Mia mamma ci sta per lasciare

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
CristianP
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 giu 2017, 19:34

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da CristianP »

Ciao a tutti, cari compagni di sventura.

Le sensazioni che state descrivendo sono identiche a quelle che sto provando anch'io:
l'obbligo di andare avanti a denti stretti in uno stato costante di angoscia e dolore, l'illusione che dopo i primi tempi tutto tornera' come prima (come se qualcuno potesse restituirci i nostri cari), il colpo al cuore della foto sulla tomba che ti sbatte la realtà' in faccia, i ricordi atroci degli ultimi giorni in ospedale che ti tormentano giorno e notte, il mondo la' fuori che continua ad andare indifferente al tuo dolore.

In una scena di un vecchio film si diceva che "bisogna seppellire i defunti". Ma io proprio non ce la faccio a metterla da parte.
Non so dove sbattere la testa, prendo sempre piu' consapevolezza che questo fardello mi accompagnerà fino alla fine dei miei giorni.
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da barbara79 »

Carissimi tutti,
mi ritrovo in tutte le vostre parole. E' per questo che ancora non ho il coraggio di andare al funerale. Ma nonostante io non creda il 9 settembre farò fare una messa per mia mamma, a poco più di un mese dalla sua perdita. Io non credo, ma lei credeva tanto e lo faccio per lei, perchè so che l'avrebbe voluto.
Comunque anche io ancora non ci credo. E a volte mi viene ancora da chiamarla per raccontarle le cose, poi mi rendo conto che non potrò più farlo e mi sale un magone enorme.
Sara come stai? Facci sapere, noi siamo qui.
Un abbraccio fortissimo a tutti
Barbara
dissident83
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 12:44

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da dissident83 »

Ciao a tutti
Non so come sto, sarà che son già passati 11 giorni senza di lei, ma stamani non ho provato dolore o tristezza, è stato un rito necessario ed eravamo circondati dalle persone che più la amavano e ci amano. Non so, forse la botta arriverà poi, intanto mi sto già attivando per capire se si può cambiare l'urna. E' orribile, lei l'avrebbe odiata e ingenuamente pensavamo di poterla scegliere invece ce ne hanno data una di default che è veramente agghiacciante. So che non esistono urne felici o belle, ma insomma, quella non la posso proprio guardare e non tanto per il suo contenuto. Non c'è pace nemmeno dopo la cremazione.
Scusate lo sfogo, so che potete capire. Voi come state?
Un abbraccio
It's an art to live with pain.
Mix the light into grey.
Perla111
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab 29 lug 2017, 15:42

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da Perla111 »

Ciao a tutti. Come state?! Io ancora non realizzo il lutto di mio padre che sono angosciata per le condizioni di mia madre. Che ansia! Non ce la faccio più!!!!! Tutti e due.. perché ?? Io ho la Fede che mi aiuta.. un abbraccio a tutti
BAMBI
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 26 ott 2016, 0:36

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da BAMBI »

Ciao Perla e ciao a tutti...
mio papà ancora resiste... è ancora in ospedale non lo hanno ancora portato in hospice ma ormai non fa che lamentarsi e (scusate) bestemmiare...
Mi fa sorridere perchè io ho sempre pensato a come un uomo cosi grande e grosso e fortissimo si possa essere ridotto cosi, e invece lui forte lo è ancora, fino alla fine...
Sto accettando la situazione, ho passato giorni e notti a piangere.. invece ora da un paio di giorni mi sento molto forte. probabilmente perchè devo fare in modo che mia mamma e mio fratello tengano botta quando arriverà quel momento...e probabilmente perchè il dottore in ospedale ha detto che sono quella meno pronta, ma io ho un carattere di ferro e ho mandato giu il magone e gli ho detto "ma lei ha mai conosciuto qualcuno davvero pronto?"
l'unica cosa che mi fa stringere lo stomaco e vederlo peggiorare di giorno in giorno... come dicevo è sempre stato un gigante agli occhi di tutti.. figuratevi agli occhi della sua cioccolatina (io)
Sono serena perchè gli ho sempre detto tutto, sono molti anni che è malato e anche se abito lontana, nei periodi in cui sono stata a casa, me lo sono coccolato, portato in giro, mi mettevo a letto con lui, con pazienza gli insegnavo a mandare i buongiorno e buonanotte su facebook e whatsapp, cercavo di cucinargli cose buone che potessero andargli bene.. e tutte le sere da molto tempo gli ripeto che gli voglio un bene dell'anima...
l'ultima cosa che mi ha detto da sveglio e lucido è stata "sai le infermiere mi hanno fatto un sacco di complimenti.. mi hanno detto che ho una figlia bravissima, bellissima e dolcissima" e io gli ho chiesto "grazie! sarai orgoglioso allora?" e lui "si tantissimo direi... e tu?" "di te? tanto che neanche ti immagini! sei la mia gioia più grande"
non manco di continuare a parlargli, e come me i suoi amici che ogni giorno passano a trovarlo, non è praticamente mai solo.. stasera, anche se oggi era sotto morfina, gli ho raccontato dei risultati del milan...
dite che le sue canzoni preferite a basso volume possano servire a farlo rilassare un po o ormai è talmente avanti con la malattia che non servirebbe a molto?
dissident83
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 12:44

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da dissident83 »

Bambi mia mamma negli ultimi giorni ha ascoltato i pink floyd e mina a rotazione, solo il giorno prima le dava un po' noia la musica.
Per il resto che dire, sono sicura che sei un'ottima figlia che ha fatto e sta facendo il possibile per lui. E hai dato un'ottima risposta al medico, loro parlano come se avessero davanti dei robot. Alcuni onestamente li rimanderei alľuniversità a rendere gli esami di psicologia (se li hanno fatti).
It's an art to live with pain.
Mix the light into grey.
Elegra
Membro
Messaggi: 836
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da Elegra »

Ciao Bambi
Che tenerezza il tuo racconto
Ne emerge il ritratto di una figlia speciale
Ma qui siamo tutte figlie "speciali"
Una parte del nostro cuore è volato via...
Cara Perla ti capisco anche io ho perso il papà e ora la mamma da curare. Pensa lo scherzo infame del destino..lo stesso tumore.
Oggi sono anche io malinconica e triste
È morta una mia collega. Il cancro ha vinto.
E io ho l'impressione che sto vedendo un film di cui so già il finale. E non ce la faccio...
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Perla111
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab 29 lug 2017, 15:42

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da Perla111 »

Ciao bambi!! Anche mio papà era milanista.. come mio fratello ed il mio fidanzato. Il mio fidanzato gli ha portato All' hospice un bel televisore grande così si guardavano le partite!! Ti capisco, anche mio padre era la persona più in salute che abbia mai conosciuto!! Che tristezza!! Cara Elegra mia mamma ha tantissime patologie e malattie gravi.. per cui ti capisco perfettamente. Ogni giorno è un punto di domanda e anche io è come se vedessi un film di cui conosco la triste fine. È la vita, la nostra vita e dobbiamo affrontarla con amore per i nostri cari, è l'unica soluzione. Un abbraccio a tutti
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da barbara79 »

Cara bambi come sta il tuo papà?
capisco tutto quello che dici, anche la mia mamma era una donna forte, e l'ho vista spegnersi mese dopo mese, dopo 13 anni di lunga malattia. l'ultimo anno lo ha passato a letto. e alla fine delirava o dormiva. Non riesco a togliermi dalla teste quelle immagini. Tu fai benissimo a stare vicino a tuo papà e a dirgli tutto il bene che gli vuoi.
Sara, io l'urna l'ho scelta. Non che mi sia cambiato molto sinceramente, tanto comunque non potevo avere più la mia mamma con me, quindi non mi fregava molto di che urna mi avrebbero dato. Ma se tu ci tieni, chiedi alle pompe funebri. Io l'ho presa lì.
Un abbraccio a tutti
dissident83
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 12:44

Re: Mia mamma ci sta per lasciare

Messaggio da dissident83 »

E' davvero ingiusto che ci debbano lasciare sempre le persone che più amano la vita e che combatterebbero con le unghie e con i denti per un giorno in più. Negli ultimi giorni sono riuscita a uscire un po' e a ricaricarmi grazie ai miei amici e al tempo passato con loro. Non avrei mai pensato di averne così tanti e per di più così speciali, li avevo sottovalutati. Ma anche loro sono in qualche modo un'eredità di mia mamma, che mi ha sempre spronato, a me, sempre chiusa e introversa, ad aprirmi di più e conoscere nuove persone. Come mi ha detto la mia psicologa, mia mamma mi ha lasciato solo ricordi belli.
A volte non riesco a essere così serena e razionale, quando mi dicono "lei vorrebbe che tu uscissi, che tu ridessi, era felice se lo eri tu ecc ecc". Lo so che è vero, ma la conoscevo e so per certo che lei come prima cosa avrebbe voluto essere ancora qui con noi, Il resto sono solo scuse che ci raccontiamo noi sopravvissuti per andare avanti. Servono queste scuse, intendiamoci, e sono contenta che mio babbo stia pian piano riprendendo le sue passioni, ma l'assenza, la quotidianeità, il confronto, le risate, le prese in giro...non le riavremo mai più. E a volte penso che non so quanto vivrò, ma comunque sia sarà una vita troppo lunga da passare senza di lei.

Ho trovato un'urna decente alla fine. So che non cambia niente, è un contenitore, un simbolo, ma avendola in casa ci tengo che sia quanto meno degna di lei. Si torna sempre lì, ci teneva a queste cose, motivo per il quale io, col pollice nero, sto cercando di far vivere tutte le piante che lei adorava.
It's an art to live with pain.
Mix the light into grey.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”