Tumore testa del pancreas ...una sentenza di morte

Fortuna55
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mer 22 giu 2016, 1:52

Re: Tumore testa del pancreas ...una sentenza di morte

Messaggio da Fortuna55 »

Ciao Mel82 ti ho mandato un messaggio privato
Mel82
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 9 giu 2016, 18:01

Re: Tumore testa del pancreas ...una sentenza di morte

Messaggio da Mel82 »

Ciao Fortuna55 si l ho ricevuto...GRZ tante
teresaroma
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 13 dic 2016, 18:50

Re: Tumore testa del pancreas ...una sentenza di morte

Messaggio da teresaroma »

Cari tutti, vi scrivo perchè vivo questa esperienza personalmente e pur sapendo di avere un tumore che in gergo viene chiamato "una bestia" cerco di non lasciarmi abbattere.
Ormai sono 15 mesi che combatto con la mia malattia, ho un cancro al pancreas coda-corpo al 3 stadio, scoperto a novembre 2015, operato a dicembre 2015.
Avrei dovuto partecipare al gruppo di studio per l'uso di gemcitabina+abraxane come prevenzione delle recidive, ma la tac, dopo 2 mesi dall'intervento, prima di iniziare lo studio evidenziò due metastasi una sulla mesenterica superiore ed una davanti alla vena.
ho fatto quindi il ciclo completo di folfirinox, perchè ero in grado di reggerlo essendomi ripresa dall'interveno, e dopo circa un mese di pausa ho iniziato la radioterapia con l'associazione di 5fluorouracile per 5 giorni a dismissione continua. Per me è stata dura ed ho perso più di 8 kg facendo queste terapie.
Poi mi sono ripresa, grazie anche all'aiuto della nutrizionista, e mi sentivo molto bene ma la tac e la pet di controllo hanno evidenziato una carcinosi peritoneale.
Adesso sto terminando un ciclo di 5 mesi di chemio (gemcitabina+ abraxane in dosi ridotte perchè non ho retto il protocollo completo) e sento che mi sto riprendendo, ma considerati i precedenti aspetto di vedere la prossima tac.
Il messaggio che vorrei darvi è di guardare avanti con fiducia, non lasciatevi abbattere, cerchiamo di vedere quanto di positivo ci viene dato e consideriamo ogni giorno come un giorno bello da vivere con i nostri cari facendo, nei limiti del possibile il massimo.
Cerchiamo di essere positivi anche se, o forse proprio perchè, questa nostra malattia è dura da combattere.
Io sono una donna contenta e felice nonostante tutto ed i miei cari mi seguono in questo modo di affrontrare la malattia sia mio marito che i figli (ho 2 figli che vivono all'estero e 3 nipotini).
Voglio aggiungere che ho 66 anni, vivo a Roma e sono in cura presso il Day Hospital dell'Istituto Regina Elena. Condivido che è necessario cercare un centro di eccellenza, anche in considerazione del fatto che per il nostro tumore è necessario trovare un centro che faccia "grandi numeri" perchè questi garantiscono la qualità, ma penso che sia necessario informarsi bene perchè oltre ai nomi che avete citato è possibile trovare delle eccellenze più vicine(dal punto di vista geografico) a noi.
teresaroma
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 13 dic 2016, 18:50

Re: Tumore testa del pancreas ...una sentenza di morte

Messaggio da teresaroma »

dobbiamo avere fiducia
Stefi73
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 14 ago 2016, 22:12

Re: Tumore testa del pancreas ...una sentenza di morte

Messaggio da Stefi73 »

Teresa che bel messaggio il tuo! Sono proprio le parole che avevo bisogno di sentire oggi. Io sono coinvolta in questa malattia per via di mio papà -68 anni- che sta lottando da nove mesi. Il fatto è che negli ultimi due mesi, a causa del peggioramento della malattia lui si è molto abbattuto. E' sempre così giù di corda e parla del dopo. Penso proprio che gli farò leggere il tuo post. Grazie di cuore!
Dony
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: mer 2 nov 2016, 14:38

Re: Tumore testa del pancreas ...una sentenza di morte

Messaggio da Dony »

Teresa ai una tenacia e una forza ! Vorrei che anche mio padre parlasse così ,si godesse i momenti belli !! Anche se purtroppo non sono tanti visto che c'è n'è sempre una , quando le cose stanno andando benino ecco che succede qualcosa che ti fa cadere nello sconforto!!! Stefy 73 nelle tue parole mi rivedo ,bisogna dare coraggio a questi papà!!! Forza forza ...
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Tumore testa del pancreas ...una sentenza di morte

Messaggio da moni1 »

che belle parole!!! gli incoraggiamenti e l'amore alle volte sono più terapeutici dei farmaci stessi! un abbraccio
Mel82
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 9 giu 2016, 18:01

Re: Tumore testa del pancreas ...una sentenza di morte

Messaggio da Mel82 »

Non si più cosa pensate.....per favore mi aiutate a capire?
Mio padre a maggio del 2016 è stato operato per un tumore al polmone.gli hanno fatto i marcatori tumorali e il CEA era ad 8. Dopo l operazione ha fatto vari controlli con i marcatori tumorali....alla fine di novembte il CEA oscillava ma era sempre sempre sotto 5 invece li ca19.9 era 2072. . alla ora gli hanno fatto una TAC e A gennaio di questo anno gli hanno riscontrato un tumore al pancreas non operabile . si pensava fosse una metastasi ma pio tramite la biopsia si è visto che era un altro tumore primario. Sta facendo chemio e i valori del ca19.9 da 2072 sono scesi dopo due mesi di chemio a 400 ma i valori del CEA da 6.5 (valore di un meze fa )sono saliti a 9.6 (valore dopo un mese) questi significa che è tornato di nuovo il tumore al polmone o altrove? Oltre quello al pancreas? Oppure può essere collegato al pancreas ...non so più cosa pensate sono disperata ......ho chiesto all'oncologo e lui mi ha detto che per ora non si pronuncia....
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”