IPMN DEGENERATO PANCREAS -SVILUPPO ANOMALO

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

IPMN DEGENERATO PANCREAS -SVILUPPO ANOMALO

Messaggio da pafugg »

Ciao, ho bisogno di aiuto, di supporto, di capire..
La storia di mia mamma è difficile..ha avuto tantissimi problemi di salute di varia natura (un accenno:senza milza da 71 anni, deviazione del circolo sanguigno a causa di varici, ha avuto una pancreatite 32 anni fa, un tumore al seno 20 anni fa.. giusto per le cose più pesanti..) quest'anno infernale che da marzo la porta a fare esami, 3 giorni fa ha avuto il culmine con la diagnosi di tumore al pancreas con severa ascite e sospetto metastasi ai polmoni. Non è ovviamente operabile, per cui il chirurgo del pancreas che la sta seguendo lunedì le ha detto che mamma sarebbe stata contattata per fissare visita oncologica e di conseguenza per definire la chemio.. oggi l'hanno chiamata, la visita è fissata per il 14/12. È normale che passi così tanto tempo? Io cerco di essere lucida e apparentemente serena, inutile che dica quale sia il mio stato d'animo..ma ora ho il tarlo che in realtà lei al 14/12 non arriverà, che le abbiano fissato visita così lontana per lasciarle la serenità che ancora mamma dimostra e la speranza...lei è nata combattente..le hanno detto che il fegato non è intaccato, così come il resto dell'addome e che questo comportamento del tumore è atipico quindi non fanno previsioni..cosa devo pensare??
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3448
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: IPMN DEGENERATO PANCREAS -SVILUPPO ANOMALO

Messaggio da Franco953 »

Cara pafugg
attualmente non devi pensare a nulla se non al fatto di stare vicino alla mamma per farle sentire il tuo amore e la tua solidarietà.
Quale sarà l'evoluzione del tumore e delle metastasi non è possibile prevederlo adesso anche perchè ogni situazione è un caso a sè. Ci sono molteplici fattori legati alle cure, all'eta del pazienze alla sua anamnesi.
Se non vuoi farti inutili illusioni oppure se non vuoi preoccuparti più del dovuto, fai sempre riferimento agli oncologi che stanno seguendo mamma e questo a livello di diagnosi, di prognosi, di esami, ecc.
Sui tempi delle visite dipende dalle strutture e dipende dal regime scelto (solvente o con il servizio sanitario nazionale), Naturalmente i tempi da solvente sono molto più rapidi rispetto a quelli previsti per il servizio sanitario nazionale.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: IPMN DEGENERATO PANCREAS -SVILUPPO ANOMALO

Messaggio da pafugg »

Grazie per la tua risposta..
annamaria 57
Membro
Messaggi: 161
Iscritto il: dom 5 mar 2017, 20:48

Re: IPMN DEGENERATO PANCREAS -SVILUPPO ANOMALO

Messaggio da annamaria 57 »

Cara pafugg, purtroppo i tempi sono lunghi ovunque,i medici esperti nel pancreas non sono tanti e quei pochi sono pieni di richieste.Mio fratello è fermo senza chemioterapia da 2 mesi,abbiamo una prenotazione con Reni a Milano per il 20 dicembre, a Verona siamo stati il 7 novembre e stiamo aspettando che parte uno studio forse per fine anno!Tu dove stai?chi la sta seguendo?
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”