tomoterapia testa collo e cisplatino

Rispondi
Cubmax
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax » mar 11 apr 2017, 12:13

Ciao Almamaria, grazie del tuo intervento; sono tutti interventi che reputo di generosità di animo, perché in queste circostanze trovate il tempo di condividere tutto, a benificio di chi legge e nonostante il peso che in certi caso è inevitabile. Mi confermi dunque che i disturbi post-svuotamento durano mesi, immagino più mitigati rispetto agli inizi. È una curiosità anche legata al fatto che devo pianificare la mia vita lavorativa e devo dunque informare, almeno in linea di massima, quanto si potrebbe protrarre il periodo di malattia.
Una domanda ce l'ho: come è stato scoperto che era di origine virale, in particolare il papilloma, con l'istologico? Io non ho visto citato alcun virus, né i medici me ne hanno mai parlato, hanno sempre etichettato il tutto come carcinoma a cellule squamose, forse solo la primissima visita col primario quando, del tutto ignorante come tutti in queste circostanze, chiesi come si formano questi tumori, mi ha elencato anche lui fumo, alcool, quest'ultimo lo bevevo in corrispondenza di una pizza oppure 1 o due calici in cene importanti, direi ben al di sotto della media; parlò anche del papilloma e l'ospedale è tappezzato di poster che invitano uomini e donne a vaccinarsi contro l'hpv. Va aggiunto che mia madre è morta di cancro, ai polmoni, a 62 anni, e quando se ne accorse era troppo tardi (metastasi ovunque), per cui ho sempre pensato all'aspetto ereditario. Riguardo alla vita sessuale, ho un compagno di vita, la mia roccia, da quasi 20 anni, so che forse è una frase fatta e può sembrare da mediocri ma l'infedeltà è fuori discussione. Insomma da quel poco che so e che ho capito sono mali che in certi casi vengono anche a chi è estraneo a fattori di rischio. Amen, non avrò mai una risposta a questa domanda.
Nel frattempo giovedì TAC torace, perché ormai nelle statistiche non credo più e nonostante le rassicurazioni da parte dei medici, "questi tumori non vanno mai oltre il collo ecc.." e non abbia alcun sintomo mi faccio questo controllo. In attesa della pre-ospedalizzazione.

Un caro abbraccio virtuale a tutti.

M.LinaBo
Membro
Messaggi: 81
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo » mar 11 apr 2017, 21:09

Ciao Cubmax, a dire la verità i grossi problemi di deglutizione mi sono iniziati subito dopo le terapie a causa delle bruciature e il conseguente ispessimento dei tessuti, ma con qualche accorgimento tipo stare bella dritta con il viso rivolto in avanti riesco a mangiare benissimo senza strozzarmi. L'intervento in se non è così mostruoso, mi ha lasciato in eredità l'insensibiltà dall'orecchio alla spalla, un bel sorriso storto che quasi quasi mi piace :) e qualche problemino ai movimenti e al braccio sinistro. Ma guarda davvero questo non ti deve spaventare, con il passare del tempo ti abitui e sembra come se fosse sempre stato così! Quindi avanti tutta e fuck cancer! Ciao Almamaria mancavi! Sono contenta che tuo marito stia bene!! Fabio ancora nessuna novità?? P.s. La mia visita oncologica di oggi è andata bene, prossimi controlli giugno/luglio e questa volta invece anche per me la tac addome a sei mesi e non più a 3, un piccolo traguardo. Vi abbraccio tutti, buona serata :)

almamaria
Membro
Messaggi: 93
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria » mar 11 apr 2017, 22:24

Ciao Cubmax, che il k era di origine virale stava nell' istologico pT1 pN1 p16++ , quel p16++ vuole dire che è di origine virale.
Come ti ha detto M. Lina , l'intervento di svuotamento non è così mostruoso,mio marito si è ripreso in fretta, la cicatrice quasi non si vede, è vero che restano i postumi, che tutta la zona dell' orecchio, orecchio compreso e zona del collo fin sul davanti è dolorante con certi movimenti e appena la sfiora sente come spilli, e nello stesso tempo è come addormentata, pero' tutto sommato ci si è abituato e ci convive . Quindi affronta sereno l'intervento.
M.Lina , molto bene!!
Fabio, aspettiamo notizie!
Un abbraccio a tutti!

Cubmax
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax » mer 12 apr 2017, 9:45

M.lina e Almamaria, grazie degli incoraggiamenti, mi sento più sollevato, mi hanno appena chiamato dall'ospedale Venerdì preospedalizzazione (sangue, ECG, rx torace e visita anestesista) poi entro 2 settimane mi chiamano. Un caro abbraccio a tutti con affetto davvero!

Cubmax
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax » sab 15 apr 2017, 9:04

Tac torace "pulita", preospedalizzazione fatta. Mi chiamano martedì per fissare il giorno dell'intervento la prossima settimana, inizia l'avventura. Una buona Pasqua a tutti voi, spero serena e accanto a vostri cari!

M.LinaBo
Membro
Messaggi: 81
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo » sab 15 apr 2017, 13:45

Bene Cubmax! Mooolto bene :) buona Pasqua a tutti anche da parte mia. Un abbraccio

almamaria
Membro
Messaggi: 93
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria » sab 15 apr 2017, 18:20

Sono contenta Cubmax, un pensiero tolto! E ora avanti tutta! Tienici aggiornati! Un serena Pasqua e un abbraccio a tutti

Manu_Manu
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 13 feb 2017, 0:09

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Manu_Manu » lun 17 apr 2017, 10:12

Buona Pasquetta a tutti!!!
Mio marito ha finito l'ultimo radio il 27 febbraio e l'ultimo ciclo di chemio il 5 Marzo. Anche a lui è stato diagnosticato un carcinoma squamoso di origine virale facente parte della famiglia del papilloma virus. I dottori dicono che sono soggetti uomini fumatori e che bevitori. Per La faccenda della trasmissione via sessuale chiesi io...è dissero che poteva essere anche quello....sto con mio marito da 7 anni e anche noi nessun dubbio sulla nostra fedeltà...ma ci hanno detto che anche esperienze passate possono essere state....è il virus possa essere stato latente per molti anni....mah! Io comunque ho fatto il test hpv su di me ed è negativo. Ad oggi mio marito ha ancora il pic per la nutrizione parenterale attaccato ma è da 20 giorni che non lo usa perche ha iniziato a mangiare da solo...anche se fa molta fatica..molte cose che prima mangiava ora gli viene la nausea solo a vederle. Gli va solo della gran pasta e stracchino....carne tenera e qualche verdura cotta, è incredibile vedere come il gelato fosse la sua droga prima di tutto ed ora gli faccia schifo!!!
A lui non hanno detto nulla dei massaggi linfodrenanti e logopedista. A voi ve ne hanno parlato i medici? Qualcuno ha provato la saliva artificiale o è la solita cavolata farmaceutica? Un saluto grande a tutti.

Giulia.76
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 21 feb 2017, 22:18

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Giulia.76 » lun 17 apr 2017, 21:26

Ciao manu manu posso dirti che la saliva artificiale aiuta ad umettare la bocca nel caso in cui la saliva sia troppo densa o assente,io la comprai a mio papà e lui ne trovò giovamento nel periodo terminale della radio.
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

fabio68
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 » mar 18 apr 2017, 2:58

Hola a tutti ... scusate la latitanza ma essendo parzialmente rientrato in attività sono stato un po' incasinato ... comunque ... RM PULITA ... e accumulo linfa molto meglio del previsto ... sto avendo risultati fantastici con l'utilizzo dei cross tape (seritti) sulla cicatrice ... elasticizzano già dopo poche ore ed aiutano il drenaggio incredibilmente! CubMax mi dispiace per questa serie di % tutte a te. Io ho avuto cosa diversa e se ne conosce perfettamente il motivo. Radio e chemio le ho fatte prima per ridurre prima di operare ma (almeno per ora) la fortuna ed una buona mira della radioterapista hanno voluto che il K, nonostante fosse un t4 che era dormiente da anni, sia scomparso. Hanno poi proceduto con lo svuotamento linfonodi e qualche altro pezzo dove i grandi erano attaccati. Esito per ora tutto ok. Chi è il tuo otorino referente IFO? Metti solo iniziali ... qualunque domanda in merito sono qui

Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite