effetti collaterali chemio - rimedi

Rispondi
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

effetti collaterali chemio - rimedi

Messaggio da Marinamario »

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da sottoporvi, mio marito lamenta da qualche giorno un leggero intorpidimento ai piedi, l'alluce in particolar modo.
Ho chiamato il reparto e chiesto se questo potesse essere una conseguenza della chemioterapia e mi hanno risposto in modo affermativo.
Mi è stato anche detto di farlo presente prima della prossima infusione perchè potrebbe voler dire che il farmaco è troppo forte e magari potrebbe essere utile ridurne la quantità.
Sono terrorizzata dal fatto che questo problema ostacoli in qualche modo le cure per questo vi chiedo se è già capitato e se conoscete qualche rimedio che possa alleviarlo.
marina
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: effetti collaterali chemio - rimedi

Messaggio da Elegra »

Ciao Marina
Anche mia mamma ha questo disturbo
Ha perso la sensibilità in tutte e due le mani alla fine
Ma abbiamo preferito non ridurre per non diminuire l'efficacia della terapia
Che io sappia non ci sono rimedi...
Provate a sentire l'oncologo
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: effetti collaterali chemio - rimedi

Messaggio da Marinamario »

Grazie Elegra,
infatti la nostra paura è proprio quella.
marina
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: effetti collaterali chemio - rimedi

Messaggio da Elegra »

Per non accentuare il problema ci avevano detto di tenere le estremità molto al caldo
Nel caso di mia mamma che ha le mani più colpite guanti di lana e passare le mani sotto l'acqua calda in fase acuta per recuperare un pochino di sensibilità
Provate...
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: effetti collaterali chemio - rimedi

Messaggio da Marinamario »

Grazie Elegra,
seguiro' il tuo consiglio in effetti dopo il bagno caldo mi ha setto che la sensazione di torpore gli sembrava meno accentuata.
Robi
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 29 set 2017, 21:17

Re: effetti collaterali chemio - rimedi

Messaggio da Robi »

Ciao
ci sono medici oncologi che prescrivono integratori per sopportare meglio la chemio e radio terapia. All'istituto tumori di Milano c'è una sezione dedicata alle terapie complementari.
Sono sicura che ci sono terapie per la radio: mio papà ha avuto per il momento solo una mucosite da raggi e questo oncologo mi ha suggerito sciacqui e un collutorio specifico.
Non so se per questo diverso effetto collaterale può esserci qualcosa, bisognerebbe chiedere...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”