mieloma/plasmocitoma

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
silvianedo
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 29 ago 2016, 12:31

mieloma/plasmocitoma

Messaggio da silvianedo »

Ciao a tutti qualcuno ha esperienze di plasmocitoma solitario circoscritto ad un osso....mia mamma ce l'ha circoscritto sulla seconda vertebra cervicale...ha rischiato di morire perché questo tumore le ha completamente mangiato accartocciato e fratturato la C2....adesso le hanno messo una placca per stabilizzarle il collo e ripararle la C2...perderà tutta la mobilità del collo ma almeno è ancora qua. Il plasmocitoma non hanno potuto asportarlo visto la pericolosità del posto in cui si trova...adesso dovremmo fare tante cure ....non guarirà ma sopravviverà....grazie
syco
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 26 nov 2016, 11:52

Re: mieloma/plasmocitoma

Messaggio da syco »

Risposta a silvianedo
"Ciao a tutti qualcuno ha esperienze di plasmocitoma solitario circoscritto ad un osso....mia mamma ce l'ha circoscritto sulla seconda vertebra cervicale...ha rischiato di morire perché questo tumore le ha completamente mangiato accartocciato e fratturato la C2....adesso le hanno messo una placca per stabilizzarle il collo e ripararle la C2...perderà tutta la mobilità del collo ma almeno è ancora qua. Il plasmocitoma non hanno potuto asportarlo visto la pericolosità del posto in cui si trova...adesso dovremmo fare tante cure ....non guarirà ma sopravviverà....grazie"

Ciao Silvia, io ho esperienza in quanto mia moglie ha avuto conoscenza della sua malattia a causa di un plasmocitoma estraosseo alla base del cranio. Ti conforti sapere che, a distanza di 4 anni dall'operazione, è viva e vegeta e continuiamo la battaglia contro il tumore.
Da come quello che hai scritto credo che tua mamma ha scoperto della malattia proprio quando si è presentato il problema osseo.
In rarissimi casi si potrebbe trattare di plasmicitoma solitario, ma credo che tu già sappia se lo sia.
Altrimenti è una formazione che si genera normalmente in chi soffre di mieloma, una malattia subdola, che cova anche per anni prima di dare i suoi primi segni, magari con crolli della colonna vertebrale.
Per le cure ti devi rivolgere ad un centro di ematologia oncologica, in quanto il plasmocitoma è l'espressione di un tumore del sangue, il mieloma. E' inutile che io ti parli delle cure, perché l'evoluzione attuale della ricerca in questo specifico campo è estremamente vivace in questo periodo, e quando leggi tristissime statistiche sulla sopravvivenza media, sappi che quei tempi si stanno allungando e le cure diventano sempre più efficaci e meno problematiche.
Quello che ti ho detto è il minimo necessari che tu debba sapere, in quanto le esperienze altrui, oltre una certa genericità non possono aiutare ( tutti i casi sono unici, le stesse cure non funzionano allo stesso modo con persone diverse, cure che per qualcuno sono intollerabili per altri non danno disturbi ecc. ecc..). Devi solo affidarti ai medici di queste unità e sperare per il meglio senza farti abbattere.
silvianedo
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 29 ago 2016, 12:31

Re: mieloma/plasmocitoma

Messaggio da silvianedo »

Ciao grazie x le tue parole e auguri x tua moglie. Come mi hai scritto ci siamo affidati ad un ematologo che ci farà fare ulteriori accertamenti xche teme ci siano altri problemi su c6 e d3...spero con tutta me stessa che si sbagli....anche se temo che abbia ragione. Sapremo il tutto verso metà dicembre.....tua moglie sta facendo radioterapia o chemioterapia?....la cosa che mi aiuta a reagire è la speranza che la medicina sta facendo ulteriori scoperte per curare questo tipo di tumore.....è il tempi di sopravvivenza si allungano.....grazie mille di nuovo.
silvianedo
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 29 ago 2016, 12:31

Re: mieloma/plasmocitoma

Messaggio da silvianedo »

Dimenticavo l istologico dice
Plasmocitoma circoscritto su c2.....
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”