la mia mamma sta morendo

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Carissima Pitti,
non ti devi scusare, certo che ti capiamo. Questo post l'ho aperto io, a luglio dello scorso anno, e la mia mamma dopo 10 giorni mi ha lasciato. Anche io ho pianto per la sua morte per due anni, la mia mamma era malata da 13, ma gli ultimi due anni le cure hanno smesso di fare effetto. In realtà io non ho mai chiesto ai medici quanto tempo avevamo, non volevo saperlo, ma gli ultimi mesi, quando hanno interrotto le terapie, mi hanno detto che poteva andarsene da un giorno all'altra, come dopo qualche mese. e così è stato. Anche io invidiavo e invidio ancora chi ha i genitori in salute, e vorrei ancora la mia mamma accanto a me. Purtroppo è difficile godersi gli ultimi momenti quando si ha una sentenza di morte sulle spalle. Lo capisco, perchè anche per me è stata un'agonia. Però se puoi, prendi le ultime forze che hai per cercare davvero di vivere al meglio possibile (per quello che si può) questo periodo con tua mamma. Ogni giorno è un regalo. E parlale, parlale tanto. Non lasciare niente in sospeso. Ti abbraccio.
Barbara
Alicetta86
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 3 mag 2018, 17:00

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Alicetta86 »

Ciao Pitti,
anche io sono nella tua stessa situazione, e tante altre ci sono già passate. La sera, quando tutto si ferma e sono accanto a mamma che dorme, mi viene il magone e mi rifugio qui nel forum, trovando un po’ di conforto e sentendomi meno sola. Dobbiamo essere forti e godere di ogni giorno. Uno alla volta. Con la dura consapevolezza che presto le nostre mamme andranno in cielo. Non è facile ma non abbiamo altra scelta.
Un caro abbraccio.
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Ciao a tutti amici del forum,
mi vergogno quasi a scrivere ancora queste cose, ma oggi non so davvero dove sbattere la testa. Sono molto giù, improvvisamente mia mamma mi manca da morire, sono tornata indietro di mesi, e mi ritrovo ancora a piangere in bagno come una cretina. Credevo di avere fatto passi avanti ma mi manca tantissimo. Scusatemi se vi scrivo ancora, non voglio neanche procurare angoscia a chi magari ha perso un suo caro da poco, e magari può pensare che passano i mesi e non se ne esce. Non voglio dire che non se ne esce, io ci credo ancora che potrò stare meglio, ma oggi va così e sentivo tanto il bisogno di un conforto. E non so dove trovarlo se non qui.
Grazie
Un abbraccio a tutti
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Solidea »

Barbara, non scusarti! Non ce n'è bisogno, quello che stai passando è normalissimo...
Eri molto legata alla tua mamma e lei ti mancherà sempre, adesso come tra dieci anni, anche se per allora magari soffrirai un po' meno.
I nostri genitori sono figure insostituibili e senza ci sentiamo persi, ma dobbiamo andare avanti anche per loro.
Un fortissimo abbraccio
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Ermanno1976 »

Barbara si chiama AMORE per la persona più importante della tua vita, io piango solo all’idea, figuriamoci il giorno che succederà..
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Elegra »

Barbara ti abbraccio e ti stringo forte
So cosa provi e non ti devi vergognare
Anche io domenica mi sono fatta una bella caragnata...
È dura....
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

grazie infinite per il vostro appoggio
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da moni1 »

Forza dolcissima Barbara!!! il vuoto è sempre più grande, almeno per me, ci sono giornate nerissime e altre un po' meno, io cerco di vedere sempre almeno una nota positiva nella giornata per andare avanti, concentrandomi su quella....ti abbraccio forte!
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Grazie mia cara leonessa moni!E' proprio come dici tu, a volte ho l'impressione che il vuoto sia sempre più grande. Cioè, mi spiego meglio: ci sono giorni in cui alla fine sto bene, sopratutto fino a poche settimane fa, per quello pensavo di averlo superato, ma poi altri giorni in cui la mancanza si fa sentire e ho come l'impressione che sia più forte di prima...forse perchè la vita è andata avanti, e avrei tante cose da raccontarle, tanti consigli da chiederle e le risposte non ci sono più...e mi mancano tanto i momenti in cui potevo chiamarla e confidarmi, chiederle appoggio, un conforto, uno stimolo per andare avanti quando mi sentivo giù o anche una delle sue sgridate per spronarmi quando mi vedeva troppo abbattuta...mi ripeteva sempre "insomma, sei figlia di tua mamma oppure no??noi siamo guerriere!". Mi mancano i suoi scherzi, le sue battute, il suo trovare l'ironia in ogni cosa. E mi manca anche poter condividere i momenti belli, anche se alla fine non ce ne sono stati poi così tanti da quando se ne è andata, ma anche le piccole cose di ogni giorno. E mi manca poterla stringere forte forte e dirle mamma ti amo tanto.
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da moni1 »

Barbara sei una splendida persona e una figlia stupenda, ed è proprio per questo, ce, nonostante tutto e tutti, devi cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno! FORZAAAAA! un super abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”