Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

mrfunk
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 13 set 2017, 17:15

Re: Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

Messaggio da mrfunk »

Ciao,
eta' 69 anni, altre patologie non ne ha se non la depressione e l'ansia che lo tormentano da 40 anni.
Ha parlato di intervento chirurgico di rimozione della prostata dicendo che se dovesse ripresentarsi poi il male avremo la possibilita' di fare la radioterapia o la cura ormonale. Ha consigliato l'intervento in quanto essendo 69 enne come aspettativa di vita ha circa 13-15 anni e quindi l'idea migliore secondo lui sarebbe la rimozione della ghiandola prostatica.
Ovviamente mio papa' che e' ansioso non ha accettato molto bene di andare sotto i ferri e ci ha chiesto di informarci per altre possibilita'.
Grazie della risposte.
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

Messaggio da Stefano2018 »

Nel tuo caso ma in realtà la maggior parte delle volte se si va da un urologo ti verrà consigliato L intervento se vai da un radioterapista ovviamente la radio

I dati ci dicono che in questo caso l intervento o la radio (eventualmente con una breve ormonoterapia) hanno gli stessi risultati

Quindi vanno analizzati altri elementi :

Intervento vs radio : sicuramente L intervento porta con se una percentuale di rischi più alti anche se molto ridotti

Se si fa L intervento successivamente si può utilizzare la radio viceversa invece quasi mai

Patalogie del paziente: non ci sono

Età : 69 anni in buona salute ( L intervento si potrebbe anche fare )

A questo punto però si dovrebbe analizzare il tipo d intervento :

Con il robot ? Con nerve sparing ?

Prima dell intervento il dottore ha prescritto altri esami diagnostici ?

In zona ci sarebbe un buon centro di radioterapia ?

Come vedi ci sono tanti fattori
mrfunk
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 13 set 2017, 17:15

Re: Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

Messaggio da mrfunk »

Ciao e grazie,
il tipo di intervento di cui ci ha parlato e' proprio di rimozione prostata fatto dallo stesso chirurgo, non e' quella con il robot, ha parlato di un incisione tra l'ombelico ed il pube con un intervento che dura circa 90-120 min di rimozione della ghiandola in questione. Non ha nominato la tecnica nerve sparing.
Noi abitiamo a Varese e sinceramente non saprei se ci sia un buon centro di radioterapia ma posso informarmi.
grazie
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

Messaggio da Stefano2018 »

Nel tuo caso mia personalissima opinione opterei senza dubbio per il robot motivi :

Meno giorni di degenza
Meno dolore
Tempi di guarigione ridotti

A mio padre fu fatta la tecnica a te proposta che si chiama e cielo aperto perché essendo un tumore molto aggressivo il Chirurgo aprendo poteva meglio asportare la massa tumorale e tastare meglio la situazione anche se ormai se vai in centri specializzati propongono anche in questi casi il robot

La tecnica nerv sparing serve nei casi di tumori non ad alto rischio a risparmiare durante L intervento i nervi che gestiscono L erezione.Se vengono asportati si rimane in linea generale impotenti.Ora non so se per tuo padre questa cosa può interessare o meno
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Re: Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

Messaggio da Staff Aimac »

Cari navigatori,
interveniamo nella discussione per sottolineare che referenti privilegianti in grado di esprimersi in merito a diagnosi e scelte terapeutiche sono i medici curanti gli unici che conoscendo nello specifico la situazione clinica della persona possono esprimersi in tal senso.
Comprendiamo la volontà di condividere la propria esperienza e il proprio parere per aiutare gli altri ma vi chiediamo di attenervi al regolamento .
un saluto caro
Lo staff del forum
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
TELLOFIX11
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 17 ott 2017, 20:29

Re: Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

Messaggio da TELLOFIX11 »

Salve a tutti, mi sono appena registrato, mi scuso in caso non fosse questo il forum adatto alla mia richiesta di informazioni.
Premetto che non è un problema che riguarda me , ma mio padre. Mio padre ha 59 anni, ha fatto una serie di esami di routine del sangue e gli hanno riscontrato solo il diabete molto alto valore di 260. Dopo di che è passato alla visita da un urologo che lo ha visitato con il classico metodo del dito per via rettale. Il responso del medico è stato il seguente (vi scrivo quello che riesco a decifrare dalla sua scrittura) : Nega disturbi della minziana(correggetemi se è un termine non corretto), Nega emat....., poi c'è un altro "nega........non riesco a capire cosa abbia scritto......!!! Agli esami riscontro del PSA 14,04 mg, genitali esterni nella norma. Prostata bilateralmente aumentata di consistenza con lobo sx rilevato, mugin....? laterali liberi. Si programma mapping prostatica .........!!! In più non so se sia la stesa cosa del mapping, ma dovrà fare la biopsia.......!!! Ripeto scusate se posto questa domanda nel forum sbagliato......! Se per cortesia qualcuno mi può dare chiarimenti in merito, ho letto un po' di cose su internet, ma vorrei avere un parere di qualcuno che ha avuto gli stessi valori, o di un esperto......!!! Mio padre non accusa nessun problema di nessun tipo : problemi ad urinare , sangue nelle urine, bruciori...........!!! Vi ringrazio...............!!! :-(
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

Messaggio da Stefano2018 »

A tuo padre è stato chiesto se avesse avuto dei disturbi e lui ha negato di aver riscontrato problemi



L urologo visto il valore del psa e il risultato dell esplorazione rettale ha prescritto la biopsia/mapping

Fate la biopsia solo così avrete un quadro più chiaro della situazione
mrfunk
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 13 set 2017, 17:15

Re: Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

Messaggio da mrfunk »

Buonasera,
aggiorno sulla situazione di mio padre, tra 10 gg verra' operato di prostatectomia radicale e piu' che per l'intervento in sè e' preoccupato perche' ha sentito alcuni conoscenti che hanno avuto qualche hanno fa la stessa patologia e gli hanno detto di avere ancora perdite urinarie. Questo l'ha molto sconfortato perche' il medico durante il colloquio glielo aveva accennato dicendo pero' che al giorno d'oggi il numero di persone che ha problemi post operatori e' drasticamente calato. Lui ovviamente avendo la depressione che non lo fa ragionare e' un po' turbato da questo. Avete qualche consiglio da darmi in modo di tranquillizzarlo un minimo ? grazie a tutti.
girca52
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 9 lug 2018, 22:38

diagnosi precoce ca prostata

Messaggio da girca52 »

PSA se maggiore di 4: Rmagneticamp.con macchima tesla 1,5 aLeno a 16 canalisi ..se Pirads4....biopsia fusion....se glison 3 + 4 o 4 + 3....prostatectomia radicale con robot da vinci in centro qualificato. ..il resto sono chiacchiere
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3411
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Prostata, valori psa alti e rischio tumore ?

Messaggio da Franco953 »

Nessuno risponda al messaggio di cui sopra ( vi rubano solo i soldi ) o visiti i siti indicati. Non cliccate sui link I siti sono pieni di virus. Chi l' ha pubblicato dovrebbe solo vergognarsi Si tratta di un messaggio commerciale
Ho segnalato la situazione al Moderatore chiedendo la cancellazione del messaggio e dell' utente.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”