Ho perso mia mamma

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Vanella
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 21 gen 2017, 23:28

Ho perso mia mamma

Messaggio da Vanella »

Ciao a tutti, è da un po' che leggo le storie di noi tutti che, purtroppo, siamo qui a condividere il nostro sconforto, la disperazione, il dolore e, molto spesso, la rabbia.
Ho perso mia mamma il 4 dicembre dopo 6 anni che combatteva contro un tumore ai polmoni. In questi lunghi anni, io vedevo che mia mamma non godeva di ottima salute, molte volte è stata ricoverata in ospedale, sapevo che le era stato diagnosticato un tumore al seno, ma credevo che le cose si fossero sistemate, o almeno che non fossero così gravi. Mia madre è stata ricoverata il 20 ottobre, la sera che è stata portata via con l'ambulanza è come se avessi capito che non l'avrei più rivista nella nostra casa, questa casa che ora senza di lei non è più la stessa. E' stata 50 giorni immobile su un letto dell'ospedale, mi ricordo che dalla finestra della stanza guardava un grandissimo albero con i suoi occhi tristi, forse in cuor suo sapeva che non avrebbe più visto altre cose, pregava me e mio padre di portarla via, di non farla morire in quel letto, si sarebbe accontentata anche di essere trasferita in un hospice, ma io e papà non siamo riusciti ad esaudire questo desiderio. Mamma ha cominciato ad avere crisi respiratorie, era intrasportabile, condannata a quel letto.
Il quel periodo stavo studiando per la mia tesi, mia mamma mi ha voluto talmente tanto bene che ha resistito fino al giorno della mia laurea, appena mi sono laureata ha cominciato a mollare la presa, si era stancata di lottare, di stare male. Ogni volta che penso a quanta accortezza abbia avuto nel non andarsene prima che mi laureassi, nell'accertarsi di aver adempito al ruolo di madre, di non turbarmi, di farmi stare serena per quanto la situazione lo consentiva mi si stringe il cuore, mi chiedo se le ho dimostrato tutto il bene che le volevo, quanto fosse per me la persona più importante. Mi chiedo cosa abbia pensato prima di morire, quanto ha sofferto, se ci ha perdonato per non essere riusciti a non farla morire. Ho pensato anche che mia mamma era una persona buona, sincera, leale, non ha mai leso la libertà degli altri per raggiungere i suoi scopi, è sempre vissuta nel rispetto degli altri, non meritava di finire così, di soffrire così tanto. Mia madre meritava qualcosa di più, volevo che fosse felice, che dopo tanti anni di sacrifici non dovesse essere colpita dal tumore, avrei voluto viaggiare con lei, vedere nuovi posti, scoprire nuove cose. Forse mi bastava anche svegliarmi e vederla seduta a bere il caffè a colazione, a dire la verità mia mamma mi manca nelle piccole cose, vorrei poterle dare una carezza, dirle che le voglio bene, vedere che mi sorride, non posso fare niente di tutto questo. Mi manca tanto, più passa il tempo e più la ferita si espande. Ci siamo volute così bene, ed è certo che la morte non può cancellare il nostro rapporto e tutto ciò che abbiamo condiviso, tutto il nostro amore, ma non vedere mia mamma è qualcosa che non riesco a superare, a volte mi convinco che mia mamma un giorno tornerà, non posso pensare che non la rivedrò per tutta la vita, poi capisco che invece è così, che sarà difficile andare avanti perché mia mamma era per me e mio papà il nostro faro. Ci manca tanto, chissà se esiste un posto dove possiamo ancora comunicare e ritornare la famiglia che eravamo, felici anche con i nostri litigi, felici perché ci amavamo tanto.....
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Ho perso mia mamma

Messaggio da Ramona »

Ciao Vanella,
Anche io io perso mia mamma l'8 gennaio dopo 6 anni di lotta contro un tumore al collo dell'utero che alla fine ha avuto la meglio.
Anche io come te sono disperata, stanca di vivere, non vedo un futuro e continua a sopravvivere come un automa andando a lavorare e cercando di superare la giornata giorno per giorno.
Mia madre, come la tua, avrebbero voluto vederci felici ma per adesso e' impossibile...
Se può esserti di consolazione anche io sono nella tua stessa identica situazione... Mi trovo sola con mio padre con cui non vado molto d'accordo in attesa che tutto possa tornare come prima... Ma non tornerà....
Un abbraccio
Luigi+Mamma
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 19 feb 2017, 20:46

Re: Ho perso mia mamma

Messaggio da Luigi+Mamma »

:(
Ultima modifica di Luigi+Mamma il sab 25 feb 2017, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Luigi+Mamma
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 19 feb 2017, 20:46

Re: Ho perso mia mamma

Messaggio da Luigi+Mamma »

:(
michelebarone
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 21:35

Re: Ho perso mia mamma

Messaggio da michelebarone »

Ciao vanella,
capisco cosa provi, ho perso mia madre ormai 4 anni fa... sembra solo ieri... Vedrai che molto lentamente imparerai a convivere con il dolore, a me dopo questi anni fa ancora così male pensare a lei. Spero che tu riesca a trovare la pace
hinagiku
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 13 set 2013, 10:18

Re: Ho perso mia mamma

Messaggio da hinagiku »

Ciao, domani saranno per me 2 settimane che ho perso la mamma, dopo 4 anni di lotta vissuti abbastanza bene e gli ultimi 4 mesi devastanti. La mia mamma lucidissima ha capito che stava per morire. Mi chiedo cosa abbia pensato. Lei che era così attaccata alla vita con tanta voglia di vivere. La stessa voglia di vivere che ho perso io. Se ti va io sono qui. Solo chi passa questo enorme dolore può capire davvero. Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”