Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
giuliano vannaroni
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 11 ott 2017, 19:51

Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da giuliano vannaroni »

Volevo porre un quesito sulla durata di alcuni effetti di neurotossicita' che sto sperimentando dopo essermi sottoposto ai cicli di FOLFOX per un tumore al colon gia' operato.
Terminati i cicli di FOLFOX, fatti come terapia adiuvante dopo essere stato operato per il tumore al colon nel febbraio di quest'anno (2017), dopo circa 1 mese dal termine dei cicli (settembre 2017), mi sono comparsi intorpidimento permanente alle mani, formicolii a gambe, piedi, mani e braccia, come se ci fosse elettricità. Questi sintomi mi danno vari problemi, e in particolare mi rendono insicura la deambulazione.
Nel corso della chemioterapia, ed in particolare in corrispondenza degli ultimi cicli (in totale ne ho fatti 11 sui 12 previsti), avevo gia' avuto alcuni di questi sintomi (come il formicolio a mani e piedi) ma di durata limitata e di intensita' molto contenuta. Adesso invece sono molto intensi e sembrano aumentare con il trascorrere del tempo (ripeto, ho terminato i cicli di FOLFOX da poco piu' di un mese).
Volevo avere notizie da qualche altro paziente che ha avuto il mio stesso problema e possibilmente da piu' tempo, visto che il mio caso e' molto recente, per sapere se questi effetti tenderanno poi a regredire ed in quanto tempo.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi info al riguardo.

Giuliano
Lunetta3
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 17 mag 2017, 15:15

Re: Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da Lunetta3 »

Ti posso dare la mia esperienza, durante la chemio ho avuto moltissimi fastidi alle mani e ai piedi che sono continuati per alcuni mesi anche dopo aver finito la terapia per andare via via a scemare: ora, a distanza di quasi un anno, non sento più alcun fastidio... Credo sia una questione estremamente soggettiva, ma, nella maggior parte dei casi, almeno a quanto ho saputo dalle persone che hanno affrontato questo tipo di chemio, i sintomi per fortuna sono reversibili...
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da Elegra »

È l'effetto accumulo!
Anche mia mamma ha fatto 12 cicli folfox + bev
E ora ha quasi completamente perso la sensibilità della mano destra e risente anche nei piedi di formicolii e mancanza di sensibilità
Ora essendo metastatica sta proseguendo con un fluoracile in pastiglie e bev.Quindi supponiamo che il problema non cesserà ..purtroppo
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
giuliano vannaroni
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 11 ott 2017, 19:51

Re: Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da giuliano vannaroni »

Ringrazio sia Lunetta3 che Elegra per le risposte, che mi lasciano ben sperare in una regressione dei problemi accennati (anche se forse ci vorranno alcuni mesi.....).
Un caro saluto e grazie di nuovo,
Giuliano
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da Lucy_PA »

Ciao Elegra, neurotossicità che colpisce le mani e i piedi è l’effetto collaterale di oxaliplatino che fa parte di Folfox. Una volta passando alla fluoracile e bev i sintomi piano piano spariscono. Almeno nel mio caso è stato così.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da Elegra »

Grazie tante Lucy...speriamo
In realtà l'oncologa mi ha smontato dicendomi che anche il fluoracile ha gli stessi effetti dell'oxaliplatino...
Anche tu sei in cura con xeloda?
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da Lucy_PA »

Purtroppo non mi ha fatto l’effetto la terapia di mantinemento con fluoracile e bev. E sono tornata a Folfox. Ma ti assicuro che la neurotossicità in quel 3 mesi era praticamente sparita. Da quando la tua mamma con fluoracile e bev?
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da Elegra »

Mia mamma da giugno
Per ora tiene ...incrociamo le dita
Cioè il tumore è stabile leggermente diminuito
Lo fai sempre ogni 15 gg il folfox?
Comunque mia mamma a parte i formicolii anche col folfox non aveva effetti collaterali per fortuna
Grazie delle info
Noi siamo in Humanitas
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da Solidea »

Mi aggiungo anch'io, anche mia madre ogni tanto ha formicolii che vanno e vengono. Sono fastidiosi, ma riesce a tollerarli.
@Elegra, perdonami se ti disturbo...ma la tua mamma ha perso i capelli? L'oncologa a noi aveva detto che probabilmente ci sarebbe stato più un diradamento che la perdita classica, tuttavia da quando mamma ha iniziato il secondo ciclo ha iniziato a perderli in maniera copiosa, e questo la sta buttando davvero giù. So che il fine è la guarigione e tutto, però lei è sempre stata una bella donna, molto curata...e vederla così mi strazia il cuore
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Effetti collaterali folfox: neurotossicita' mani e piedi

Messaggio da Elegra »

Oh ciao Solidea...
Urca mi dispiace per i capelli
Allora verso il terzo ciclo ha iniziato a perderne un po' allora abbiamo fatto con la parrucchiera una cura strong in fialette (6 fialette una x settimana) e ha funzionato benissimo
Hanno smesso di cadere
Anche mia mamma ci tiene molto va dal parrucchiere tutte le settimane...
Prova anche tu a farti dare qualcosa dalla parrucchiera
Un bacione!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”