Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Annalisa83
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 26 dic 2016, 8:24

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da Annalisa83 »

Oggi ci sarà il trigesimo! Stanotte sarà un mese che mio marito non è più qui.... ma come si può vivere con questo dolore e questo vuoto? Non riesco a consolarmi.... non c'è nulla che mi distrae un attimo da questo vuoto!!!!!! Come si fa a sopravvivere? Lo so.. per mia figlia è vero ed è giusto... ma ora non trovo consolazione nemmeno nella mia piccola..!!!! Mio marito voleva vivere.. ci adorava ed era felice! 36anni... 37 appena compiuti sono troppo pochi per morire così !!!!!!! Noi ci credevamo e non facevo che dirgli.. vinceremo la nostra battaglia perché Dio ti premierà perché non ti lamenti mai... ancora pensi agli altri.... invece altro che premio... come si può accettare tutto ciò?! Che senso ha? Non riesco a capire.... e non riesco a vivere.. vado avanti ma comunque senza un senso e completamente spenta!!!!!!
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da davide72 »

Cara Annalisa sono mesi ormai che mi arrovello sulle tue stesse domande. Ho provato tutte le sensazioni più disparate... rabbia, sofferenza, rassegnazione, invidia, disperazione, fiducia e tutte le sfumature che stanno in mezzo. Ho rimuginato nottate intere chiedendomi perché certe persone debbano soffrire così ed altre invece no. Sono passato dall'essere fermamente ateo ad un timido riavvicinamento alla religione per poi allontanarmene di nuovo. E' vero, il mio dolore è molto diverso dal tuo... io ho perso mio papà di 69 anni che, in fondo, la sua vita l'aveva anche vissuta... tuo marito era invece nel fiore degli anni con tanti progetti davanti ed una famiglia da crescere.. ma la perdita di una persona cara è sempre qualcosa di devastante a prescindere..
Non voglio e non posso dirti di farti forza... lo sappiamo entrambi che non serve a niente. Solo noi possiamo capire quanto il dolore ti possa travolgere. Ma una cosa posso dirtela anche a costo di sembrare cinico... perché ho capito che la vita stessa è cinica...
Purtroppo noi sopravvalutiamo il valore della vita. La natura invece lavora in maniera molto diversa. Si nasce e si muore senza un perché, senza una giustizia divina, senza comprendere il suo disegno (sempre che ce ne sia uno). Tutto quello che siamo ed abbiamo può venire spazzato via da un momento all'altro, lasciandoci con nulla in mano, soli nella nostra disperazione. Il nostro mondo è fatto di affetti, di oggetti, di piccole cose quotidiane che ci danno forza, sicurezza ma che sono effimere. Tutto può cambiare e sparire in un istante. La nostra è una lotta continua per mantenere quello che abbiamo.. prima tra tutti l'amore che proviamo per i nostri cari. Ma anche quello è destinato a sparire con la nostra morte o quella degli altri.
Su questo mondo siamo solo di passaggio, in una lotta continua tra disgrazie e momenti felici... dobbiamo solo sperare che quando la sfortuna colpisce si riesca a scansarla ancora una volta. In questo forum ci sono migliaia di persone come noi che stanno soffrendo o che se ne sono andate dopo aver sofferto moltissimo... non credo che nessuna di loro, noi compresi, si meritassero tutto questo. Ed allora come si fa ad affrontare un dolore così grande? Ho provato a guardarmi attorno... la gente che mi sta accanto... persone che conosco bene ed altre che conosco meno... tutti, chi prima o chi dopo, hanno dovuto affrontare dei lutti. Alcuni addirittura terribili come la perdita di un figlio (che credo sia il dolore più lacerante che si possa provare). Sembra incredibile ma si va avanti sempre e comunque... perché la vita esige di essere vissuta. Loro non ci sono più ed in ogni caso non soffrono più dove sono. Hanno fatto il passaggio semplicemente prima di altri. Se esiste un aldilà sicuramente ci stanno guardando e vegliano su di noi e sarebbero dispiaciuti nel vederci consumati dal dolore. Se non esiste nulla hanno cessato semplicemente di esistere esattamente come prima di essere nati. Nessun dolore, nessuna sofferenza, nulla...
Alle volte ci penso ed in effetti prima di nascere ero morto... non ho brutti ricordi o cattive sensazioni... semplicemente non esistevo.
La vita è per chi resta sulla Terra... bisogna andare avanti perché questo, purtroppo o per fortuna, è il nostro cammino. Questo dolore ci cambierà dentro per sempre, ci farà vedere le cose in maniera diversa... Avremo altri momenti belli prima o poi ed altri di nuovo terribili. Ma una cosa da tutto questo dobbiamo impararla (per lo meno io ho fatto così) ed è non dare mai nulla per scontato con la consapevolezza che tutto questo, prima o poi, finirà. Sta poi a noi decidere se vivere il resto della nostra vita devastati dal dolore o andare avanti portandoci dentro anche quello che sono stati i nostri cari. A due mesi di distanza dalla morte di mio padre sto cercando di allontanare i cattivi pensieri.. è difficile Annalisa perché ogni volta si insinuano subdoli nella mia mente. E' come se i suoi ultimi pensieri entrassero nella mia testa... devo fare degli sforzi immensi per non farmene travolgere. Ma, lentamente, mi riesce sempre un po' meglio... trasformo i brutti pensieri in ricordi di cose fatte assieme, anche di molto tempo fa... allora mi scappa un sorriso ed è come se lo avessi ancora accanto a me. Ricordo il suo profumo ed il suo modo di prendere in giro tutto e tutti... Ogni tanto ci parlo perché lui vive in me... come credo tuo marito viva in te ed in tua figlia. Ci vorrà tempo Annalisa... tanto tempo... il dolore non sparirà mai ma si trasformerà in un ronzio continuo che, se sarai brava, riuscirai a controllare. Lo devi fare per tua figlia, ma soprattutto per te. Perché tu sei ancora viva e devi andare avanti..
Un abbraccio.
Annalisa83
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 26 dic 2016, 8:24

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da Annalisa83 »

Grazie Davide!!!! Ti abbraccio pure io!!!! Mio marito riempiva l'aria e la sua gioia di vivere era immensa... la malattia in due mesi lo ha distrutto... io mi sforzo di pensare a tutto quello che abbiamo passato insieme di bello e ovviamente i ricordi ci sono e sono meravigliosi... c'è pure nostra figlia... ma proprio queste cose a volte mi fanno stare ancora più male... se è possibile... hai ragione a dire che siamo di passaggio... ma non so se posso accettare tutto questo... troppo ingiusto!!!!!
Nutella
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: gio 3 nov 2016, 21:07

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da Nutella »

Complimenti davide per le parole e soprattutto per il lavoro che hai fatto su te stesso... Credo davvero che io debba iniziare a pensare come te, altrimenti non si riesce più a vivere...
luca87
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 19 nov 2016, 13:05

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da luca87 »

sottoscrivo ogni singola parola Davide, aggiungere altro sarebbe superfluo. un abbraccio caloroso a tutti voi, e anche se attraverso una tastiera e un pc facciamoci forza a vicenda!
Annalisa83
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 26 dic 2016, 8:24

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da Annalisa83 »

Stasera è una di quelle sere in cui proprio non riesco a chiudere occhio. Penso a mio marito.. ai momenti belli, ai momenti brutti.... alla malattia, a tante cose! Ma come è potuto accadere? Come si può morire così.... purtroppo dico sempre le stesse cose e non mi do pace! Mi sento in un incubo e il "bello" è che sono convinta che prima o
Poi mi sveglierò... e la cosa è assurda!!!!! Mio marito aveva una gioia di vivere immensa.. era troppo allegro, solare e stra-dinamico tanto che spesso gli dicevo di contenersi perché non si rendeva conto che esagerava!!!! Era felice di vivere.. felice perché era un marito e un padre...! Avevamo tanti progetti.. invece la malattia in 2 mesi ha distrutto tutto.. quante cose voleva insegnare a nostra figlia.... lui che era stato abbandonato da suo padre... lui che lo ha odiato ancora di più dopo che padre lo è diventato... non capiva come può un padre abbandonare il proprio figlio... ora dico ma si può morire così a 37 anni appena compiuti? Ma si può arrivare a fasteggiare solo 1natale, 1capodanno, 1carnevale, 1pasqua, 1compleanno Con la propria figlia tanto amata e tanto desiderata? Non era giusto festeggiarne tanti altri? Una persona immensa fisicamente e immensa di cuore... ha lasciato un vuoto che mi lacera l'anima ogni minuto della mia vita!!!! Spesso mi sento dire: tu sei forte.. ma come può una persona che non ha vissuto la stessa situazione dire una cosa del genere? Forteee? Ma come si può essere forti in una situazione simile?! Tutto è crollato.. mi hanno rubato l'anima, il futuro e la cosa più bella che si può avere nella vita.. LA SPERANZA! Purtroppo non è più una parola del mio vocabolario... speranza è qualcosa di bello che deve arrivare... purtroppo il vuoto è troppo grande per sperare.. ma in cosa poi?! auguro una buonanotte a chi riesce a dormire... io guardo mia figlia e spero che mio marito ci stia vicino anche se è lontano....
dona70
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 12 mag 2016, 14:51

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da dona70 »

Annalisa, hai ragione in tutto é una tristezza, anche mio marito aveva tanta voglia di vivere aveva compiuto da poco 50 anni. Ieri erano 2 mesi che lui mi ha lasciato, é stata una giornata infernale. Il problema che passa il tempo ma il dolore é sempre lo stesso. A volte mi ritrovo ad invidiare gli amici perché non hanno problemi e le loro famiglie sono complete invece alla mia manca qualcosa di importante. É brutto invidiare qualcuno però ogni tanto mi succede.
Anche a me dicono "forza e coraggio" sono due parole che odio sentirmi dire. Lo so che mi devo farmi forza per andare avanti ma le persone che lo dicono non sanno quello che stiamo provando e non sapendo cosa dire dicono le prime parole che gli passa per la mente.
Annalisa83
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 26 dic 2016, 8:24

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da Annalisa83 »

E' vero dona... quante parole inutili che si sentono.... in realtà è una cosa troppo grande e personale che chi non ci passa, per quanto si sforzi, non potrà mai capire!!!!!
Annalisa83
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 26 dic 2016, 8:24

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da Annalisa83 »

IL vuoto è immenso così come il dolore!!!!! Io vado al cimitero davanti alla lapide e piango... piango come non mai... tanto che a volte immagino che mio marito mi dica: basta, così facendo mi fai sentire piu' in colpa!!! Però poi gli dico: e se fossi stato al mio posto? Avresti fatto lo stesso!!!!
In effetti è vero.. ma come posso sorridere con un cuore così dolorante? Come posso non pensare al fatto che la mia vita in un nulla è stata distrutta? Come posso non pensare a tutti i progetti che avevamo? Come posso non pensare alla vita di mio marito rubata via così?? È un dolore che lacera cuore e anima....
marinella.marchesi
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 2 nov 2018, 0:16

Re: Ho perso mio marito che era tutta la mia vita

Messaggio da marinella.marchesi »

E' la prima volta che scrivo, ho scelto questo titolo perché è quello che corrisponde di più a ciò che mi è successo due mesi fa. Fino a maggio mio marito stava bene, eravamo sposati da 43 anni e da un anno eravamo in pensione, quindi sempre insieme, solo noi due, stavamo cominciando adattarci alla nuova vita da pensionati e avevamo tanti progetti...invece, a maggio,dapprima una radiografia e poi una tac hanno evidenziato un tumore ormai in metastasi che l'ha portato via inaspettatamente il 9 settembre.cosi sono rimasta sola e il dolore la solitudine la disperazione riempiono le mie giornate,anzi, più che riempirle le rendono vuote e insopportabili.
Mi rendo conto che vado avanti lo stesso, per spirito di sopravvivenza,ma mi sento morta dentro.
Sfogarmi con persone che stanno vivendo un dolore come il mio penso potrebbe essermi di conforto, condividere emozioni ma anche il raccontarsi la propria esperienza mi farebbe sentire meno sola. Non ho capito bene come funziona questo forum,ho provato per vedere cosa succederà!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”