Ciao Papà ♥

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
munira
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 3 dic 2017, 8:41

Ciao Papà ♥

Messaggio da munira »

Buongiorno a tutti,
mi sembra quasi surreale essere qui a scrivere sul forum, dopo aver passato i giorni scorsi a cercare conforto e testimonianze prima ancora che tutto accadesse. Papà se n'è andato ieri pomeriggio, dopo 5 anni e mezzo di lotta contro il tumore al pancreas, che aveva generato lesioni al fegato già tre anni fa.
La situazione si è aggravata quattro mesi fa, quando l'ultima cura che stava facendo non ha dato nessun risultato. Sono stati mesi di alti e bassi, perché purtroppo con la comparsa dell'ascite non riusciva più a muoversi, mangiare etc. come prima.
Ho deciso di scrivere per condividere le mie sensazioni e cercare riscontro nella triste esperienza che ci accomuna.
Ho pianto tanto quattro mesi fa, quando è iniziato il via vai all'ospedale e quando non sembrava esserci più via d'uscita. Papà è sempre stato un uomo forte, sotto tanti punti di vista, e sempre fino a 4 mesi fa, ogni giorno percorreva 250 km per andare e tornare da lavoro, per 27 anni di seguito. Sono stati mesi difficili perché ho vissuto con l'inconscia consapevolezza che prima o poi sarebbe successo, è come se avessi elaborato una sorta di "lutto anticipatorio".
Ieri ho pianto, ho avuto momenti di "vuoto", di sensazioni inspiegabili, ma non mi spiego il perché di essere in qualche modo "serena". So che è ancora una ferita troppo fresca e tutte le altre sensazioni possono scatenarsi da un momento all'altro, ma non so da dove viene fuori la mia forza. Non so se deriva dal fatto di averne affrontato tante situazioni scomode sebbene abbia solo 23 anni. A 18 anni sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore benigno al surrene, feocromocitoma e da 8 anni a questa parte convivo giornalmente con mia madre malata di disturbo bipolare. Forse perchè essere forti è l'unica soluzione?

E' stata una fortuna trovare questo forum, vi tengo aggiornati.
Margot_Roma
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 22 set 2016, 23:07

Re: Ciao Papà ♥

Messaggio da Margot_Roma »

Ciao cara munira,

Inutile dire che alla tua età dovresti solo pensare ad essere spensierata. Purtroppo non è sempre come dovrebbe essere. Le sensazioni che si provano durante la malattia e dopo il lutto sono tutte personali e mai scontate. La tua forza d'animo viene sicuramente dalla maturità che hai sviluppato dovendo sopportare cose che generalmente alla tua età esistono solo nei film. E' superfluo dirti di farti forza, lo fai già. Ma è sempre bello sentirsi dire che c'è qualcuno che ti è vicino e ti capisce (anche se si tratta di uno sconosciuto).
Un abbraccio
munira
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 3 dic 2017, 8:41

Re: Ciao Papà ♥

Messaggio da munira »

Margot_Roma ha scritto: dom 3 dic 2017, 13:06 Ciao cara munira,

Inutile dire che alla tua età dovresti solo pensare ad essere spensierata. Purtroppo non è sempre come dovrebbe essere. Le sensazioni che si provano durante la malattia e dopo il lutto sono tutte personali e mai scontate. La tua forza d'animo viene sicuramente dalla maturità che hai sviluppato dovendo sopportare cose che generalmente alla tua età esistono solo nei film. E' superfluo dirti di farti forza, lo fai già. Ma è sempre bello sentirsi dire che c'è qualcuno che ti è vicino e ti capisce (anche se si tratta di uno sconosciuto).
Un abbraccio
Grazie Margot ♥ come dici tu, è bello sentire che c'è qualcuno vicino e che mi capisce.
Margot_Roma
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 22 set 2016, 23:07

Re: Ciao Papà ♥

Messaggio da Margot_Roma »

Scrivimi quando vuoi..
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Ciao Papà ♥

Messaggio da moni1 »

munira ti abbraccio forte forte....
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Ciao Papà ♥

Messaggio da Silvia76 »

Munira... Che dire.. La vita ti ha riservato tanti ostacoli benché tu sia così giovane.... Ora hai 1 Angelo personale che ti porterà fortuna! Ti abbraccio forte
munira
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 3 dic 2017, 8:41

Re: Ciao Papà ♥

Messaggio da munira »

Grazie ♥
Oggi abbiamo salutato per l'ultima volta papà e ho ancora quella "strana" sensazione di serenità di cui parlavo ieri.
Vi aggiorno nei prossimi giorni
Laura abati
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 6 dic 2017, 16:19

Re: Ciao Papà ♥

Messaggio da Laura abati »

Ciao cara..sono addolorata per la perdita di tuo padre e per tutto ciò che hai passato e che stai passando..ti abbraccio forte
munira
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 3 dic 2017, 8:41

Re: Ciao Papà ♥

Messaggio da munira »

Eccomi qui, a raccontami un po' i giorni dopo la perdita.
Oggi sono tornata a 'lavoro' (ho iniziato il servizio civile da due mesi) e le cose sono andate abbastanza bene.
Adesso, di sera, arriva il momento più difficile della giornata dove la mente si ferma e comincia a viaggiare. Sono giorni particolari, non soltanto emotivamente ma anche concretamente parlando....tante faccende burocratiche da sbrigare e l'interrogativo 'ce la faremo a portare avanti una casa e tutto il resto?'. Ma mi ripeto sempre di affrontare tutto giorno per giorno...

Lo scorso giovedì, siamo stati in ospedale per l'ultima risonanza di papà e per farlo stare un po' meglio gli è stata fatta una trasfusione. Bene, prima di quel momento non mi era passato minimamente per il cervello la volontà di donare il sangue, anche perché temo sempre di sentirmi debole nel post donazione, ma ho deciso che presto andrò a donare il sangue perché chiunque può trovarsi nella situazione di papà e avere bisogno del mio sangue.

A presto
Milla234
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 23 nov 2017, 23:32

Re: Ciao Papà ♥

Messaggio da Milla234 »

Ciao munira, ho 29 anni e il 29/11 ho perso la mamma... Lottava da 5 anni anche lei. Alterno momenti di incredulità a momenti di totale sconforto.. ti sono vicina col cuore! Io non ho ancora ripreso a lavorare, vivo e lavoro a 800km da casa dei miei...
Sei solo tu il mio vero ed unico VALORE ASSOLUTO... ❤❤❤
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”