Perché sei andato via?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Sabrig
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 14 apr 2017, 21:13

Perché sei andato via?

Messaggio da Sabrig »

Papà non ce l'ha fatta. Se n'è andato un mese dopo aver scoperto la malattia, lasciandoci, lasciandomi con un milione didi interrogativi.
Perché il linfoma è stato così velocemente letale? A dire il vero, lo è stata la chemio, che gli ha distrutto i linfociti. È morto di polmonite. Quale peggiore complicazione esiste dopo la micosi polmonare? Nessuna credo.
Continuo a tormentarmi, dopo due settimane, con tanti quesiti. E oggi mi sono chiesta perché il linfoma è stato così aggressivo, violento? Perché non gli ha dato tempo? Perché è stato così vigliaccamente silenzioso, facendosi scoprire solo al IV stadio quando era troppo tardi? Perché proprio mio padre che a 77 anni ne dimostrava 15 in meno, che saliva ancora sugli alberi ed era attivo e vigoroso come un giovane uomo, che mangiava sano e non fumava da decenni? L'epilogo della vita di mio padre mi ha fatto molto riflettere sullo stile di vita come prevenzione, qualcosa in cui io non credo più.
L'ultimo giorno che l'ho visto, gli ho preso la mano fredda tra le mie, raccomandandogli di guarire, che gli avrei passato le mie energie per guarire, ma lui mi guardava con gli occhi spenti e la mano debole, che non voleva entrare in contatto con le mie. Voleva nascondermi il fatto che sapeva di morire...nonostante avesse promesso di farcela. Non mi ha detto niente e mi sono ritrovata la sua morte piombata dal nulla. Perché? Un mese è troppo poco per realizzare e accettare tutto questo dolore. Perché?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Perché sei andato via?

Messaggio da Franco953 »

Ciao Sabri
mi spiace per papà. So cosa stai provando
Ho perso papà tre anni fa per un tumore al midollo spinale , ma il ricordo è tuttora vivo
La sola consolazione che resta è quella di sapere che non soffrono più
E poi ....... dipende a cosa crediamo. Io credo che sono ancora qui accanto a noi
Non li vediamo ma piano piano impareremo a sentirli dentro di noi
Resteranno sempre al nostro fianco per aiutarci nella vita
Circa i tuoi tanti perchè, ho letto sul libro scritto dai ragazzi (adolescenti) dell'Istituto dei tumori di Milano:

NON C’E’ UN PERCHE’
Al mondo alcuni nascono ricchi e altri no. Non c’è un perché
C’è chi è il prossimo pallone d’oro e chi passa la vita in panchina
Un giorno ti piace una e lei non sa nemmeno che esisti. Non c’è un perché
Nasci con il naso di tuo padre e i fianchi di tua madre
Alcuni vanno in giro in Lambo e tu sei a piedi; Non c’è un perché
E non c’è un perché se uno si ammala di cancro
Ma c’è un perché se c’è qualcuno che guarisce

Un saluto affettuoso
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Re: Perché sei andato via?

Messaggio da Staff Aimac »

Caro Sabri,
ci uniamo agli altri navigatori del forum nel manifestarti tutta la nostra vicinanza per la perdita del tuo caro papà. Per questo ti abbracciamo forte forte!
Ci siamo inoltre permessi di cancellare i vari post ripetuti in modo da agevolare anche lo scambio e non disperdere le eventuali risposte al tuo racconto.
Nell'inviarti ancora un forte abbraccio, rimaniamo disponibili anche attraverso il nostro servizio di help-line
Lo staff del forum
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
angeladi
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 30 apr 2017, 17:35

Re: Perché sei andato via?

Messaggio da angeladi »

COME TI CAPISCO!!!Ho perso mio padre con un tumore al corpo e alla coda del PANCREAS ormai al Iv stadio con carcinoma al peritoneo.In soli 43giorni ci ha lasciati lasciando un vuoto incolmabile. MI MANCA TROPPO.Piano piano spero ci aiuteremo a tutto questo ,ora fa troppo male.A VOLTE MI SEMBRA SIA SOLO UN BRUTTO SOGNO,AVEVA 70ANNI MA A VEDERLO SEMBRAVA UN RAGAZZo.Non fumava, non beveva, mangiava sano e amava camminare e andare in bicicletta. LA PENSO ESATTAMENTE COME TE,TROVO INUTILE STARE ATTENTI A TUTTO E MIO PADRE NE È LA DIMOSTRAZIONE.OGNUNO DI NOI HA UN DESTINO SEGNATO E A NIENTE SERVE CERCARE DI MODIFICARLO.Un forte abbraccio
Cindy
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 23:32

Re: Perché sei andato via?

Messaggio da Cindy »

Ieri c è stato il funerale di mio padre. Non c'è l ha fatta neanche lui. Ha sofferto tantissimo. Papà niente potrà mai separarci, niente. Sono orgogliosa di essere tua figlia. Mi hai insegnato tanto. Ti amo papà, proteggici, proteggi noi che ti amiamo e i tuoi adorati nipoti.
Francesca81@
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 4 nov 2023, 8:41

Re: Perché sei andato via?

Messaggio da Francesca81@ »

Ciao a tutti ,
Sono Francesca nuovo membro del forum , scrivo qui perché mi sembra il posto giusto per raccontarvi la mia esperienza .
Il mio eroe , il mio papà si è ammalato ad aprile , stava male vomitava e dimagriva , lo abbiamo portato in PS da lì uno choc . La diagnosi : tumore al pancreas , carcinoma con aspetti sarcomatoidi avanzato . Abbiamo fatto chemio fortissime , e il mio papà seppur spaventato aveva piena fiducia nella medicina . A metà luglio si è aggravata la situazione , ritenendo necessario il ricovero .
Il 23 agosto mi ha lasciato , un dolore inspiegabile, forte , costante .
Devo dirvi che papà non si è mai lamentato. MAI
Sono riuscita a parlarci , dicendogli tutto quello che provavo per lui , e lui mi ha detto : io ti amo ciccetta di papà.Anche se non lo diceva sapeva che stava per morire . È stata la frase più bella della mia vita , la custodirò gelosamente nel mio cuore per sempre.... In questi mesi mi sono chiesta se la prevenzione avrebbe lasciato il mio papà ancora con me ... Ma anche facendo la stessa domanda ai medici .. la risposta è stata... con questi tipi di tumore non si può fare nulla , se lo avesse scoperto prima la fine sarebbe stata la stessa .
Allora mi chiedo : sono stata fortunata ad averlo visto soffrire solo per pochi mesi ?
Grazie a tutti e scusate lo sfogo .
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Perché sei andato via?

Messaggio da LaMarinin81 »

Francesca81@ ha scritto: sab 4 nov 2023, 8:58 Ciao a tutti ,
Sono Francesca nuovo membro del forum , scrivo qui perché mi sembra il posto giusto per raccontarvi la mia esperienza .
Il mio eroe , il mio papà si è ammalato ad aprile , stava male vomitava e dimagriva , lo abbiamo portato in PS da lì uno choc . La diagnosi : tumore al pancreas , carcinoma con aspetti sarcomatoidi avanzato . Abbiamo fatto chemio fortissime , e il mio papà seppur spaventato aveva piena fiducia nella medicina . A metà luglio si è aggravata la situazione , ritenendo necessario il ricovero .
Il 23 agosto mi ha lasciato , un dolore inspiegabile, forte , costante .
Devo dirvi che papà non si è mai lamentato. MAI
Sono riuscita a parlarci , dicendogli tutto quello che provavo per lui , e lui mi ha detto : io ti amo ciccetta di papà.Anche se non lo diceva sapeva che stava per morire . È stata la frase più bella della mia vita , la custodirò gelosamente nel mio cuore per sempre.... In questi mesi mi sono chiesta se la prevenzione avrebbe lasciato il mio papà ancora con me ... Ma anche facendo la stessa domanda ai medici .. la risposta è stata... con questi tipi di tumore non si può fare nulla , se lo avesse scoperto prima la fine sarebbe stata la stessa .
Allora mi chiedo : sono stata fortunata ad averlo visto soffrire solo per pochi mesi ?
Grazie a tutti e scusate lo sfogo .
Ciao Francesca, abbiamo la stessa età credo e anche mio padre è deceduto per un tumore del pancreas ad aprile 2023.
Nel nostro caso la diagnosi è stata precoce e mio papà tra chemio e intervento è vissuto più di due anni, di cui 18 mesi in ottima salute. Sono stati anni bellissimi.
Non so cosa sia peggio,se aver vissuto al suo fianco per due anni con la speranza di essere tra i fortunati per poi tracollare in 3 mesi o vivere una malattia più rapida come nel tuo caso.
Credo che il dolore alla fine sia lo stesso.....abbiamo perso un padre che amavamo e ora siamo sole e cerchiamo di andare avanti.
A me il mio papà manca tanto sempre, alterno un dolore tremendo a momenti in cui sono più spensierata (ma per me è passato più tempo).
Non credo di aver risposto alla tua domanda, volevo solo farti sapere che non sei sola.
La marinin
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Perché sei andato via?

Messaggio da Giagnoni »

Ciao Francesca anche il mio babbo, come il tuo, adenocarcinoma pancreas, e se ne è andato in 4 mesi (giugno /ottobre 2021)...egoisticamente, si, avrei voluto più tempo, o forse avrei voluto solamente avere qualche speranza, in quanto fin da subito e in modo piuttosto brutale, ci hanno detto le tempistiche... Siamo e sono soprattutto stati molto sfortunati... Il tumore al pancreas se non è di origine neuroendocrina ha sempre un aspettativa di vita molto breve... Ed è semplicemente folle che ancora non sia stata trovata nessuna forma di prevenzione per questo tipo di cancro... Anche per me lui era il mio eroe... Non diventerà mai un ricordo sbiadito per me..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”