Tumore al colon metastatizzato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Loriu »

Ciao Elegra
Mio marito fluoracile +beva ne faranno 4 o 6
Non capisco o sono 4 o sono 6 ,strano
Il messaggio di Ale ha dato tanta speranza anche a me
Incrocio le dita per la tac di domani della tua mamma .....forza!
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Loriu »

Ciao Elegra
Mio marito fluoracile +beva ne faranno 4 o 6
Non capisco o sono 4 o sono 6 ,strano
Il messaggio di Ale ha dato tanta speranza anche a me
Incrocio le dita per la tac di domani della tua mamma .....forza!
77xela
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 24 giu 2015, 21:09

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da 77xela »

Sono contenta che in qualche modo la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.... bevacizumab, folfox, folfiri, oxaliplatino, regorafenib, capacetabina, ... noi abbiamo fatto di tutto.... ora per mio papà come ultimo tentativo di infastidire la malattia riproviamo con la capacetabina ma anche i medici sono alquanto scettici, però prima di darsi per vinti le riprovano tutte... con la speranza di regalare qualche altro mese prezioso.
Elegra scusa non ho capito ma è tua mamma o tuo papà ammalato? E come è andata la Tac? Spero tutto bene...
Loriu come sta tuo marito dopo il primo ciclo?
Non perdete mai le speranze... perchè non si può mai dire come si evolve la situazione...
Io ora ho chiesto anche un supporto psicologico per mio papà... perchè ha inziato dopo qs ultimo ricovero ad essere taciturno, perso via nei suoi pensieri, ed è questo che mi spaventa di più...
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Loriu »

Ciao77xela,mio marito ha mangiato con appetito e ha piu o meno riposato per via dell'infusore del porth che si muoveva di qua e di la
L'unico problema per ora è la stipsi da qiesta mattina
77xela
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 24 giu 2015, 21:09

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da 77xela »

Ciao a tutti... Elegra, Loriu sono contenta se la mia esperienza può aiutare e nel buio dare una qualche speranza ad altri.
Folfox, Folfiri, Oxaliplatino, Capacetabina, Regorafenib, Bevacizumab... noi abbiamo fatto di tutto.
Ora dopo la tac disastrosa a livello polmonare, quando appunto mi hanno detto che è questione di mesi, gli oncologi vogliono ritentare con le pastiglie di capacetabina (sperando che la tolleri ancora vista la debolezza) non tanto perchè ci sia una mezza possibilità di guarigione, ma solo con la speranza che si riesca a "disturbare" un po la malattia.
Ora quello che mi preoccupa di più è l'aspetto psicologico, dopo il ricovero e aver saputo che tuttavia la malattia è cmq progredita al polmone mio papà è piombato in uno stato depressivo...(14 anni fa mia mamma è morta proprio per un cancro al pomone) ed ora ho chiesto ai medici di avere un supporto anche psicologico che magari lo aiuti a vedere meno nero...anche se mi rendo conto che è dura, per me ma soprattutto per lui.
Dal momento che vive solo ora sto cercando una persona che stia con lui h24, al momento c'è una ragazza che va al mattino per pulire casa, cucinare ecc, ma non basta.
Io poi sono figlia unica, lavoro ed ho 2 bimbi per cui cerco di dividermi fra tutti, ma mi assalgono i sensi di colpa, se sto con mio papà non sto con i bimbi e viceversa...certo, sono fortunata che ho cugini che abitano vicino a lui che sono in pensione e che hanno figli grandi per cui con molto più tempo libero di me che passano per casa ed aiutano.
Nel week end poi viene qui a casa mia, ma mi rendo conto che una persona abitudinaria come lui non si trova molto a suo agio, ma dall'altra parte a casa mia ho tutto, e i bambini hanno i loro spazi, giochi, quasi quasi chiedo se il supporto psicologico vale pure per i parenti.......
77xela
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 24 giu 2015, 21:09

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da 77xela »

Loriu ha scritto: gio 29 giu 2017, 17:50 Ciao77xela,mio marito ha mangiato con appetito e ha piu o meno riposato per via dell'infusore del porth che si muoveva di qua e di la
L'unico problema per ora è la stipsi da qiesta mattina
La stipsi è normale effetto collaterale... i medici di solito danno poi tutti i consigli del caso... almeno così è stato per mio papà e anche lui aveva preso peso sotto chemio...
Solitamente 4 o 6 sono i cicli di trattamento, da noi inizano con 6 poi tac di controllo e ritaratura della terapia...

Ale
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Elegra »

Xela
Ora è mia mamma ad essere malata di k colon metastatico. Qualche anno fa è morto mio papà dello stesso tumore.Non ci siamo fatti mancare niente.
Grazie a Dio la tac è andata bene.Il tumore è regredito e stabile.L'unica cosa strana è che i marcatori sono risaliti.Però siccome la tac è buona il medico ci ha detto che fa fede quella.
Quindi speriamo
Adesso prosegue per qualche mese con xeloda e bev.
A mio papà lo xeloda non faceva niente di niente...però ogni caso è a sé
Grazie!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
77xela
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 24 giu 2015, 21:09

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da 77xela »

Elegra...questa si che è una bella notizia!!!
Vorreo tanto fosse possibile una vosa simile per papà ma purtroppo la bestia sta prendendo piede...ma il sapere che a qualcuno va meglio e una consolazione
Loriu
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 1 giu 2017, 7:11

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Loriu »

Grazie xela per la tua solerte risposta ,questa mattina mio marito sorrideva per la questione della stipsi ,"mi hanno riempito di consigli sulla probabile dissenteria che avrei potuto avere durante la chemio a me invece è venuta la stipsi"
Xela mi dispiace moltissimo per il tuo papà speriamo che quel farmaco ,possa sortire gli effetti sperati e capisco i tuoi sensi di colpa nei confronti dei tuoi figli ,ma supportalo più che puoi
Elegra sono ontenta per la tac negativa della mamma ,grande notizia!
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Tumore al colon metastatizzato

Messaggio da Elegra »

Anche per noi non ci sono speranze di guarigione..ma io sono felice che il tumore sia lì fermo per ora (diagnosi novembre 2016)
Anche io lavoro e ho due bambini.Io pure vivo di sensi di colpa. Stasera li ho mollati alla vicina di casa perché io sono tornata alle 21 dall'ospedale. È dura.Ma mia mamma è la loro ultima nonna in vita e spero tanto che possa esserci ancora un po'..
Per Loriu: a noi per la stitichezza avevano dato delle bustine soprattutto i primi giorni dopo la chemio ..
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”