al lupo!
Caterina pian piano la strada sarà in discesa anche per te. Ne sono certo!
Almamaria i messaggi positivi come i tuoi sono importanti per l’umore di chi ora sta iniziando questo lungo viaggio.

Oggi il mio papà ha iniziato la sua chemioterapia. Dovrà fare 4 cicli di cisplatino + fluoroacetile… ben 5 ore e mezza di chemio + 4 giorni di elastomero con il fouoroacetile.
Vedremo nei prossimi giorni gli effetti collaterali se e come saranno…

L’oncologo mi ha poi detto di andare a prendere i vetrini al reparto di anatomia patologica dell’ospedale dove è stato operato il mio papà per farli analizzare per valutare la immunoterapia. Qualcuno di voi l’ha fatta? Leggendo su internet sembra molto importante.
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Carissimi, oggi sono proprio contenta, ieri ho incontrato l'oncologo che mi detto che la mia risonanza è molto buona e che dopo due mesi da fine cure il mio cancro ha risposto bene. Anche l'otorino l'ha confermato dicendomi che per ora non c'è ripresa della malattia. Il 15 farò la PET e concluderò questo primo controllo.
Ho un grande dolore alla gola, ci vorrà del tempo perché si assorba l'ematoma e la bruciatura delle radio. ma sono fiduciosa. Vedrò di resistere perché voglio guarire e riprendere in mano la mia vita. Forza a tutti, vi voglio bene
Anita
guido87
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 24 giu 2022, 11:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da guido87 »

Buongiorno, mi presento sono Guido. Vi scrivo per chiedervi aiuto per mia mamma.
Vi spiego la situazione: Gli è stato prognosticato un tumore "carcinoma squamoso" dopo aver fatto la biopsia in seguito alla fuori uscita di due bozzetti sotto il mento. Il 24 maggio presso l'ospedale IFO di Roma dal prof ... è stata operata. L'intervento è riuscito per fortuna bene. E' stato asportata tutta la parte tumorale che era tanta ed espansa. E' stato fatto un taglio sul collo e sotto il letto linguale.
Il risultato dell'esame istologico dice che linfonodi che sono stati tolti, captano metastasi ed anche gli incapsulamenti erano rotti.
Ora sta facendo tutta la parte post operatoria per riprendersi e tornare a casa ma avendo un fisico già molto esile lo sta facendo con più difficoltà.
Parlando con il professore dice che il post operatorio prevede che dopo 2 mesi dall'intervento l'inizio di 3 cicli di chemioterapia con 30/35 sedute di radioterapia che aumenterebbe la possibilità di non far circolare metastasi nel corpo. La Pet prima dell'operazione non captava niente nel corpo.
Soltanto che essendo molto magra già di suo come corporatura ed ora avendo perso peso come prassi (sta recuperando piano piano ma sui 40kg) il prof dice che non potrà fare la radio con la chemioterapia e questo comporta quasi zero possibilità di non trovarsi metastasi in futuro.

Io sono molto disperato e vorrei fare qualcosa, anche sentire qualche altro istituto/clinica/ospedale che se fosse vero così, un'altra strada per poter in qualche modo cercare di bonificare e bloccare per poi evitare in futuro problemi irreparabili.

Vi chiedo con il cuore in mano di potermi suggerire un professore o istituto di eccellenza in qualsiasi parte d'Italia a cui rivolgersi per sentire un altro parere o un'altra tipo di possibilità da fare ed anche confrontare con questa dell'IFO.

Vi ringrazio anticipatamente per chi voglia aiutare me , ma soprattutto a mia mamma.
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao Guido
Io sentirei la Professoressa ... che è una eccellenza nei tumori Testa Collo e opera all'Istituto dei Tumori di Milano.
In bocca al lupo
Caterina
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Scusa ma il mio telefono cambia quel che scrivo.
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Anita una bella notizia anche per te e viva!!!
Cesare
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 7 set 2021, 14:31

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cesare »

Salve a tutti,

È un po' che non scrivo, ma volevo avere buone notizie certe.
Questa settimana ho avuto il referto dell'ultima risonanza magnetica e visita dell'otorino: a un anno dall'inizio delle terapie per il carcinoma del rinofaringe (35 radioterapiale + cisplatino), non c'è per ora traccia di residui di malattia né di recidiva.

Ho praticamente recuperato il peso (mancherà un kg o due) e sono in uno stato di forma più che decente.
Piccoli ricordi qua e là delle terapie:
- globuli bianchi bassi
- iposcialia (salivazione ridotta)
- lieve tinnito a un orecchio
- pelle più delicata sul collo (protezione solare massima!)
- tiroide che deve essere più stimolata per fare il suo lavoro, ma per ora i meccanismi interni di compensazione reggono bene e non devo prendere nulla.

Riassumendo: sto bene!
Spero che questo dia coraggio e speranza a chi si trova ora all'inizio o nel bel mezzo di un momento critico che può essere lasciato alle spalle prima o poi.

Forza a tutti!
guido87
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 24 giu 2022, 11:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da guido87 »

Buongiorno,

grazie Caterina per l'informazione. Sicuramente provvederò a contattarla.

Se ci sono altre persone che possono aiutarmi mi fareste un gran favore.

Il problema che mia madre partiva già da un peso non eccessivo, essendo già di suo magrolina. Ora post intervento sta sui 40 kg.

Io vorrei trovare un medico o un posto che se proprio non può farla, magari faccia un'altra terapia che può in qualche modo bonificare la parte.

Ad oggi esistono anche altre terapie che possono non proprio prendere il posto della chemio o radioterapia.

Vi ringrazio anticipatamente.
guido87
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 24 giu 2022, 11:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da guido87 »

Qualcuno magari ha già il contatto telefonico o mail per contattare la dott. ...? magari qualcuno di voi già c'è stato. grazie mille
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Guido
Prima di tutto, mi dispiace davvero che la tua mamma debba affrontare tutto questo, fatti forza e falle forza, stalle vicino più che puoi.
Per quanto riguarda la dottoressa dell' istituto tumori capo/ collo di Milano trovi i contatti su Google, qui in pubblico mi sembra che non si possano mettere.
Io non conosco di persona ne la dottoressa ne l'istituto, mio marito è stato seguito altrove, ma so di persone che si sono trovate bene, te lo auguro di tutto cuore anche per la tua mamma.
Un abbraccio!
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”