Adenocarcinoma + metastasi

Eluned
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 22 lug 2017, 23:11

Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da Eluned »

Mia nonna ha 76 anni e ha come dice il titolo ha il cancro, Adenocarcinoma polmonare con metastasi (almeno fino a un mese fa, sono arrivati) fegato, milza e surrene...
Ormai l'hanno definita una malata terminale e ha iniziato le cure palliative.
Secondo voi come bisogna trattare quando hanno le allucinazioni? A me mette paura e mi sale l'ansia... Ha momenti di lucidità assoluta e momenti di allucinazione pura.
E anche il dirglielo, secondo voi è giusto che i figli hanno deciso di non dirle della malattia?
Così come le piaghe, è a letto.... da due mesi non si alza, vanno trattate diversamente avendo il tumore?
ho chiesto ai medici quanto tempo rimane di vita, ma nessuno si sbilancia...
Scusate le mille domande...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da Franco953 »

Ciao Eluned
Mi spiace che nessuno del forum ti abbia ancora risposto
Anzitutto un caldo abbraccio a tua nonna e un bacio per tranquillizzarla
Così bisogna trattarla quando ha le allucinazione; bisogna cercare di calmarla, di tranquillizzarla
Capisco i figli che non hanno voluto dirle la verità sulla malattia. L'avrebbe ulteriormente agitata ma soprattutto , forse, non avrebbe comunque compreso ciò che stà accadendo
Sulle piaghe di decubito.pur non essendo un medico, non penso che il trattamento sia diverso per i malati di tumore
Circa il tempo che rimane da vivere a nonna, la posizione dei medici mi sembra la più corretta
Probabilmente la sua salute dipende da molti fattori. I tempi quindi non sono certi.
Il mio consiglio è di stare vicino a nonna e di farle sentire il tuo amore
Adesso nonna penso che abbia bisogno, più che altro, di sentire il cuore di sua nipote.
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da Elegra »

Cara Eluned
Sei una nipote molto tenera e attenta e stai dimostrando una grande forza anche con gli altri famigliari
Anche con la nonna troverai la modalità di starle vicino...forse le allucinazioni per la morfina
Ti abbraccio
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Eluned
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 22 lug 2017, 23:11

Re: Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da Eluned »

@Franco: Grazie mille per la risposta. Si ci provo ma solo non so se sia corretto correggerla, ad esempio se vede qualcosa che non c’è, non so se sia giusto o sbagliato dirle no non c’è oppure si c’è tranquilla. A volte cerco di tergiversare ma è difficile. Anche se la rassicuro sempre quando pensa di non essere a casa sua… Magari nei momenti di lucidità avrebbe compreso, ma essendo cardiopatica non sappiamo quanto il cuore regge. Cerco di starle vicino più che posso, ma a volte mi sento in colpa perché… perché la situazione che stiamo vivendo è sfiancante, sempre giri in macchina a sbrigare tutto, tornare a casa mia, riandare da nonna, poi ritornare a casa e infine rimanere da nonna per la notte. (Purtroppo per motivi personali devo ritornare anche a casa) e il caldo non aiuta… ed è sfiancante, a volte mi sento proprio di non farcela.

@Elegra: Grazie per la risposta anche a te. Ti ringrazio di cuore per le tue parole, mia nonna per me è come una seconda mamma, mi ha cresciuto lei… Ed è la mia vita…Si pensiamo sia la morfina o forse le metastasi hanno o stanno raggiungendo il cervello.

Un abbraccio a entrambi.
michelajudy
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 6 dic 2016, 11:05

Re: Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da michelajudy »

ciao mi spiace tanto per tua nonna.

è doloroso e faticoso assistere i nostri cari quando stanno male lo so. ma come dico sempre a mia madre, ci riposeremo dopo noi...è la dura realtà. un abbraccio forte.
Eluned
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 22 lug 2017, 23:11

Re: Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da Eluned »

Grazie tante michelajudy...

E' vero... Ma vederla spegnersi fa male. Ormai credo sia quasi alla fine, non ci vede e parla più. Nemmeno sta bevendo :(
Eluned
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 22 lug 2017, 23:11

Re: Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da Eluned »

E' successo venerdì, mia nonna se ne è andata... Quanto è straziante. Oggi funerali e domani tumulazione... Mi manca tanto.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da Franco953 »

Cara Eluned mi spiace tantissimo.
Non ci sono parole che possono almeno in parte alleviare il tuo dolore.
Ora per rispetto alla tua sofferenza deve prevalere solo il silenzio.
Ti sollevi il pensiero che sei riuscita a fare sentire alla nonna il tuo amore
Noi del forum siamo qui. Se hai bisogno scrivi.
Un abbraccio affettuoso
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da Elegra »

Eluned la nonna sarà sempre con te
Non ti abbandonerà...ti accompagnerà tutta la vita
Ti abbraccio forte
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Adenocarcinoma + metastasi

Messaggio da moni1 »

ti abbraccio forte...le parole non possono fare più di tanto in questo momento....
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”