Adenocarcinoma Colon Ascendente

Rispondi
Kovac_
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 7 set 2016, 21:31

Adenocarcinoma Colon Ascendente

Messaggio da Kovac_ »

Ciao a tutti,
sono Salvatore, da Palermo, e a mia madre è stato appena asportato un tumore al colon.
Di seguito l'esame istologico:

Materiale Inviato:
Colon Ascendente
Colecisti
Versamento Addominale

A)Resecato di intestiono di cm40 con ileo terminale di cm20, cieco-colon di cm 20 e appendice di cm 5
A cm10 dal margine colico è presente una neoformazione di cm 3x3x1.5, vegetante, stenosante il lume, costituita da un adenocarcinoma a medio grado di differenziazione, con focali aspetti mucinosi, che infiltra fino al tessuto adiposo peri-viscerale. Appendice, margini di resezioni laterali, epiploon e 12 linfonodi esaminati indenni da neoplasia.

B)Colecisti contenente bile densa e calcoli giallo brunastri 8 da 0.1 a 1 cm) con mucosa verdastra di aspetto reticolare.
E' adeso tessuto fibroadiposo nel cui contesto si evidenza un'area di cm 1x1x0.6 biancastra, di consistenza aumentata, a margini ireggolari, con i caratteri istologici dell'adenocarcinoma con aspetti mucinosi descritto in A
La colecisti è sede di colecistite cronica litiasica ed è esente da neoplasia.

C) Nel campione in esame sono presenti emazie, alcuni linfociti, alcuni granulociti e cellule mesoteliali attivate.
Non si evidenziano elementi atipici.

---------------------------------
Desidererei avere un vostro parere in merito all'esame istologico di cui sopra. Trattasi, da quel che ho capito, certamente di un adenocarcinoma in T4; non ci sono linfonodi coinvolti. Tuttavia mi lascia piuttosto perplesso la presenza di ramificazione di cui al punto B. Quali sono le Vostre opinioni in merito?

Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per farVi presente di aver proceduto, all'atto dell'iscrizione, ad una donazione tramite Paypal.
Cordialmente,
Salvatore.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3432
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Adenocarcinoma Colon Ascendente

Messaggio da Franco953 »

Bravo Kovac
bisogna pur sostenerlo questo forum
E' uno spazio importante per tutti coloro che lottano direttamente o indirettamente contro il tumore
La tua donazione è , quindi, decisamente ben accetta.
Spero sinceramente che qualcuno possa risponderti
Da parte mia voglio premettere che nessuno di noi è medico ma anche se lo fosse l'eventuale parere devi prenderlo con le dovute precauzioni
Ogni tumore, e non ci stancheremo mai di sottolinearlo, è un caso a se
Lo sviluppo e la remissione di un tumore è legato a molteplici fattori che dipendono direttamente dallo stato fisico/psichico del malato e dalla sua anamnesi.
Ti faccio comunque i miei migliori auguri per la mamma

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”