Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Polidoro
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 22 ago 2022, 0:20

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Polidoro »

Ciao Deb,
Non abbiamo ancora capito se avete una diagnosi, dal momento che dici che aspettate ancora il referto della biopsia, ma poi dici che tra pochi giorni la mamma inizierà la terapia, cosa che suggerisce che in realtà avete diagnosi e stadiazione accurate. Io posso solo parlare in generale, assumendo che si tratti di adenocarcinoma con metastasi epatiche (giusto?). Quei tumori si trattano in prima linea con chemioterapia, a volte associata alla radioterapia, ma non esiste indicazione per intervento chirurgico, salvo risposta eccezionale e duratura dopo la terapia. Sempre parlando in generale, l'oncologo e' la persona di riferimento per tumori non resecabili, non il chirurgo. Quindi non hai fatto una scelta sbagliata. Ad ogni modo, l'oncologo vi indirizzerebbe dal chirurgo qualora il tumore fosse resecabile (cioè localizzato solo al pancreas, senza coinvolgimento dei grossi vasi mesenterici, ecc.). Quindi stai tranquilla, davvero! Ciao.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da LaMarinin81 »

Iosono ha scritto: ven 2 set 2022, 13:01
LaMarinin81 ha scritto: mar 23 ago 2022, 14:31 Ciao Ale, contentissima per te!
Mio papà (operato per un adenocarcinoma del pancreas a dicembre) ha finito la chemio ed è risultato negativo alla prima tc (questo a metà luglio).
Io finalmente mi sono concessa giorni di ferie al mare e in collina con un po' di "mente sgombra".
Lui che ha 72 anni, non ha fatto vere ferie ma si è trasferito con mamma nella nostra casa sull'Appennino e da lì ha iniziato a fare infinite camminate. Ha scoperto un sacco di sentieri che poi ho fatto pure io. Adesso ne ha uno nuovo che freme per farmi provare. Siamo tutti camminatori in famiglia.
Si è concesso con gli amici escursioni di 2-3 ore fino ai 2000 metri.
E ha scoperto i gelati senza zucchero,che per un diabetico goloso sono una gran cosa!
e quindi, anche se sono piemontese, lo dico pure io "Daje"!
Ciao LaMarinin, anche da te leggo buone notizie!
Perdona la banalità della domanda, ma mi sapresti dire la marca di questi gelati :mrgreen: ??
domani vedo papà e chiedo!
anche tu operato per adenocarcinoma al pancreas?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Deb75
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 1 set 2022, 17:48

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Deb75 »

Polidoro ha scritto: sab 3 set 2022, 11:49 Ciao Deb,
Non abbiamo ancora capito se avete una diagnosi, dal momento che dici che aspettate ancora il referto della biopsia, ma poi dici che tra pochi giorni la mamma inizierà la terapia, cosa che suggerisce che in realtà avete diagnosi e stadiazione accurate. Io posso solo parlare in generale, assumendo che si tratti di adenocarcinoma con metastasi epatiche (giusto?). Quei tumori si trattano in prima linea con chemioterapia, a volte associata alla radioterapia, ma non esiste indicazione per intervento chirurgico, salvo risposta eccezionale e duratura dopo la terapia. Sempre parlando in generale, l'oncologo e' la persona di riferimento per tumori non resecabili, non il chirurgo. Quindi non hai fatto una scelta sbagliata. Ad ogni modo, l'oncologo vi indirizzerebbe dal chirurgo qualora il tumore fosse resecabile (cioè localizzato solo al pancreas, senza coinvolgimento dei grossi vasi mesenterici, ecc.). Quindi stai tranquilla, davvero! Ciao.
Scusa Polidoro, hai ragione, ho scritto in maniera confusionaria. Il referto della biopsia è arrivato ed è purtroppo questo maledettissimo carcinoma. Mia sorella è riuscita a farsi dare una copia, io non l'ho ancora vista, ma mi ha confermato ciò che le aveva già anticipato l'oncologo. Mi ha girato anche il tipo di chemio che è gemcitabina/abraxane. Credo che sia quella da protocollo. Spero che la chemio la faccia sentire meglio e possa godersi al massimo tutto il tempo che avrà a disposizione. Potessi le darei i miei anni. Grazie per tutto, mi rincuora sapere di non aver sbagliato
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da LaMarinin81 »

Deb75 ha scritto: sab 3 set 2022, 17:18
Polidoro ha scritto: sab 3 set 2022, 11:49 Ciao Deb,
Non abbiamo ancora capito se avete una diagnosi, dal momento che dici che aspettate ancora il referto della biopsia, ma poi dici che tra pochi giorni la mamma inizierà la terapia, cosa che suggerisce che in realtà avete diagnosi e stadiazione accurate. Io posso solo parlare in generale, assumendo che si tratti di adenocarcinoma con metastasi epatiche (giusto?). Quei tumori si trattano in prima linea con chemioterapia, a volte associata alla radioterapia, ma non esiste indicazione per intervento chirurgico, salvo risposta eccezionale e duratura dopo la terapia. Sempre parlando in generale, l'oncologo e' la persona di riferimento per tumori non resecabili, non il chirurgo. Quindi non hai fatto una scelta sbagliata. Ad ogni modo, l'oncologo vi indirizzerebbe dal chirurgo qualora il tumore fosse resecabile (cioè localizzato solo al pancreas, senza coinvolgimento dei grossi vasi mesenterici, ecc.). Quindi stai tranquilla, davvero! Ciao.
Scusa Polidoro, hai ragione, ho scritto in maniera confusionaria. Il referto della biopsia è arrivato ed è purtroppo questo maledettissimo carcinoma. Mia sorella è riuscita a farsi dare una copia, io non l'ho ancora vista, ma mi ha confermato ciò che le aveva già anticipato l'oncologo. Mi ha girato anche il tipo di chemio che è gemcitabina/abraxane. Credo che sia quella da protocollo. Spero che la chemio la faccia sentire meglio e possa godersi al massimo tutto il tempo che avrà a disposizione. Potessi le darei i miei anni. Grazie per tutto, mi rincuora sapere di non aver sbagliato
ciao deb, stai tranquilla. avete fatto tutto giusto per la vostra mamma.
a breve inizierà la terapia (che è la terapia più comune in questi casi,soprattutto in pz non giovanissimi).
è una terapia che ha dato buoni (anche ottimi) risultati in molti pazienti. quindi siate fiduciosi.
un abbraccio.
qui siamo in tanti nella stessa barca...ci stringiamo tra noi e proviamo ad aiutarci.
un abbraccio.
la marinin
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Deb75
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 1 set 2022, 17:48

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Deb75 »

LaMarinin81 ha scritto: sab 3 set 2022, 17:43 ciao deb, stai tranquilla. avete fatto tutto giusto per la vostra mamma.
a breve inizierà la terapia (che è la terapia più comune in questi casi,soprattutto in pz non giovanissimi).
è una terapia che ha dato buoni (anche ottimi) risultati in molti pazienti. quindi siate fiduciosi.
un abbraccio.
qui siamo in tanti nella stessa barca...ci stringiamo tra noi e proviamo ad aiutarci.
un abbraccio.
la marinin
Grazie La Marinin, siete tutte persone fantastiche, dolci e avete sempre la parola giusta. Nella sfortuna è stata una fortuna imbattermi in questo forum, mi sento meno sola e so di parlare con persone che provano le mie stesse paure ed emozioni. Vi abbraccio tutti e non smetterò mai di ringraziarvi, per il supporto e per la speranza che infondete
Iosono
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 12 feb 2022, 14:39

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Iosono »

LaMarinin81 ha scritto: sab 3 set 2022, 12:24
Iosono ha scritto: ven 2 set 2022, 13:01
LaMarinin81 ha scritto: mar 23 ago 2022, 14:31 Ciao Ale, contentissima per te!
Mio papà (operato per un adenocarcinoma del pancreas a dicembre) ha finito la chemio ed è risultato negativo alla prima tc (questo a metà luglio).
Io finalmente mi sono concessa giorni di ferie al mare e in collina con un po' di "mente sgombra".
Lui che ha 72 anni, non ha fatto vere ferie ma si è trasferito con mamma nella nostra casa sull'Appennino e da lì ha iniziato a fare infinite camminate. Ha scoperto un sacco di sentieri che poi ho fatto pure io. Adesso ne ha uno nuovo che freme per farmi provare. Siamo tutti camminatori in famiglia.
Si è concesso con gli amici escursioni di 2-3 ore fino ai 2000 metri.
E ha scoperto i gelati senza zucchero,che per un diabetico goloso sono una gran cosa!
e quindi, anche se sono piemontese, lo dico pure io "Daje"!
Ciao LaMarinin, anche da te leggo buone notizie!
Perdona la banalità della domanda, ma mi sapresti dire la marca di questi gelati :mrgreen: ??
domani vedo papà e chiedo!
anche tu operato per adenocarcinoma al pancreas?
No Marinin, io avevo una massa neuroendocrina...
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da LaMarinin81 »

Iosono ha scritto: ven 2 set 2022, 13:01
LaMarinin81 ha scritto: mar 23 ago 2022, 14:31
Ciao LaMarinin, anche da te leggo buone notizie!
Perdona la banalità della domanda, ma mi sapresti dire la marca di questi gelati :mrgreen: ??
Mio padre compra gelati dolcificati con la stevia (che è una alternativa al glucosio).
Li prende di un po' di marche diverse e li compra banalmente al supermercato. ha trovato i ghiaccioli, gli stecchi alla panna ricoperti di cioccolato e qualche coppa.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Giuseppinabonanno
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 18 mag 2022, 15:11

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Giuseppinabonanno »

Ciao Alessandro, ti ammiro per il tuo atteggiamento e con la tua testimonianza mi convinco sempre più che sia la strada giusta da intraprendere in questi casi.
Anch'io ho fatto come te. Ho scoperto il tumore a maggio. Adenocarcinoma alla coda adenocarcinoma alla coda del pancreas con molteplici metastasi al fegato e a causa di queste ultime non operabile. Vivo in Sicilia e sono in cura a Palermo dopo aver fatto sia visita oncologica al San Raffaele di Milano che visita chirurgica a Verona. Entrambi mi hanno consigliato di fare la chemio vicino casa mia. Nessuno mi ha detto però di particolari terapie mirate da fare per le metastasi al fegato come hanno fatto con te. Potresti darmi maggiori informazioni? E grazie per la tua disponibilità
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da LaMarinin81 »

Giuseppinabonanno ha scritto: gio 29 set 2022, 13:45 Ciao Alessandro, ti ammiro per il tuo atteggiamento e con la tua testimonianza mi convinco sempre più che sia la strada giusta da intraprendere in questi casi.
Anch'io ho fatto come te. Ho scoperto il tumore a maggio. Adenocarcinoma alla coda adenocarcinoma alla coda del pancreas con molteplici metastasi al fegato e a causa di queste ultime non operabile. Vivo in Sicilia e sono in cura a Palermo dopo aver fatto sia visita oncologica al San Raffaele di Milano che visita chirurgica a Verona. Entrambi mi hanno consigliato di fare la chemio vicino casa mia. Nessuno mi ha detto però di particolari terapie mirate da fare per le metastasi al fegato come hanno fatto con te. Potresti darmi maggiori informazioni? E grazie per la tua disponibilità
ciao Giuseppina,purtroppo nel caso di un adenocarcinoma pancreatico non esistono ad oggi specifiche terapie per le metastasi. si fa chemioterapia. nel caso di Alessandro in tumore è un Tumore Neuroendocrino (NET) e lì le opzioni terapeutiche sono molte di più.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Ale64
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: sab 3 feb 2018, 11:03

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Ale64 »

Buon pomeriggio a tutti.

Mi scuso con Giuseppina Bonanno per il ritardo, ma LaMarin81 che saluto sempre affettuosamente, ha già dato una risposta esaustiva.

Aggiorno la situazione personale dopo ennesima PET/TC con FDG e PET con Gallio.
Tumore al pancreas ora di nuovo fermo, metastasi epatiche in riduzione come numero e come dimensioni e delle due metastasi alle vertebre si vedeva solo quella della settima cervicale che per di più al momento non pare attiva.
Stando così le cose, i medici di Ferrara (deliziosi) mi hanno detto: "Se è d'accordo, proseguiamo con quarto e quinto ciclo di radioterapia".

Avendo ormai donato il mio corpicino alla scienza ho detto di proseguire gioiosamente!

Quindi a novembre altra inoculazione e proseguo con la solita iniezione mensile di sandostatina.

E la partita prosegue...

Daje!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”