Papà

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Silvia73
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 27 feb 2017, 17:20

Re: Papà

Messaggio da Silvia73 »

Anche io avrei voluto vedere i miei genitori invecchiare insieme. Invece prima ho dovuto salutare mio papà e vedere mia mamma senza il suo compagno..e adesso da nove mesi abituarmi a stare senza di lei..non ho una mia famiglia e ho anche abbastanza accettato di rimanere sola. Evidentemente non era il mio destino. Pero' accettare di avere perso i genitori così presto no..era l' unico desiderio che avevo. Adesso tutto nn ha senso. Fai be e a stare a cAsa e informati bene x la 104 anche in fretta perche'c' e' tutta la parte burocratica di commissioni che devono riunirsi e vedere il malato che allunga i tempi. Noi x la negligenza del medico di base non abbiamo fatto in tempo ..non firmava i documenti e nn aggiungo altro. X motivi contrattuali nn avevo diritto nemmeno all' aspettativa quindi sono stata a casa prendendo periodo non retribuito. Tornassi indietro satei stata a casa molto prima x non perdere nemmeno un secondo con lei. Un abbraccio
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Papà

Messaggio da Franco953 »

SE può esservi utile sappiate che AIMAC mette a disposizione un libretto scaricabile in Pdf con i diritti del malato
https://www.aimac.it/diritti-del-malato
Per qualsiasi tipo di informazione anche sui diritti dei parenti è sempre possibile contattatare il servizio help-line di AIMAC
E' un servizio gratuito offerto a tutti gli interessati

Il servizio di help-line è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Numero verde 840 503579
Telefono fisso 06 4825107
Fax 06 42011216
Indirizzo di posta elettronica info@aimac.it

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Ariannadk
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 21 ago 2017, 14:51

Re: Papà

Messaggio da Ariannadk »

Grazie. Grazie a tutti. Non avendo nessuno con cui mettere a nudo i miei dolori più intimi, voi siete una presenza di grande sostegno.
Sì, ho un marito dal cuore generoso e due figli molto presenti, ma ci sono cose che a loro non riesco a dire. A voi si... grazie.
Comunque, vi informo che siccome non siamo riusciti ad impiantare il Port prima di iniziare la chemioterapia, e mio padre si sta debilitando in fretta, domani iniziamo con flebo di calorie. Saranno d'impegno, ma se vogliamo tentare di farlo stare meglio, bisogna che abbia nutrimento.
Grazie ancora a tutti, a Silvia a Barbara, ad Elegra, a Franco, a tutti.
Ultima modifica di Ariannadk il dom 1 ott 2017, 19:25, modificato 1 volta in totale.
michelajudy
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 6 dic 2016, 11:05

Re: Papà

Messaggio da michelajudy »

mio padre se ne è andato il 23 settembre giorno del mio compleanno. ha aspettato a dirmi buon compleanno alla mattina e alla sera è spirato.

erano 15 giorni che era a letto con ossigeno flebo e da tre giorni aveva anche il catetere. gli ultimi due giorni aveva iniziato a dire cose senza senso e le sole parole giuste erano state buon compleanno sabato.

che dire, battaglia già persa in partenza, il tumore non ha dato scampo. gli ultimi giorni faceva fatica a respirare anche se con ossigeno, voleva farsi mettere seduto a letto e il solo tirarlo su dal letto era faticosissimo per lui. tremava tutto per poter solo provare a sedersi. era dimagritissimo gli ultimi 15 giorni solo flebo di glucosio e idratanti.

tra venerdì e sabato voleva che io e mia mamma gli tenessimo la mano spesso durante la giornata.

sapevo che stava per andarsene è successo velocemente ha solo smesso di respirare alle 23.05 di sabato.

questo male ha ucciso lui e ha ucciso una parte di noi, di me e di mia mamma. ora ricominciare sarà dura. gli ultimi tre mesi mia mamma lo ha curato amorevolmente a casa e anche alla fine non abbiamo voluto portarlo via dalla nostra casa.

spero per lui che ora respiri finalmente bene, libero da tosse e catarro, ha passato 10 mesi a tossire e a espettorare catarro alla fine nemmeno riusciva a fare quello . scusate la crudezza ma ho visto scene devastanti verso la fine della malattia.

tante persone sono venute al suo funerale, amici di infanzia, persone che non ho mai visto, parenti che non sapevo di avere. spero che sia stato felice di esser ricordato da così tante persone.

ci mancherai tanto papà. ora non mi sembra vero ti ho visto calare nella tomba e ricoprire la tua bara di terra, ti sono venuta a trovare i giorni successivi e so che tu sei lì ma per me ora sei partito per un viaggio...sarà più in là che mi accorgerò che non tornerai più.

tanta gente ha fatto i complimenti a mia mamma per il coraggio di tenerlo a casa, anche in condizioni molto critiche, ha avuto una forza immensa a reggere tutto quel peso da sola. ora per lei sarà dura ricominciare da sola dopo 43 anni di vita vissuta assieme. mamma sei coraggiosa e forte.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Papà

Messaggio da Faby76 »

Mi dispiace tanto Michela. Non ci sono parole. Ti abbraccio forte
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Silvia73
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 27 feb 2017, 17:20

Re: Papà

Messaggio da Silvia73 »

Michela.. anche mia mamma è morta il giorno del mio compleanno il 28 dicembre. Lei non era già cosciente quel giorno e respirava male. Verso sera la dottoressa ha deciso di iniziare la morfina e nel giro di un paio d'ore se ne è andata. Eravamo tutti li con lei. Io le tenevo il braccio, ero aggrappata a lei come facevo sempre e dopo le ho chiuso gli occhi. Oggi sono 9 mesi e mi manca sempre e il dolore è forte. Non so come sarà il giorno del mio compleanno quest'anno, sicuramente non sarà più un giorno di festa. Mi piace pensare che il suo regalo per me sia stato esserci ancora in quel giorno, come segno del suo amore per me. Ti abbraccio forte.
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: Papà

Messaggio da barbara79 »

Cara Michela,
anche io ho perso la mia mamma, il 5 agosto, e come te ho voluto che morisse a casa. Non ho molto da dirti perchè non ci sono parole giuste in questo momento. Ti posso solo mandare un grandissimo abbraccio. E quando avrai bisogno di sfogarti noi siamo sempre qui.
Barbara
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Papà

Messaggio da Elegra »

Michela stringo in un abbraccio virtuale te e la tua mamma
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Papà

Messaggio da Silvia76 »

Michela nn ci sono parole se nn dirti che sei stata una figlia premurosa e dolce per il tuo papà che sicuramente sa tutto l'amore che provi per lui.... Ora sarà il tuo Angelo che dal cielo vegliera' su di te e tua mamma!
Ariannadk
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 21 ago 2017, 14:51

Re: Papà

Messaggio da Ariannadk »

Cara Michela, avete fatto la cosa giusta... so quanto è difficile perché nel 2009 abbiamo fatto la stessa scelta per mamma.
So esattamente come ti senti, perché l'ho già vissuto e ora sto facendo replica con papà.
E quando non ci sarà più neanche lui, so che mi sentirò incompleta.
Non ci sono parole che possano confortarti. Purtroppo.
Dicono che la vita continua, che il dolore passa... mah, sarà vero.
Sì, la vita continua perché ogni giorno c'è un'alba e un tramonto, ma si può solo imparare a convivere con quella nuova realtà: il vuoto.
Un consiglio permettimi di dartelo: l'esperienza mi ha insegnato che parlare spesso con chiunque della persona che non c'è più, aiuta. Parla di tuo padre con la mamma. Ricordate anche i momenti più brutti, non solo quelli belli. A noi ha aiutato a fare sentire mamma ancora presente ed è stato di aiuto a farla conoscere al mio secondogenito che era piccolo.
Ti abbraccio forte e vorrei che questo lenisse un po' il tuo dolore.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”