Glioblastoma Iv e speranze cure.

Rispondi
carlino
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 15 giu 2017, 15:44

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da carlino » sab 17 giu 2017, 15:23

Ciao a tutti, mia moglie è stata operata 4 anni fa e ora stiamo valutando una nuova operazione perché il mostro è tornato. La terapia con cellule Car -T di cui ho letto prima dove viene praticata?

Laredo80
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 set 2016, 18:11

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da Laredo80 » lun 19 giu 2017, 17:17

Salve Carlino, in Italia attualmente non mi risulta ci sia ancora.
Appena ho qualche info sul dove scrivo

Ally
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 14 dic 2016, 7:46

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da Ally » sab 24 giu 2017, 6:06

Ciao a tutti, ho già scritto su questo forum qualche mese fa. Mio papà è stato operato di glioblastoma a dicembre. Per una storia folle, che non vi racconto per non tediarvi, in questi primi sei mesi avevamo creduto che il tumore fosse stato completamente asportato. Ho invece scoperto che non hanno fatto una resezione totale ma c'è ancora un piccolo pezzo bastardo di 11,5 mm. Ad ogni modo dall'ultima risonanza non è cresciuto, ma c'è da dire che è stato sotto Temodal fino a una settimana fa.
Adesso Il Gemelli di Roma, da cui è seguito, lo inserirà nella sperimentazione sull'immunoterapia. Venerdì abbiamo appuntamento e potrò capire meglio di quale immuno si tratta. Nel frattempo sto cercando informazioni sui risultati dati dalle sperimentazioni fatte finora, ma leggo notizie discordanti: da qualche parte si parla di 7-11 mesi, da altre di sopravvivenza oltre il terzo anno. Laredo, tu hai notizie più precise? La tua compagna la sta facendo? Pare inoltre che fare l'antitetanica il giorno prima della immunoterapia dia ottimi risultati. Parlerò anche di questo ai medici venerdì. Un abbraccio a tutti

Laredo80
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 set 2016, 18:11

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da Laredo80 » lun 26 giu 2017, 10:03

Ciao Ally, dunque le verità sull'immuno terapia sono molto ma molto discordanti in quanto si hanno pochi dati consolidati in questi 10 anni di sperimentazioni.
Di base posso dirti che c'è solo attualmente un 20% che risponde ai medicinali immunoterapici , per risponde intendo che sono quelli che vivono oltre i 5 anni con o senza tumore (progressione libera da malattia , o malattia non in corso) gli altri rispondono ma dopo un po smette di funzionare il medicinale ugualmente.
Di recente quelli più promettente è il Nivolumab usato per il cancro al polmone con metastasi dove hanno visto che le metastasi al cervello le mandava in remissione quindi cercano lo stesso risultato.
Per quanto riguarda invece l'antitetanica è stata una tra le prime sperimentazioni fatte (circa 7 anni fa), dove però non hanno usato un farmaco sperimentale, ma una tecnica sperimentale dove con uso di alcuni linfociti ingegnerizzati + antitetanica e alte dosi di temozolomide sono riusciti a contenere il danno e hanno ottenuto delle guarigioni. Però questo perché nei campioni di tumore asportato hanno notato che erano "suscettibili" all'anti tetano. Il tetano è noto per bloccare la migrazione cellulare e nel caso di un tumore come il glioblastoma , fermare la migrazione significa non farlo infiltrare.
Ad ogni modo le immunoterapie sono di diversi tipi , quella più funzionale un po su tutti è quella con le CAR-T in sintesi - prendono dal sangue i globuli bianchi e gli dicono cosa devono colpire - funziona sia in prima fase che in recidiva (meglio in recidiva) .
Quasi tutte le terapie sperimentali di immunoterapia funziona in fase di recidiva del tumore , questo perché le mutazioni presenti nelle cellule del tumore sono un centinaio quindi il sistema immunitario se addestrato le riesce a prendere meglio.
Fammi sapere in quale immunoterapia viene inserito, fatti dire il "CheckMate" nel quale viene inserito.

Laredo80
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 set 2016, 18:11

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da Laredo80 » lun 26 giu 2017, 12:01

Scusami Ally, ho riletto meglio quello che hai scritto , ma 11,5 mm significa 1,1 centimetri?
Perché se così fosse tuo papà potrebbe essere un candidato all'uso della Cyberknife che hanno se non sbaglio al besta.
E' una terapia non invasiva che usa fasci di radiazione concentrati e solitamente si usa su tumori non maligni e metastasi , ma a volte viene usata per tumori maligni come i glioblastomi.
Chiedi all'ospedale dove sei seguito se per loro più andar bene fare un giro di CyberKnife prima di farlo inserire in un gruppo sperimentale, perché potrebbe aumentare le sue possibilità. E non so se poi una volta entrato potrà fare ulteriori operazioni

Samantha92
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 7 lug 2017, 11:48

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da Samantha92 » ven 7 lug 2017, 13:17

Guardi io posso dirvi di Padova iov hanno ottime cure sperimentali Sul glioblastoma

Giorgio 68
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 26 gen 2017, 18:23

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da Giorgio 68 » sab 8 lug 2017, 8:31

Buongiorno a tutti e grazie per le vostre esperienze! Una sola domanda, al Bellaria hanno negato l'immunoterapia a mio fratello perché ha fatto cura standard per glioblastoma di quarto grado cioè temodal piu' radio, ma secondo voi è normale la cosa? Cosa dobbiamo aspettarci, una recidiva per essere inserito nella sperimentazione? Sono più deluso che mai!!!Avete qualche consiglio da darmi?? Siena è impossibile da contattare, purtroppo!!

Caro
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 8 lug 2017, 15:29

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da Caro » sab 8 lug 2017, 15:50

Ciao a tutti mi sono appena iscritta perché purtroppo da qualche mese è stato diagnosticato al mio papà di 54 anni un glioblastoma di IV grado. È stato operato ma il chirurgo non è riuscito ad asportarlo tutto e a distanza di un mese e mezzo il tumore è cresciuto di qualche millimetro a breve inizierà la radio e chemioterapia combinate... Avete qualche consiglio da darmi basato sulla vostra esperienza?

Caro
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 8 lug 2017, 15:29

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da Caro » sab 8 lug 2017, 16:04

Come faccio a mettermi in contatto con l ospedale bellaria di Bologna?

Giorgio 68
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 26 gen 2017, 18:23

Re: Glioblastoma Iv e speranze cure.

Messaggio da Giorgio 68 » dom 9 lug 2017, 9:11

Mandato un messaggio in privato con i numeri a mia disposizione del Bellaria di Bologna!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”