Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Monicar
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 28 dic 2015, 22:49

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da Monicar »

Buonasera a tutti anch'io vi leggo da un po in silenzio. Al mio adorato papà 78 anni gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma al pancreas IV stadio con metastasi allo stonaco e carcinosi peritoneale il 5 novembre 2015, in cura al San Raffaele. Ma la battaglia durissima mi sta distruggendo è da una settinana che ha dolori forti dopo mangiato e ieri l'oncologo mi ha detto di attivare ls terapia del dolore. Sono completamente distrutta perché non riesco a vedere il mio papà super dinamico ballerino ridotto così. E ingiusto
annamaria 57
Membro
Messaggi: 161
Iscritto il: dom 5 mar 2017, 20:48

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da annamaria 57 »

Ciao Monicar, mi dispiace molto per il tuo caro papà che soffre ,già è anziano e di per se fragile,poi questa brutta malattia! Ma finora non fa antidolorifici? Attiva subito la terapia del dolore,perché se si caimano i dolori lui starà meglio e più sereno.Ti capisco ,ho avuto il mio papà che a 80 anni è entrato in dialisi per insufficienza renale acuta ,e per 2 anni è stato un calvario,è dimagrito quasi 30 chili e soffriva tanto.Coraggio, ti abbraccio.
AnnaP
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 27 mag 2017, 16:06

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da AnnaP »

Ciao a tutti,
mi ha dato conforto aver scoperto questo forum, perché condividere notizie cliniche e situazioni di familiari ammalati è fondamentale per trovare l'energia per lottare.
Mia zia ha 49 anni è circa un mese addietro ha scoperto la malattia. Abbiamo già fatto tutti gli esami del caso (ecografia addominale, tac, pet, risonanza, analisi, bypass biliare , biopsia) ed ecco il referto: adenocarcinoma modestamente differenziato (testa del pancreas) categoria VI maligno. L'oncologo sostiene che è circoscritto e dagli esami non risultano metastasi. Ovviamente vi espongo quello che a grandi linee ho capito, perché nonostante le spiegazioni e gli esami sembra tutto così incerto. Io vivo a Milano, mia zia in Sicilia, dunque le ho prenotato una visita al San Raffaele con il dott. .... Se qualcuno di voi conosce la struttura e questo chirurgo fatemi sapere le vostre esperienze altrimenti grazie lo stesso, per aver letto quanto ho scritto e per la solidarietà. Auguro a tutti voi tanta forza, energia e coraggio. Grazie Anna
AnnaP
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 27 mag 2017, 16:06

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da AnnaP »

Scusate ho scritto modestamente ma invece è "moderatamente differenziato"
eiron
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 16:47

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da eiron »

Ciao AnnaP. Il San Raffaele è uno dei centri d'eccellenza, insieme a Verona e Peschiera del Garda. Da quel che scrivi tua zia potrebbe essere una candidata all'operazione chirurgica...che è già una buona cosa per questa malattia.
Pure mio padre con un adenocarcinoma circoscritto alla testa del pancreas, senza metastasi, è stato operato a Peschiera un mese fa
Giugiu
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 mag 2017, 22:58

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da Giugiu »

Buonasera a tutti.. Sono nuova ma vi ho letti più volte prima di iscrivermi.. Vi racconto la mia storia. Mio cognato 54 anni ha scoperto più o meno un anno fa x caso di avere un tumore al pancreas alla testa, dopo 8 cicli di chemio e 6 di radio i valori erano rientrati.. Ora ha rifatto i controlli dopo 3 mesi e il ca 19.9 era risalito a 416 .. Con la TAC hanno riscontrato che si è ripresentato al pancreas e seppur piccolino sembra abbia preso anche il fegato... Ora è ricoverato xche ha avuto un occlusione dovuta al duodeno... Vi prego ditemi qualcosa.. Sapete di casi che si sono risolti o dove comunque le aspettative di vita erano abbastanza discrete? Io adoro mio cognato e un futuro senza di lui non lo posso pensare... Grazie grazie anche di avermi solo ascoltata.
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da leonmari »

Ciao Giugiu. Non ti arrendere. Hai letto la mia storia? Da questa malattia non si guarisce ma si può cronicizzare. E se un tipo di cura non funziona se ne prova un'altra. Io sono arrivata ad avere dieci metastasi epatiche ma, in questo momento, sono regredite. Forza
Dony
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: mer 2 nov 2016, 14:38

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da Dony »

Forza Giugiu, come ti a scritto Leonmari,bisogna avere forza se non lai fatto leggi la sua storia ti darà coraggio e speranza!!! X il resto noi tutti combattiamo con i nostri cari cercando di starle vicino , aiutandoli quando la malattia si fa un po' più dura !!!
Giugiu
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 mag 2017, 22:58

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da Giugiu »

Buongiorno Leonmari e Dony, si ho letto la sua storia e proprio quello mi ha dato la forza per iscrivermi e condividere con altri il mio dolore... Io sono molto speranzosa voglio esserlo domani gli faranno l endoscopia e gli applicheranno un palloncino dove c e il duodeno... E poi credo che ricomincerà la chemio.. La cosa che mi ha spaventata tanto è che a distanza di soli 3 mesi il tutto si sia ripresentato ancora più ' cattivo".. Grazie x le vostre risposte, voglio crederci e questo gruppo mi darà ancora più forza.
AnnaP
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 27 mag 2017, 16:06

Re: Adenocarcinoma alla testa del pancreas. Inizia la lotta

Messaggio da AnnaP »

Ciao a tutti, grazie per avermi risposto, mia zia ha fatto la visita e deve cominciare i cicli di chemio, ma siamo ancora in attesa di sapere i dettagli ... L'attesa è estenuante, al San Raffaele hanno voluto tutti i dischetti degli esami fatti così abbiam dovuto aspettare i tempi tecnici per avere tutto e da Catania inviare il tutto a Milano. Grazie ancora e forza, per i nostri cari ammalati e per noi che gli stiamo accanto.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”