Non credo che mia mamma sia morta

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Lelo90
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 22 nov 2017, 16:56

Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da Lelo90 »

Salve a tutti.
Lunedi scorso mia mamma ci ha lasciati a 55 anni dopo solo 45 giorni dal suo ricovero in ospedale
La malattia se l'è portata via in così poco tempo...
Dal primo incontro con i medici è stato ogni volta un morire dentro. Se all'inizio avevamo delle possibilità queste svanivano come niente ogni volta che il dottore ci riceveva. Abbiamo provato un ciclo di chemio ma è stato tutto inutile.
Quando poi ci hanno detto che non era possibile fare altri cicli, che se prima potevamo sperare di arrivare a Natale non era sicuro che riuscisse ad arrivare a fine mese. Mi è crollato il mondo addosso. Lei sapeva cosa aveva ma non le abbiamo potuto dire che non avrebbe continuato le cure,sarebbe stato troppo per lei.
Ci siamo presi curi di lei a casa, vicino alla sua canina che amava tanto. Mi facevo forza pensavo che forse se tutto durava poco lei non avrebbe sofferto e che per lei e per noi era la cosa migliore. Ma adesso che non c'è più mi manca anche prendermi cura di lei. Io credo che lei sapesse cosa stava succedendo ma voleva proteggerci e quando le chiedevamo come stava ci rispondeva "un pochino meglio" mentre noi la vedevamo peggiorare ogni giorno di più.
Ora sono qui in questa casa vuota e non mi sembra possibile. Vorrei chiamarla come facevo sempre e sentire la sua voce che mi risponde dall'altra stanza. Non è possibile che mia mamma non ci sia più, la mia dolce mammina. Io ho ancora bisogno di lei, avrei voluto dirle tante cose e fare tante cose con lei. Mi sento di non averle mai dato quello che si meritava perché lei viveva per noi. Voglio la mia mamma e alcune volte mi sento tranquilla perché penso che sia ancora li ma poi lei non c'è e tutto il dolore mi risale dallo stomaco. Non so come fare. Aiutatemi vi prego.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3414
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da Franco953 »

Cara/o Lelo
mi spiace per la mamma e per il periodo terribile che stai vivendo
Io ho perso mio padre, sono trascorsi tre anni eppure tuttora, a volte, la mancanza è molto forte
Ma io penso che lui sia sempre vicino a me sotto una forma diversa da quella fisica
Credo che sia puro spirito e , a volte, lo sento dentro di me con una forza eccezionale
All'inizio è molto dura, ogni istante si pensa alla persona che ci manca. Sembra che ci manchi il fiato e il cuore accelera il suo battito.
Non ci sono parole, in questa fase, che possa compensare almeno in parte il dolore, la sofferenza, il desiderio di stringere ancora il nostro caro tra le braccia.
Ci vuole tempo, pazienza e tanta, tanta volontà per superare questi momenti. Il lutto deve essere metabolizzato, compreso e alla fine accettato
Non farti inutili sensi di colpa, Anche tu come tutti noi hai fatto tutto il possibile e di più non si sarebbe potuto fare
Hai portato a casa mamma e così ha potuto vivere gli ultimi istanti della sua vita in compagnia dei suoi cari e nel suo ambiante più caro.
Credimi: lei ti sarà accanto per il resto della tua vita e cercherà di aiutarti nei moneti di difficili
Devi solo imparare piano, piano ad "ascoltare". Una voce, un ricordo, una foto, un profumo e capirai che mamma non se n'è mai andata.
Forza ora ci vuole pazienza e .... se proprio ne senti la necessità , piangi pure. Ti aiuterà a scaricare la tensione e a valutare le cose con maggiore serenità
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
DanieleC
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 1 mag 2017, 20:51

Re: Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da DanieleC »

Ciao, mia mamma ci ha lasciati il 25 Maggio a soli 51 anni, dopo un mese di ospedale dove é entrata con le sue gambe ed é uscita portata a casa dall'ambulanza quando c'era più nulla da fare, non mangiava più, non parlava più, non si muoveva piu', rimaneva solo il suo volto sofferente. Ti comprendo perfettamente e so che non é assolutamente facile. Io sono ancora pieno di rabbia e non riesco a rassegnarmi, ma sto cercando di vivere alla giornata, un passettino alla volta. Se vuoi parlarne o sfogarti, fallo pure qui. Purtroppo chi non ci é passato non comprenderà mai il nostro dolore e pensa che dopo un po si torna alla normalita', ma noi sappiamo benissimo che non è così. Ti mando un forte abbraccio.
Armalina
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 27 ott 2017, 22:24

Re: Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da Armalina »

Ciao Lelo...leggendo la tua storia è come se rivedessi la mia.Mia mamma se n'è andata un mese fa...e anche lei ogni volta che le chiedevo "mamma come ti senti oggi?" rispondeva "Sto bene" oppure "Mi sento meglio" mentre il cancro la stava divorando...dalla diagnosi è andata via in una trentina di giorni.Ci avevano dato dai 6 ai 24 mesi di sopravvivenza,abbiamo sperato che avremmo passato il Natale insieme...e invece nulla.E' dura,la mamma è il cordone ombelicale.Dicono che col tempo ci si abitui all'assenza,io al momento sono ancora incredula e non mi capacito di quello che è successo.Facciamoci forza.Un abbraccio
fridayyo
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 18 ott 2017, 19:36

Re: Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da fridayyo »

Ti scrivo, in questo momento, alla fine di un'altra giornata. Un'altra giornata a prendermi cura della mia mamma, proprio come hai fatto tu, con La paura che potrò farlo ancora per poco tempo. Piango perché, nonostante abbia un tumore anche io, ogni giorno mi alzo e trovo le forze che non ho per sfoggiare il mio sorriso migliore anche se mi sento distrutta dentro. Distrutta perché il mio unico pensiero a 23 anni sarebbe quello di andare all università e finire il mio ciclo di studi in chimica invece vivo in quest incubo. Posso immaginare come ti senti.... mi sento così ogni qualvolta penso al futuro e a cosa farò quando..... tutte le parole sono superflue. Dal tuo nick ho anche intuito che sei giovane come me. Perdere una mamma é brutto ad ogni età ma quando ti lascia così giovane ti senti così impreparato davanti alla vita e ti senti segnato profondamente per sempre. Ti auguro tanta fortuna e felicità... non ti conosco ma ti abbraccio.
Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Re: Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da carla.carboni »

Lelo, non riesco a dirti molto, comprendo il tuo immenso dolore e mi sono commossa leggendoti. Ti prego, fatti forza, la tua Mamma lo vorrebbe. Un abbraccio pieno d'affetto.
Carla
moni1
Membro
Messaggi: 1587
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da moni1 »

le parole in questo momento servono a poco, spero ti possa giungere il mio abbraccio stretto stretto!
canghita
Membro
Messaggi: 61
Iscritto il: dom 20 ago 2017, 20:28

Re: Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da canghita »

Cara Lelo, la mamma sarà sempre la mamma. Ora non c'è il suo corpo ma la sua anima ci sarà sempre. Abbi pazienza ed indulgenza nei tuoi confronti, stai soffrendo un colpo al cuore e non puoi essere lucida. Io parlo ancora con mio padre e a volte mi sembra che mi aiuti. Trova tu il modo.
La verità al momento è che mi hai veramente commossa e che anche se non ti conosco vorrei piangere e ridere assieme a te.
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da barbara79 »

Lelo, capisco tutto quello che scrivi. Io ho perso la mia mamma 3 mesi fa e ancora non me ne capacito. Non ci sono parole che posso confortare ma almeno qui ti puoi sfogare, stiamo o abbiamo passato tutti questa guerra, e cerchiamo di tenerci a galla.
Intanto ti mando un abbraccio forte
Barbara
Barbara74
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 24 nov 2017, 20:33

Re: Non credo che mia mamma sia morta

Messaggio da Barbara74 »

Ciao ,
Io ho perso mia mamma un mese e mezzo fa’ .
Io e mio fratello L abbiamo accompagnata a luglio al pronto soccorso e da lì la diagnosi : tumore alle vie biliari , ma in realtà era al pancreas . In due mesi di ospedale L ho vista spegnersi poco alla volta e da quando non c’ e’ più io non ci credo ancora .
Un dolore atroce , io non credo che mia mamma sia morta , non ci posso credere , come te. Capisco quello che provi e non ci sono parole che possono alleviare il dolore . Io ogni tanto leggo i messaggi in questo forum perché trovo voi che potete capire il dolore , persone che hanno vissuto le stesse cose . Si rimane a galla ad aspettare ... non so cosa .
Qui ci si può almeno sfogare ... scrivendo qualcosa .. sperando che qualcuno possa dare delle risposte a tutto questo .. pagherei e rinuncerei a tutto per abbracciare la mia mamma
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”