melanoma Breslow 15 mm!!

Rispondi
monic
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 5 ott 2017, 0:20

melanoma Breslow 15 mm!!

Messaggio da monic »

Salve a tutti
Oggi il mio migliore amico ha ricevuto il referto della biopsia ad un neo tolto settimana scorsa....il medico però non gli ha dato molte informazioni ma solo un appuntamento per togliere i punti fra qualche giorno...volevo chiedere se qualcuno può dirmi schiettamente quanto è preoccupante la situazione...visto che ho i dati e non sono un medico per poter capirli!
Melanoma nodulare a cellule epitelioidi e con aspetti da nevo blu e con noduli satellite. Presenza di nevo composto adiacente.
Fase di crescita verticale presente
Livello di clark 5
Breslow mm 15 (non è un errore di scrittura!!!)
Ulcerazione assente
Mitosi 2
TMN AJCC : pT4a
TIL: Presente (brisk)
Reazione lonfocitaria peritumorale presente
Regressione non evidente
Invasione vasculo-linfatica presente
Satelliti microscopici presenti: C- breslow mm 7.3; D-intradermico con diametro di mm 2.9.
Nevo associato residuo e nevo composto adiacente.
Allora..in teoria gli è stato detto che è 2 stadio...e questo, per i dati elencati mi sembra incorraggiante...fra 20 giorni farà asportazione e biopsia del linfonodo sentinella...le analisi del sangue , non so per quale motivo, è stato prescritto solo immunoglobuline e elettroforesi sieroproteica!e tutto nela norma!!!neanche un dato sballato.!..ecografia inguine e ascelle non ha evidenziato niente. ..nei prossimi giorni anche tac tronco e collo e tac encefalica con mezzo di contrasto.

Perfavore!!!perfavore datemi qualche tipo di informazione... quello che trovo da internet ci sono dati contrastanti e ho molta molta paura!!!
moni1
Membro
Messaggi: 1587
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: melanoma Breslow 15 mm!!

Messaggio da moni1 »

spero che qualcuno ti risponda...io purtroppo non posso esserti d'aiuto. un saluto
Albertocap76
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 6 ott 2017, 14:35

Re: melanoma Breslow 15 mm!!

Messaggio da Albertocap76 »

iao Monic,

è una lesione molto importante visto lo spessore ma sarà molto importante l'esito del linfonodo sentinella per definire lo stadio patologico e il relativo trattamento che gli oncologi seguiranno; dalla esperienza del mio melanoma ho imparato che indagare il coinvolgimento del sistema linfatico è il passo successivo dopo aver caratterizzato la natura della lesione per poter valutare il grado di diffusione delle cellule melanocitiche al difuori della sede primitiva. Le analisi ematiche vengono fatte prima della TAC e so che LDH è il principale indicatore tumorale; io lo farò il mese prossimo prima delle ecografie del mio folllow up. Quello che posso dire è di aver fiducia nei medici che sicuramente sapranno cosa fare dando tutta l'attenzione che questo problema merita; per ora in base alle informazioni che ho assimilato durante il mio percorso mi sento di dire di procedere ed affrontare la cosa passo dopo passo nonostante la forte angoscia che inevitabilmente morde ogni giornata ed aspettare le risposte che potranno venire solo dalla biopsia linfonodale e dalle Tac. Spero di aver dato un piccolo contributo anche solo di vicinanza a chi si ritrova ad affrontare questa malattia.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3414
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: melanoma Breslow 15 mm!!

Messaggio da Franco953 »

Monic e Alberto
siamo tutti vicino a voi.
Siamo qui per darci una mano.
Se avete bisogno .......
A volte una parola, una frase possono ricaricare lo spirito per continuare nella battaglia
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
monic
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 5 ott 2017, 0:20

Re: melanoma Breslow 15 mm!!

Messaggio da monic »

Grazie Alberto e franco per il vostro sostegno....sto cercando ogni singolo giorno di cercare il meno possibile informazioni da internet per non angosciarmi magari piu del dovuto...aspetteremo gli esiti di ogni esame e i consigli dei medici..
Tanti tanti auguri Alberto per la tua malattia...devi essere positivo e fiducioso!!!un abbraccio
Albertocap76
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 6 ott 2017, 14:35

Re: melanoma Breslow 15 mm!!

Messaggio da Albertocap76 »

>Grazie a voi; ricordo che un anno fa una volta ricevuto il referto, la prima cosa che feci fu di digitare su google per capire costa mi stesse accadendo; la mia angoscia aumentò a dismisura visto che sul web trovi il peggio e non hai i mezzi per interpretare in modo corretto le informazioni. Ogni caso è diverso e va considerato nella sua specificità; i medici furono molto chiari in questo e mi diedero una corretta e giusta informazione scientifica sulla situazione. Questo mi aiutò molto nel gestirmi emotivamente, ed indirettamente mi fornivano gli strumenti per informarmi in modo più appropriato; il melanoma quando piomba nella tua vita rimette tutto in gioco e penso sia molto giusto esser informati responsabilmente, e gli specialisti sapranno farlo nel modo migliore; quando si leggono quelle parole nero su bianco lo smarrimento è totale; ricordo che di notte mi alzavo e per alcuni secondi pensavo che il melanoma fosse stato un brutto sogno salvo poi realizzare qualche istante dopo che invece era tutto atrocemente reale; so cosa vuol dire leggere negli occhi dei tuoi cari la preoccupazione silenziosa, conosco la paura dentro la pancia nei giorni che ti separano dal referto di una biopsia o di una tac e so quanto l'angoscia possa scavare dentro la testa mentre pensieri più grandi di te attraversano le giornate. Parlare fa molto bene, confrontarsi con qualcuno che sta vivendo questa esperienza è molto terapeutico; si impara a conoscere meglio il melanoma anche dal punto di vista scientifico e forse a temerlo di meno; io faccio i miei controlli da più di un anno e ne avrò per i prossimi anni, passo dopo passo, sto imparando a conviverci.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3414
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: melanoma Breslow 15 mm!!

Messaggio da Franco953 »

Bravo Alberto
è il modo giusto per affrontare la malattia
Devi imparare a conviverci con la speranza di fare dei passi in avanti
Non importa se piccoli, non importa se ci sarà anche qualche passo indietro
Ciò che importa è non mollare mai
Lo so il tumore cambia la tua vita e tutte le cose inizi a vederle sotto una prospettiva diversa
E forse un l'aspetto meno negativo della malattia e proprio quello di dare importanza alle cose, ai fatti e alle persone che veramente contano
Continua nei controlli con fiducia
Noi del forum siamo qui per cercare di darti il supporto necessario per continuare la battaglia.
Scrivi se hai bisogno e noi ti risponderemo con piacere cercando di trasmetterti l'amore che ognuno di noi può darti.
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Melanoma”