tomoterapia testa collo e cisplatino

Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anto-31 »

Buongiorno a tutti, ritorno a scrivervi dopo il primo controllo a 6 mesi dall'operazione del mio papà dopo 4 cicli di chemio e 4 di immunoterapia.

La Pet ha riscontrato la scomparsa delle linfoadenopatie ai polmoni che ci avevano fatto tanto spaventare, per fortuna non risulta nessun segno di k nella zona intorno alla lingua dove è stato operato, quindi non gli faranno fare la radioterapia.
Unica nota negativa è che non si riscontrano cambiamenti nella zona ilare polmonare destra dove la PET segnala "qualcosa" (SUVmax 8.2 vs 6.7).
Il dottore dice che potrebbe essere anche solo una semplice infezione in quella zona e che sta rispondendo bene alla terapia.
Vogliono continuare solo con l'immunoterapia di mantenimento ogni 21 giorni fermando la chemioterapia.

Devo dire la verità che non mi è stata molto convincente questa spiegazione sulla "infezione", ma sono loro i dottori e non posso che accettare. Sono sicuro che sono consapevoli di cosa stanno facendo data la loro esperienza.

Sicuramente questi miglioramenti non possono che renderci più tranquilli in famiglia, anche se prima di "cantare vittoria" attendiamo i prossimi controlli.
Si va avanti cercando di pensare sempre positivo.


Un abbraccio a tutti.
Vengo spesso a leggervi ❤
Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Buonasera a tutti,
abbiamo iniziato secondo ciclo di controlli a 8 mesi fine terapia. La visita dall' otorino è andata benissimo, nessun segnale di malattia.
Dovrà essere confermato con una tac da effettuare a Gennaio e speriamo di proseguire così.
Per il resto mio marito ha ancora fastidi in gola quali secchezza e una specie di schiuma bianca collosa. I sapori sono tornati solo al 20%. Purtroppo stenta a riprendere qualche kg, ma in compenso mangia tutto.
Anita non demordere è un percorso pieno di insidie e dolori ma non perdere di vista l obbiettivo finale.
Spero di avere presto da te notizie migliori.
Anto 31 per voi cmq ci sono miglioramenti e questo fa sperare, abbraccia il tuo papa' per tutti noi ( siamo una grande familia).
Caterina,Francesca, Cesare e gli altri un caro saluto.
Pola.
Daje..
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Anche questa risonanza è andata bene, a nove mesi dalla fine delle cure, certo, il percorso dei fatidici 5 anni è appena iniziato, ma "ce la potiamo fare" ! Mio marito è come nuovo, a parte qualche fastidio a piedi e mani ( formicolio) sembra tornato indietro a prima della malattia, quindi, sicuramente le cure sono indispensabili, ma la testa traina, non voglio e non posso cantare vittoria, ma la vita sembra rimettersi in carreggiata e dare le stesse possibilità che abbiamo tutti di stare bene o trovare ostacoli. Forza!! Chi deve iniziare, chi ha finito, sembra una scalata senza fiato, ma ce la si fa, ce la si DEVE fare. Un bacio a TUTTI.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da moni1 »

vai!!!!!! le testimonianze come la tua danno tanta tanta forza! un abbraccio
Antonia20
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 7 nov 2022, 12:41

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Antonia20 »

Cesare ha scritto: gio 23 dic 2021, 8:45 Salve a tutti,

buone notizie per me ieri: risonanza e PET pulite. Sono ufficialmente in remissione.
Il regalo di Natale più bello, senza dubbio!
La guardia non si abbasserà: ogni due mesi visita con fibroscopia dall'otorino e ogni sei PET alternata a risonanza. Se tuttavia ci sarà un lieto fine, deve cominciare così!

Forza a Sandra che è nel pieno della lotta così come i mariti di Francesca e Maya, forza a Genna le cui ferite cominciano a rimarginarsi!
Per quanto possibile date le condizioni fuori dal comune, auguro a tutti le migliori feste!
Antonia20
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 7 nov 2022, 12:41

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Antonia20 »

Buongiorno, sono nuova del forum
Ho un cancro al rinofaringeo avanzato anche alle vertebre, e si linfonodi del collo, ho 44 anni, e ho fatto il 2 ciclo di chemio,vorrei sapere se qualcuno ha la mia stessa situazione
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Antonia, mio marito k rinofaringeo t1 n3 m0. Fino ad oggi sembra che la malattia lo abbia lasciato, dicono che questi k ebv positivi siano molto responsivi alle terapie, dove ti stai curando? Non mollare!!
Antonia20
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 7 nov 2022, 12:41

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Antonia20 »

Sto in cura al Pascale, per il momento niente radio, solo chemio, a dicembre ho la Pet, per vedere se il mostro sta andando via, e speriamo porti con sé,, tutto quello che seminato, i problemi già ci sono, non ho sapori, e mucosite alla gola che non mi fa deglutire bene...
Tuo marito che cura ha avuto? E dove?
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Mio marito è stato curato all'istituto nazionale dei tumori di Milano. Ha iniziato anche lui con una chemio induttiva per tre cicli e poi radio e chemio concominante. So che il pascale è pure un ottimo centro
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Buongiorno a tutti,
è un po' che non entro nel forum, in questo periodo ho fatto molti esami di controllo e visite. Mi hanno fatto una biopsia alla gola e lì non hanno riscontrato cellule del cancro e questo mi aveva reso molto contenta, invece l'ago aspirato sui linfonodi era molto dubbio. Settimana scorsa mi hanno sottoposto a una Risonanza magnetica il cui risultato è stato discusso dai medici oggi. Mi hanno chiamato dicendomi che vorrebbero operarmi facendo uno svuotamento cervico laterale, sui linfonodi perché potrebbe la malattia ripresentarsi in quella sede.
Sono molto preoccupata, ho letto che è un'operazione molto rischiosa. Qualcuno di voi ha fatto questa operazione e mi può raccontare com'è andata e cosa eventualmente aspettarmi.
Sono passati sette mesi dalle radioterapie e dalla chemio. Proprio ora che stavo un po' meglio...questa mazzata non ci voleva.
Un abbraccio a Caterina,Francesca Ste, a Pola e a tutti quelli che stanno affrontando questa malattia
Anita
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”