Mia mamma ci sta per lasciare

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
ylemutti
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 21 mar 2018, 0:03

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da ylemutti »

Ciao, ho letto la tua storia tutta d'un fiato perchè fina da subito ho capito che quella che stavo per leggera era l'esatta copia di quello che ho vissuto anche io..quasi un anno fa...un anno passato a cercare risposte...risposte che non troverò mai...perchè le cose succedono..semplicemente succedono. il profilo di tua madre mi ricorda la mia, un energia incredibile...tanto che fino ad un mese prima di morire di tumore lavorava le solite 8 ore in fabbrica, tornava a casa a piedi perchè il movimento fa bene alla salute, dicevano. Mia madre se ne è andata in un mese, Non ho avuto nemmeno il tempo di respirare che arrivò quella maledetta chiamata alle 8 del mattino del 20 marzo che mi informava del fatto che non ce l'aveva fatta. In tutto il mese che ha preceduto la sua morte io mi sono dovuta accollare qualsiasi responsabilità. Mio padre...come il tuo non ha saputo reagire fin da subito...e così , probabilmente per una mia predisposizione caratteriale, gestivo tutta la situazione...dai giorni interminabili in ospedale, ai colloqui con i dottori in cui mi veniva ripetuto continuamente che la situazione era gravissima, alle decisioni sul fatto se affidarla ad un hospice o se portarla a casa. Sin da subito io ho cercato in tutti i modi di accettare l'idea che sarebbe morta da li a poco e prepararmi al meglio per l'evento, ma quando il momento arriva ..non si è mai pronti...e penso che un pezzettino del dolore che hai provato li non se ne andrà mai. Ma non mi sono mai fermata...ho gestito tutto...ho pianto tanto...ma sono sempre andata avanti, non mi rendo
nemmeno conto della forza che ho avuto...sono cambiata tantissimo. Ce la farai anche tu...prova ad immaginare questa situazione come se ti trovassi in macchina alla guida mentre all'esterno c'è una fitta nebbia...non vedi nulla...ma non puoi fermarti...perchè se ti fermi non vedrai mai la strada da percorrere ...quindi vai avanti...piano...con i tuoi tempi...e sicuramente i la nebbia svanirà e rimarrà alle tue spalle.
Hope1989
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 25 set 2018, 21:22

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da Hope1989 »

Sono con voi..condivido il vostro dolore..sto impazzendo di dolore..perderli è devastante..
Emanuela.emy
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 3 mar 2019, 13:30

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da Emanuela.emy »

Sto vivendo la malattia con la mia mamma proprio ora...passo tutto io giorni con lei, la vedo scivolare via da me e io non posso fare niente...da oggi è attaccata a una alimentazione a flebo, un altra di idratazione, domani un altra trasfusione...una lotta continua...a volte mi chiedo se abbia senso vederla soffrire così....da dicembre dove le davano pochi mesi o settimane la gioia un mese fa dove mi dicono che la massa al polmone e diminuita di 3 mm...forse un anno potrebbe farcela...un anno..mi sembrava un secolo!..poi la caduta la stessa sera..braccio rotto e non si può operare anche se scomposto per via Dell anestesia totale..dopo una settimana polmonite e ancora da non so più quante settimane siamo in ospedale..non mangia più e fragile come una porcellana..sono sfinita,vuota, io che fino a Natale non avevo mai preso in considerazione la sua morte che stupida sono stata...succede così mi dicono in tanto!!! Io non sono tutti !!!!..sempre in cerca di risposte, di notizie al riguardo e invece ora non so più niente ! Vivo all estero e non vedo mio figlio e mio marito da un mese e mezzo ormai,dormo nel mio lettino a casa dei miei e i giorni sono sempre uguali uno all altro non ho più martedì o domeniche solo giorni!!!!
Vorrei tanto un miracolo o a volte come oggi prego che il mio nonno che è già in cielo e l amava come l amavo io la prende con se perché vederla così mi distrugge
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da moni1 »

Emanuela ti abbraccio forte, ti posso solo dire che sensazioni che stai provando tu purtroppo sono molto simili a quelli di tutti noi. è dura. durissima rimane accanto ad un genitore essendolo tu stessa e sapendo che tuo figlio avrebbe bisogno anche di te. FORZA!!
Alessiag.
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 16 lug 2021, 21:48

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da Alessiag. »

Capisco ogni singola cosa di quello che provi. Lo sto vivendo anch'io in questo momento con mia mamma è tutto troppo difficile da accettare e forse non lo farò mai ..
FrancescoL1981
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 28 ott 2022, 20:53

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da FrancescoL1981 »

Scusate se riporto in alto questo vecchio thread ma sto vivendo un periodo drammatico, mi chiamo Francesco ho 40 anni sono figlio unico,non sono sposato e non ho prole, tuttavia essendo grande grosso e vaccinato non riesco ad accettare il fatto che la mia adorata mamma di 66 anni sta pian piano spegnendosi per una brutta neoplasia peritoneale, uno di quei tumori che equivalgono a condanna a morte nel giro di pochi mesi. Siamo andati in ospedale perché pensavamo che fosse una colecisti super infiammata invece a seguito di TAC il chirurgo mi ha detto con molta freddezza "tua mamma è spacciata" in quel momento il modo mi è crollato addosso. Non riesco dare forza neanche a mio padre settantenne che per il nervosismo si sta avvelenando con le sigarette, mi sento totalmente inerme e inutile come un bambino indifeso. Mia madre è il mio mondo ed io il suo. Non so come affrontare questo dramma tutti (amici, parenti) mi dicono di farmi forza ma io non ci riesco, brutti pensieri affollano la mia mente e sento che pian piano la mia psiche sta cedendo, non trovo conforto in nulla niente mi da pace. So che non sono ne il primo ne l' ultimo a vivere situazioni simili ma io proprio non riesco a reagire, sono già 4/5 giorni che sto solo bevendo acqua e non sto mangiando, non so quanto ancora psicologicamente potrò reggere. Più leggo storie su questo forum più sto male.Non so se riuscirò a uscire da questo dramma che mi affligge. Scusate il lungo sfogo ma sto troppo male.
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da Giagnoni »

Ciao Francesco, purtroppo a qualsiasi età non siamo mai pronto a vedere un genitore uscire per sempre dalla nostra vita.. Io ho 52 anni e ho perso mio padre esattamente un anno fa.. In 4 mesi per un tumore al pancreas.... Eh si Francesco è dura.. Tanto dura, senza di loro tutto cambia... Lui è sempre il primo pensiero del mattino e l ultimo della sera, vivo i successi calcistici di mio figlio senza nessun entusiasmo.. Perché comunque il primo pensiero è, se nonno avesse potuto vedere.... Ho pianto tanto e continuerò sicuramente a farlo...tutto questo per dirti che non devi avere vergogna di sentirti così, ne pensare di essere strano... Comunque sia rivolgiti ad uno psicologo o meglio ancora uno psichiatra... Io l ho fatto e mi ha aiutato molto
FrancescoL1981
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 28 ott 2022, 20:53

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da FrancescoL1981 »

Grazie Giagnoni. Fra pochi giorni la riporteremo a casa ed aspettare l' inevitabile, purtroppo mio padre non vuole trasferirla dal ospedale dove è ricoverata al' hospice direttamente, vi prego non mi considerate come un figlio degenero che non vuole accudire la sua mamma, ma io proprio non c'è la faccio psicologicamente a vederla soffrire e sono convinto che vedendomi cosi distrutto lei ne soffra anche di più. È vero credo di aver bisogno di un supporto psichiatrico sto crollando un pezzo alla volta.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da Margherita71 »

FrancescoL1981 ha scritto: sab 29 ott 2022, 10:54 Grazie Giagnoni. Fra pochi giorni la riporteremo a casa ed aspettare l' inevitabile, purtroppo mio padre non vuole trasferirla dal ospedale dove è ricoverata al' hospice direttamente, vi prego non mi considerate come un figlio degenero che non vuole accudire la sua mamma, ma io proprio non c'è la faccio psicologicamente a vederla soffrire e sono convinto che vedendomi cosi distrutto lei ne soffra anche di più. È vero credo di aver bisogno di un supporto psichiatrico sto crollando un pezzo alla volta.

Francesco ti capisco anche io sto assistendo agli ultimi giorni del mio caro, a casa, con pochi aiuti... è dura ma ora non puoi permetterti di crollare, a lei ed a tuo padre servi forte...crollerai dopo, ma adesso fatto forza... è difficilissimo, disumano ma bisogna farle vivere meglio possibile il tempo che le resta...in alcuni momenti della vita la religione mi pare che mi abbia aiutato...anni fa, sempre per questa persona, pregai tantissimo per un altra malattia e fui esaudita...adesso però non mi sta dando nessun sollievo perché credo che a volte quello che Dio manda alle persone sia veramente troppo (e non parlo della morte ma della malattia)... spero che a te possa aiutare, o che cmq tu trovi sollievo facendoti aiutare dallo psicologo....un abbraccio e forza
FrancescoL1981
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 28 ott 2022, 20:53

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da FrancescoL1981 »

Grazie Margherita71. Purtroppo la preghiera non mi da sollievo, nulla ci riesce,. Non riesco a farmi forza sono quasi alo stremo delle mie capacità psichiche, vorrei soltanto che mia mamma non dovesse patire tutto questo e mi chiedo sempre perché proprio a lei che non ha mai fatto del male a nessuno.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”