Astrocitoma anaplastico IDH1negativo

Rispondi
Mari:)
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 11:57

Astrocitoma anaplastico IDH1negativo

Messaggio da Mari:) »

Ciao, questa è la prima volta che scrivo in un forum ed è anche la prima che parlo di quest'argomento. Ho 20 anni e sono al primo anno di medicina, in marzo ho portato mio padre di 49 anni in ospedale per una crisi focale, ero da sola con lui ed ero da sola quando i giorni seguenti parlai con il neurologo ed in seguito col neurochirurgo. Sospettavano un tumore cerebrale, ma fino alla biopsia non c'erano certezze e di conseguenza era meglio risparmiare notizie inutili alla famiglia. Solo in giugno ho potuto parlarne con il resto della famiglia insieme all'arrivo della diagnosi definitiva: astrocitoma anaplastico di III grado (IDH1 negativo) e astrocitoma diffuso di II grado in buona parte dell'emisfero di sinistra. Tramite un consulto al Besta abbiamo iniziato il protocollo Stupp con radio e chemio combinata. Sto portando ogni giorno lavorativo mio padre in ospedale per le terapie e come distrazione preparo gli esami della sessione autunnale. Non è per niente facile, alle volte vorrei vivere ed avere davvero 20 anni e che tutto fosse come prima di quella mattina di marzo. Poi però penso che magari finita la terapia l'esito della RM porti ad una prognosi più felice, magari potrebbe realmente diventare vecchio in qualche modo insieme a mia madre.
Esiste davvero una "bellezza collaterale"? Forse fatti simili ti fanno scoprire quanto ci tieni ad una persona, quanto faceva per te senza dire nulla, quanto vorrebbe esserci nei momenti importanti della tua vita e tu non ci avevi neanche mai pensato. Personalmente ho scoperto d'esser più forte di quel che credevo, penso di poter diventare esattamente chi voglio essere nella vita perchè quest'ultima è più incerta di quello che si crede per sprecare tempo in delusioni.
Qualcuno sta vivendo o ha vissuto un'esperienza simile?
ledro83
Nuovo membro