Dolore dopo il lutto

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Eli91
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 1 apr 2016, 17:09

Dolore dopo il lutto

Messaggio da Eli91 »

Sono passati 7 giorni dalla morte di mia mamma...e sono stupita dal mio comportamento...ovviamente la sofferenza c è ma non so se questa è contenuta un po' dal fatto che la morte delle volte viene vista come una liberazione ...oppure dal fatto che ancora non è passato molto tempo e quindi non ho realizzato molto ...volevo sapere come sono state le vostre emozioni sensazioni a ridosso di un lutto
cri17
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 22 giu 2017, 23:24

Re: Dolore dopo il lutto

Messaggio da cri17 »

Ciao Eli, anche mia suocera è morta una settimana fa. A parte i primi due giorni dove ero molto agitata e con le lacrime sempre pronte a scendere, improvvisamente dopo il funerale ho avuto anch'io la sensazione che la sofferenza si sia contenuta. Devo però precisare che noi abbiamo un'attività stagionale e sia io che mio marito siamo talmente presi dal tanto lavoro che forse ancora non abbiamo ben realizzato ... eppure mancando lei, che era il pilastro della nostra azienda ( fino a tre settimane prima di morire si dava ancora tanto da fare per quel che riusciva ), noi al momento dobbiamo fare anche la sua parte, quindi ci accorgiamo eccome che manca ! Penso però che il colpo per noi verrà a fine stagione, quando eravamo abitutati a pranzare e cenare insieme tutti i giorni, lì penso che sarà dura ...
Eli91
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 1 apr 2016, 17:09

Re: Dolore dopo il lutto

Messaggio da Eli91 »

Mi dispiace tanto CRI...credo anche io in questa teoria finché hai la mente impegnata il dolore si sente meno perché hai meno tempo per pensarci...il problema sarà quando inzieremo la quotidianità ..ti sono vicina un abbraccio
PiccolaMe
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 22 ago 2017, 16:43

Re: Dolore dopo il lutto

Messaggio da PiccolaMe »

Ciao Eli, purtroppo anche mia suocera ci ha lasciati da 1 settimana e mezza...che dire...noi abbiamo patito per lei l'agonia nelle ultime due settimane della sua vita...ormai per noi era come se se ne fosse già andata, era solo un corpo quello davanti a me, non avevo mai visto nessuno morire, ho visto lei...si è spenta 5 secondi dopo che mio suocero le ha detto di smettere di lottare.
Sono stata con lei tutte le notti, e pregavo non so cosa che non smettesse di respirare davanti a me perché avevo paura, avevo paura di vederla morire, invece quando é successo ero li abbracciata al mio compagno che le teneva la mano insieme a mio suocero e a mia cognata...quando si é spenta qualcosa dentro di me è andato via, sembra assurdo quando le persone mi parlavano di vuoto non capivo...come facevo a capire se neanche adesso riesco a spiegare questa sensazione?
Non so dirti se è una sorta di liberazione, perché vederla soffrire è stato orribile, impotenti con le mani legate...
Il post lutto per noi è complicato mia suocera ha espresso la volontà di essere cremata quindi per noi ancora non sono finite tutte le "pratiche" funerarie e quindi é un continuo parlare di morte e di cose poco piacevoli...piango specialmente se la sogno, ma cerco di distrarmi...purtroppo sono in ferie e questo poco mi aiuta, sono a casa da sola e ripenso sempre a quei brutti momenti in ospedale...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Dolore dopo il lutto

Messaggio da Franco953 »

Ciao Piccola, ciao Cri
mi spiace per il periodo terribile che state vivendo
So cosa state provando. Le stesse sensazioni di quando è morto mio suocero
E' stato straziante e gli ultimi giorni le nostre preghiere erano rivolte al Signore perchè se lo prendesse
Avevamo fatto tutto il possibile come lo avete fatto voi per vostra suocera
Ora naturalmente c'è lo sconforto, la delusione, il dolore. E' del tutto normale
Il vostro impegno ora deve essere quello di superare questa fase difficile facendovi forza
Non è una frase fatta, credetemi, bisogna imporre a noi stessi di ricominciare
Siete, nel bene e nel male, una parte importante della vostre famiglie
Stà a voi quindi tirare le fila e andare avanti...... e se avete voglia di piangere, fatelo pure. Vi aiuterà a scaricare le tensioni e a vedere le cose con maggiore tranquillità e serenità

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
PiccolaMe
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 22 ago 2017, 16:43

Re: Dolore dopo il lutto

Messaggio da PiccolaMe »

Non è facile piangere, o meglio, non posso piangere davanti al mio compagno, davanti a mio suocero...mi limito a farlo quando sono da sola...mi sento molto frastornata, è una sensazione stranissima! Per me sembra come se lei sia in vacanza e sta per tornare...
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: Dolore dopo il lutto

Messaggio da barbara79 »

Io ho perso la mia mamma il 5 agosto. devo dire che i primi giorni ero totalmente congelata, ora sto realizzando, ho ricominciato a lavorare e mi manca sempre di più, molto più di prima. ho costantemente un magone grandissimo, sopratutto la mattina quando mi sveglio.
Un abbraccio a tutti
Barbara
ClaudiaB99
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 22 apr 2017, 1:06

Re: Dolore dopo il lutto

Messaggio da ClaudiaB99 »

Ciao Eli, ti capisco benissimo, è appena un mese che è mancata mia nonna, alla quale ero legatissima e l'ho seguita durante tutta la malattia, e non riesco nemmeno a piangere davanti ai miei famigliari. Forse è proprio il fatto che non si riesca ancora a realizzare completamente il fatto di non poterli più rivedere. La notte fatico anche ad addormentarmi perché rimango ore sveglia a piangere e a parlare ai miei nonni come se fossero davanti a me, mi sento anche un po' stupida ma in questo modo mi sembra di sentirli più vicini
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: Dolore dopo il lutto

Messaggio da veronicaf »

Sono quasi 2 anni che papà mi ha lasciato e il dolore è sempre grande. Mi manca ogni giorno. La mia mamma invece mi ha lasciato 15 anni fa e il dolore è un po' diminuito. Diciamo che ho imparato a vivere senza di loro ma soprattutto la notte prima di addormentarmi sento un grande vuoto dentro.
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
Perla111
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab 29 lug 2017, 15:42

Re: Dolore dopo il lutto

Messaggio da Perla111 »

Ciao a tutti. Il mio papà è andato in Cielo pochi giorni fa e non posso nemmeno permettermi la disperazione in quanto devo occuparmi di mia mamma gravemente malata. Le sue condizioni sono delicate e non può agitarsi. Non ho idea di come gestire il tutto. Solo il Cielo mi guiderà!! Un abbraccio a tutti
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”