Curarsi in regioni diverse da quella di residenza

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
CristinaC.
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 19 set 2017, 23:39

Curarsi in regioni diverse da quella di residenza

Messaggio da CristinaC. »

Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi qualche informazione su come fare in caso si voglia curarsi non nella propria regione, soprattutto per la chemioterapia.
Mi hanno diagnosticato da pochi giorni una recidiva (k mammario), per fortuna l'intervento sembra non sarà troppo fastidioso (non più di una mastectomia almeno), ma preferirei evitare l'oncologa con cui mi sono ritrovata qualche anno fa.
Avrei la possibilità di curarmi a Bologna, e immagino che per accedere alle cure basti una prima visita privata, ma per le prescrizioni di altri farmaci? Ad esempio per gli antiemetici o per antibiotici, etc, la prima volta l'oncologa li scriveva nella lettera del ricovero oncologico ma la prescrizione doveva farmela il medico di base, che in un'altra regione non avrei: come si fa in questi casi?
I pazienti che ho incontrato provenienti da altre regioni si sottoponevano a viaggi estenuanti: viaggio andata, chemio e viaggio di ritorno, che non penso sarei in grado di affrontare.

grazie a tutti
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Curarsi in regioni diverse da quella di residenza

Messaggio da Franco953 »

Ciao Cristina
per maggiori informazioni , ti consiglio anche di contattare il servizio di help-line di AIMAC telefonando al numero verde 840 503 579 n. 064825107 o mandando una mail all'indirizzo info@aimac.it
E' un servizio offerto a tutti i membri del Forum
Loro ti potranno aiutare

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
CristinaC.
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 19 set 2017, 23:39

Re: Curarsi in regioni diverse da quella di residenza

Messaggio da CristinaC. »

Grazie Franco!
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Curarsi in regioni diverse da quella di residenza

Messaggio da moni1 »

Cristina ti posso chiedere che tipo di k mammario hai avuto e che ti ha recidivato? io lobulare infiltrante......
CristinaC.
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 19 set 2017, 23:39

Re: Curarsi in regioni diverse da quella di residenza

Messaggio da CristinaC. »

moni1 ha scritto: gio 21 set 2017, 10:46 Cristina ti posso chiedere che tipo di k mammario hai avuto e che ti ha recidivato? io lobulare infiltrante......
Anche il mio, ma non farti prendere dal panico perché saprai già che ogni caso è a sé (mia madre lo stesso e non ha mai avuto recidive) :)
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”