Mamma non ce l'ha fatta....

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Dany83
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 12:04

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Dany83 » lun 23 gen 2017, 0:48

Cara Ramona non pretendere troppo da te stessa,non sforzarti, non costringerti!! Due settimane sono pochissime e ci vuole tempo per accettare un lutto così grande. Capisco benissimo la rabbia che provi, ma non lasciarti travolgere dai sentimenti negativi...così ti fai solo del male. Vedrai un passo alla volta tutto sarà sempre più sopportabile...sarei una bugiarda se ti dicessi che il dolore passa completamente,ma ti posso assicurare che si attenua e si ricomincia ad andare avanti nonostante tutto!!! Forza Ramona ti abbraccio forte!!!!!!

Ramona
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Ramona » lun 23 gen 2017, 12:50

Ciao Dany, hai ragione.
Solo adesso sto veramente realizzando cosa è successo e sto sempre peggio. I primi giorni ero sotto shock, provata dagli ultimi giorni e dalle drammatiche ultime ore della malattia, catapultata nello stress dei funerali, parenti ecc...
Solo adesso sono veramente consapevole che mamma non c'è più e non tornerà più e sono sempre più disperata.
Continuo a mandarle sms sul cellulare come ho sempre fatto ma mi sento stupida e quando sono a casa parlo da sola pensando che lei mi ascolti.....
Io sono una perfezionista, "problem solving" come diceva mia mamma e sto provando a fare tutto per cercare di andare avanti (lavoro, uscire da casa, psicologa) ma la vedo sempre più dura e difficile.
Le giornate ormai sono diventate un incubo... da una parte ho voluto tornare il prima possibile alla routine quotidiana perché mi conosco e so che se fossi restata a casa sarebbe stato peggio, ma dall'altra non vedo proprio un senso di andare avanti... sono stanca dei duri anni passati, della battaglia persa e soprattutto adesso sono anche sola.

Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 1859
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Franco953 » lun 23 gen 2017, 19:29

Ciao Ramona
Purtroppo quando la “brutta bestia” ci porta via una persona cara , ci sembra di morire anche noi, ci sembra di non riuscire più a vivere e a pensare al futuro
E’ difficile tirare avanti quando la mancanza del nostro caro è forte e , in alcuni occasioni ci tocca nel profondo colpendoci non solo il corpo ma anche l’anima
E’ triste ma dobbiamo essere consapevoli che abbiamo assistito i nostri cari con il massimo impegno, sacrificando noi stessi per cercare di salvarli e se non ci siamo riusciti, abbiamo vinto ugualmente perché, non c’è stato mai un momento in cui ci siamo arresi
Dobbiamo cercare di “rinascere nuovamente” per risalire la china della vita e liberarci del peso che abbiamo sull’anima, di qualsiasi rimorso che non troverebbe nessuna giustificazione.
Tua madre vorrebbe che tu facessi così perché eri la sua piccola, il suo amore , la persona per la quale ha voluto combattere fino infondo
Lo sai che non se né andata ma è ancora lì con te e ti starà vicino per cercare di aiutati
A volte potrai sentire , una voce, un ricordo, un profumo, una idea, ma dovrai essere pronta . Dovrai dimenticare il desiderio di “toccarla fisicamente”. E’ puro spirito e come tale vive dentro di te e ti assiste
Arriverà il giorno in cui raggiungerai la fase di Accettazione della morte della mamma. Ci vorrà tempo ma arriverà. E allora il ricordo di mamma non sarà più pianto e sofferenza, ma una grande e dolce nostalgia.
Forza piccola. Se hai bisogno noi del Forum siamo qui.
Un bacio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

Dany83
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 12:04

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Dany83 » lun 23 gen 2017, 23:12

Cara Ramona quello che dice Franco è giustissimo!!! Hai fatto tutto quello che potevi per lei!! È vero all'inizio un senso non lo trovi e ti chiedi a che serve andare avanti. Me lo chiedevo spesso ma poi ho capito che stavo solo facendo un torto al mio papà. Lui che fino all'ultimo si era aggrappato alla vita mi avrebbe rimproverato sicuramente per il mio tiepido arrancare..giorno dopo giorno. Non era giusto nei suoi confronti che io mi arrendessi. Se lui non ce l'aveva fatta io potevo continuare a vivere anche per lui!! Questo glielo dovevo!!! Poi quando il male ha colpito me l'ho sentito più vicino che mai. Ha combattuto e continua a combattere con me perché il male non può vincere sempre.

Ramona
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Ramona » mar 24 gen 2017, 7:44

Ciao Franco e Dany, avete ragione. Ci sto provando ma non è facile.
Grazie ancora per il supporto

Annalisa83
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 26 dic 2016, 8:24

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Annalisa83 » mar 24 gen 2017, 8:18

Certo che non è facile! Purtroppo tutti diciamo la stessa cosa.. coraggio, forza, ma dove sono? Non è per cattiva volontà ma è proprio difficile trovarle!!!! Io mi sento il cuore spento... senza mio marito nulla sarà più come prima... è vero c'è mia figlia e ogni giorno quello che faccio lo faccio per lei.. ma non sarà mai lo stesso.... la giornata è vuota e quando arriva la sera andare a letto è una tortura! Quanto mi manca......!!! Per Ogni cosa nuova che impara mia figlia sono felice ma allo stesso tempo tutto è una pugnalata al cuore.. perché il suo grande e buono papà non può vederla? E' stato giusto a 36 anni morire per questa bestia??? Mamma mia.. domande senza risposta e piene di dolore!

moni1
Membro
Messaggi: 704
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da moni1 » mar 24 gen 2017, 12:18

Annalisa se fossi accanto a te ti stringerei forte forte; purtroppo nessuno in questo momento, secondo me, può fare di più per farti stare meglio.

Shark
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 21 gen 2017, 21:06

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Shark » dom 29 gen 2017, 19:55

Ciao Ramona mi dispiace tanto per tua mamma. Cerca pero' di ricordarla con serenità e sopratutto continua a vivere la tua vita per lei. Sono convito che ti direbbe la stessa cosa.
Un abbraccio

Shark
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 21 gen 2017, 21:06

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Shark » dom 29 gen 2017, 19:56

Ciao Ramona mi dispiace tanto per tua mamma. Cerca pero' di ricordarla con serenità e sopratutto continua a vivere la tua vita per lei. Sono convito che ti direbbe la stessa cosa.
Un abbraccio

Ramona
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Ramona » lun 30 gen 2017, 9:11

Ciao Shark, hai ragione ci sto provando ma e' molto difficile. Sono passate tre settimane dalla morte della mamma e il dolore accompagna le mie giornate. Nel weekend ho provato a fare le cose che facevo prima, quando c'era anche mamma: piscina, una passeggiata in centro.... riesco a distrarmi per qualche minuto poi il dolore torna più forte di prima. Mentre i primi giorni ricordavo le ultime drammatiche ore e gli ultimi mesi dove mamma non era più la solita, adesso mi vengono in mente le giornate piacevoli ed i momenti in cui mamma stava bene ed era la "mamma di sempre".
Vivo giorno per giorno, sperando di farcela, fingo di essere serena al lavoro ma non riesco a pensare ad un futuro.

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti