Melanoma metastatico richiesta parere urgente

Rispondi
Claudiodea
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 11 nov 2017, 23:31

Melanoma metastatico richiesta parere urgente

Messaggio da Claudiodea »

Buonasera volevo brevemente riassumere la mia storia e chiedere un parere qualificato sull'operazione che mi è stata proposta. Operato per asportazione neo nel 2011 risultato melanoma III clark, eseguita radicalizzazione e linfonodo sentinella negativo. Dopo due anni, 2013 quindi, ai controlli viene fuori metastasi al linfonodo e la pet mostra metastasi a milza e zone di confine con panceeas e intestino. Inizio terapie con dabrafenib che circoscrivono le metastasi alla sola milza, pratico anche radioterapia sulla lesione principale localizzata milza. Allorche il dabrafenib inizia a perdere di efficacia avvio ipilimumab e due anni di nivolumab che ho sospeso a luglio 2017 con buoni risultati (una sola lesione tumorale sempre e solo sulla milza ma attenuata). La pet dell ottobre scorso mostra però una progressione sempre e solo sulla milza. L'oncologo a questo punto.propone la soluzione chirurgica e cioè l'asportazione della milza. Vorrei essere confortato anche da un vs gradito parere. Grazie !
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Melanoma metastatico richiesta parere urgente

Messaggio da Franco953 »

Claudio ciao
Non so dove vivi ma io chiederei almeno un consulto in un 'altra struttura.
Ho visto persone allo IEO con interventi che hanno salvato organi come rene, vescica ecc provenienti da ospedali che avevano consigliato l'asportazione totale dell'organo malato.
Non so se per la milza è la stessa cosa ma, comunque, ci proverei.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Melanoma”