tomoterapia testa collo e cisplatino

Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Ora quello che affligge mio marito è la mancata ricrescita capelli dietro nuca e barba...lui era un fissato!!!
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Qualcuno di voi ha avuto la stessa cosa? Ho paura che questo lo riporti sempre alla malattia..vuole a tutti costi dimenticare..siamo ai controlli che pure sono una bella mazzata!!!
Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

Ciao Rox mio papà attualmente sta facendo la radioterapia per un carcinoma nasofaringeo non cheratinizzato é partito tutto da un linfonodo, i medici sono stati positivi le cure sono dure però c'é una buona possibilità di guarigione, so che é difficile ma bisogna cercare di essere positivi, Tuo marito ora come sta con gli effetti collaterali? Ha fatto anche chemio?
Un grosso in bocca al lupo!
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Ciao Stella anche a mio marito prima delle terapie avevano dato buone probabilità...è così è stato dagli ultimi controlli..ha fatto chemio e radio e aveva anche lui linfonodo ingrossato che poi si è necrotizzato con la radio..le terapie sono state molto toste ma si superano..ora lui mangia tutto ma ha ancora muchi..piano piano
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Rox benvenuta, si fa per dire, anch'io come avrai letto, sono qui per mio marito.
Un anno fa il 2 settembre, iniziava con la prima chemio e radio, la strada non è facile ,come sai, ma si impara a convivere con i vari disturbi.
I capelli e la barba dovrebbero ricrescere, a mio marito hanno cominciato a ricrescere dopo circa tre mesi.
I controlli sono fonte di ansia per tutti , ma è così dobbiamo andare avanti con forza e speranza!

Stella,ognuno reagisce in modo diverso, mio marito dopo poco più di un mese dalla fine ha ricominciato a mangiare quasi normale, tranne le cose asciutte, con quelle ha tuttora difficoltà, deve aiutarsi con molta acqua, ha la salivazione quasi a zero, in questo periodo di caldo beve oltre 4 litri di acqua al giorno, non si muove senza la sua bottiglietta ,ormai è un'abitudine.
I gusti piano piano tornano, anche se qualcuno ancora non lo sente o lo sente alterato.
Oltre questi disturbi, si porta dietro anche il fastidio dell'intervento di svuotamento linfonodale, certo la qualità della vita cambia, ma tutto questo era necessario per combattere l'intruso e quindi ci convive serenamente.
Non gli faranno fare tac durante le terapie, si fa dopo tre mesi dalla fine.
un saluto e un abbraccio a tutti!
Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

Grazie Alamaria per la tua risposta, sono contenta tuo marito stia meglio, l'importante é sconfiggere l'intruso, purtroppo hanno degli effetti collaterali forti queste terapie.
Grazie anche a te Rox
Da quello che so i capelli ricrescono anche mio papà ha fatto spesso questa domanda ai medici e gli hanno detto che con il tempo tornano.
Quest estate il caldo credo abbia fatto sentire gli effetti in modo amplificato ora speriamo rinfreschi e porti un pò di benessere.
Un abbraccio a tutti voi
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Mio marito è pieno di muco fa frequenti lavaggi nasali....ma qualcuno di voi li ha avuti? Per quanto tempo?
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Un abbraccio a stella e almamaria...grazie per il vostro conforto...😘
Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

Ciao Rox non saprei dirti quanto durano perché mio papà é all'inizio e vedo che ne ha tanto, sai dirmi per la secchezza notturna alla gola cosa prendeva tuo marito? Perché mio papà dorme pochissimo per questo!
Vedrai che ti rispondono chi ha fatto già il percorso!
Un caro saluto
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Stella mio marito beveva molto di notte ora di meno ma gli si secca sempre la gola.....per le afte usava lo sporanox...prima di notte si svegliava in continuazione....ora massimo un paio di volte...
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”