Aiuto

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Nutella
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: gio 3 nov 2016, 21:07

Aiuto

Messaggio da Nutella »

Ciao a tutti, dopo giorni in cui non avevo la forza per scrivere eccomi qui a chiedervi aiuto. Mia mamma sta male, nel senso che i medici ci dicono che non abbiamo buone aspettative e non fanno neanche la chemio... Mia mamma però non sa nulla di questo, le diciamo che è tutto normale che si riprenderà che starà meglio, che deve avere pazienza... Oggi però è triste, dice che si rende conto che le cose non vanno, che non è normale stare così tanto tempo male, non sentirsi mai in forma. Io non so cosa dirle.. Voi cosa dicevate ai vostri cari? Io non voglio dirle la verità...
ambra88
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 7 nov 2016, 6:18

Re: Aiuto

Messaggio da ambra88 »

Ciao Nutella. .
Come ti capisco. Vorrei darti molti consigli ma ne ho pocchi davvero.
Forse anche io al posto tuo non riuscirei a dire la verità alla tua mamma..

Quando la mia mamma era arrivata alla fine, quando oramai non c'era più nulla da fare, non parlavamo della malattia.
Abbiamo finto che non esisteva, anche se era palese..

Io cercavo sempre di fantasticare con lei di quello che dovevamo fare alla sua uscita dall'hospice..

Non so se lei era pienamente consapevole che se ne stava andando...
Forse si, ma facevamo progetti e quei progetti la rendevano felice.
Quando aveva dolore, quando si sentiva sempre peggio cercavo di dirle che passerà..
Insomma le mentivo..
Anche se quelle bugie facevano male..

Ti abbraccio forte
Nutella
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: gio 3 nov 2016, 21:07

Re: Aiuto

Messaggio da Nutella »

Hai ragione ambra, fanno davvero male... Io non so come comportarmi.. Ho paura di tutto.. Vorrei solo non soffrisse... Grazie davvero..
Tu? Come stai?
Butterfly81
Membro
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 1:18

Re: Aiuto

Messaggio da Butterfly81 »

cara Nutella, io ho mentito fino a convincerla, del resto per anni si era convinta di non avere il tumore e, dimessa dall'ospedale, quando cominciava a pensarlo, le ho mentito dicendo che avevo visto tac ed era tutto a posto.
devi essere forte e mentire, dire la verità getterebbe la tua mamma nello sconforto più nero.
ti abbraccio
maurizio73
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 13 dic 2016, 12:38

Re: Aiuto

Messaggio da maurizio73 »

Carissima,
Io ho perso mamma il 25 ottobre, aveva 65 anni e da 3 anni e mezzo lottava con una carcinosi peritoneale. Se posso darti un consiglio non nasconderle nulla, non serve a nulla mettere la testa sotto la sabbia, ne' a te ne' a lei. Crea solo un clima di ipocrisia che come una serpente che si attorciglia costringera' te e chi ti sta attorno a "dirle ogni giorno di piu' grosse" per coprire quelle che avete detto il giorno prima. Arriverete a bisbigliare tra voi come topolini, a parlare sotto voce al telefono, a richiamare gli altri per dire "sai prima non potevo parlare" e se un giorno di dira' :"perche' non mi avete detto tutto?"
Sono brutti momenti questi ma condirli con l'ipocrisia non serve a nulla
Nutella
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: gio 3 nov 2016, 21:07

Re: Aiuto

Messaggio da Nutella »

Grazie a tutti, Maurizio73 non ce la faccio a dirle la verità.. Sono giorni che mia mamma piange ed è disperata perché non vede miglioramenti ed i dolori non passano con l'antidolorifico.. Prende mscontin da 10 mg tre volte al giorno e toradol per vena due volte al giorno... Credo che l'ultima spiaggia sia la morfina sotto cute ma non conosco gli effetti collaterali e sono molto spaventata...
Flavia85
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 2 set 2016, 19:30

Re: Aiuto

Messaggio da Flavia85 »

Cara Nutella, sei nel mio cuore lo sai, al tuo.posto non lo so, mio padre era consapevole di quello che succedeva e sinceramente l'ho visto lasciarsi andare giorno x giorno, è vero Maurizio,mentire è sbagliato però nel caso di Nutella io nasconderei la.verità, forse non.la farà guarire,ma certe volte è meglio tenere nascoste certe cose,sopratutto con persone fragili.. un abbraccio.grande grande grande
Nutella
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: gio 3 nov 2016, 21:07

Re: Aiuto

Messaggio da Nutella »

Grazie Flavia... Tu sei nel mio... Adesso vedendo mia mamma che piange perché non potrà vedere i suoi nipoti crescere, mi chiedo se è giusto che io continui a vivere e progettare una vita... Perché se non può farlo lei, posso farlo io.. Non voglio, mi sembra egoistico continuare a pensare che dopo di lei ci sarà ancora vita... Non lo accetto...
Butterfly81
Membro
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 1:18

Re: Aiuto

Messaggio da Butterfly81 »

Cara Nutella non fare questo errore, devi amare la vita anche per tua mamma. Anche io quando vidi il tracollo di mia madre cominciai a fare questi pensieri autodistruttivi e inutili, ma li ho rimossi perché mia madre avrebbe voluto cosi e perché ho un marito che vive per me e non potevo cadere in depressione. Non mollare, fallo per la tua mamma, per te e per chi ti ama.
ambra88
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 7 nov 2016, 6:18

Re: Aiuto

Messaggio da ambra88 »

Nutella ha scritto:Grazie Flavia... Tu sei nel mio... Adesso vedendo mia mamma che piange perché non potrà vedere i suoi nipoti crescere, mi chiedo se è giusto che io continui a vivere e progettare una vita... Perché se non può farlo lei, posso farlo io.. Non voglio, mi sembra egoistico continuare a pensare che dopo di lei ci sarà ancora vita... Non lo accetto...
Cara Nutella capisco il tuo dolore. Lo capisco in pieno come molti qui.
Anche io faticome a vivere senza di lei. Certi giorni sopravvivo a stento.
É difficile e il dopo forse lo é ancora di più! Ma sei forte
Ora non pensare a come sarà dopo. Pensate a ora. Pensa a dirle tutto quello che vuoi. Pensa al presente. Solo questo posso dirti
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”