Adenocarcinoma

Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Monifra »

Ciao, noi siamo stati a Padova , come vi avevo scritto
Li dicono che le metastasi di Robbi sono superficiali e che continuando con la terapia
Non escludono possibile intervento
Oggi a Bologna l'oncologa che lo segue ha detto che il suo tipo di tumore e' endocrino una forma più rara
Voi sapete la differenza con il tipo esocrino?
Grazie
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Elegra »

Ciao Monifra
Io so che il tumore endocrino é molto molto meno aggressivo. Di solito riescono a tenerlo a bada molto meglio di quello normale.
A me pare una buona notizia quindi
Conosco una persona che ha un tumore endocrino del pancreas metastatico da 8 anni. É in cura allo Ieo e sta benissimo
Un bacione !
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Monifra »

Ciao Elegra,
Grazie di avermi risposto , io passo le notti a leggere di tutto sto davvero impazzendo e questa mi sembra la prima buona notizia in un mare di sconforto
Un bacio
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Elegra »

So che a Milano un buon polo di riferimento per i tumori neuroendocrini é l'Ospedale San Raffaele
La persona che conosco io (che è un medico) é stato seguito prima lì poi allo Ieo.
Quando mia mamma ebbe la biopsia del suo tumore una giovane dottoressa le disse...peccato che non é neuroendocrino...(senza molto tatto)
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Prontaacombattere
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 20 set 2017, 19:14

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Prontaacombattere »

Ciao Monifra che esame avete fatto per sapere che si tratta di un neuroendocrino? Mi sembra strano che essendo un neuroendocrino continuino con gemcitambina e abraxane. I neuoendocrini hanno un altro tipo di protocollo. Se il tumore del tuo compagno a risposto alla chemio o ha una componente neuroendocrina o è esocrino. Questo è quello che hanno detto a me... prova ad informarti meglio...potrei sbagliarmi. Comunque spero per voi che le cose proseguano bene.
Prontaacombattere
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 20 set 2017, 19:14

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Prontaacombattere »

Oggi ho ritirato gli esami del sangue... noi dosiamo i marcatori settimanalmente. Dopo 5 mesi di gem e abraxane e una riduzione notevole di massa e metastasi... i marcatori sono scesi e quasi normalizzati cea 1 e ca 19.9 42. Da due settimane c'è una risalita oggi sono cea 2.54 e ca 19.9 116. Abbiamo la tac di rivalutazione all'inizio di aprile... eravamo tanto contenti per come stessero andando le cose... ma adesso non sò cosa pensare!!!! A qualcuno è successo?? Cosa mi devo aspettare?? Sono un pò in ansia... anche se tutti mi dicono che i marcatori non sempre indicano una progressione... ma io riesco a pensare solo a quello purtroppo. Datemi speranze
Gemini
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 22 gen 2018, 22:56

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Gemini »

Prontaacombattere io ti posso riportare l'esperienza che ho vissuto con mio padre: i suoi marcatori non hanno mai, fino alla fine, indicato un bel nulla..sempre al di sotto della soglia di riferimento, il valore più alto del CA 19.9 è stato 24.. L'unico innalzamento che abbiano avuto,è stato dopo radioterapia,quando i tessuti erano infiammati... Se la terapia ha provocato infiammazione è possibile che i valori si siano innalzati per questo motivo..è una possibilità..
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Monifra »

ciao prontaacombattere , faccio un breve riepilogo così magari riuscite a darmi una mano
La diagnosi del mio compagno è carcinoma adenosquamoso, la terapia in prima linea gem+ abra fatta in un ospedale vicino casa
Poi tac e pet al Sant'orsola di Bologna e li hanno proposto ,vista la buona risposta ,di proseguire così
L'oncologa spiegando come proseguire ha aggiunto che se avesse deciso lei avrebbe proposto in prima linea la terapia con i 4 farmaci , comunque quasi stupita dell'effetto ha aggiunto ....probabilmente perché il suo tipo è endocrino che è una forma più rara ....leggendo qua e là mi sono convinta di avere capito male Il mio compagno stava parlando con l'infermiera e non ha seguito....ma l'adenosquamoso può essere endocrino o esocrino?
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Monifra »

Ciao , eccomi ancora qui , Silvia come va? E tu prontaacombattere?
Oggi ho fatto consulto a Pavia per ipertemia
Non so ...L'oncologo di Robbi ha liquidato la cosa senza fare grandi commenti...
Come si fa ad essere seguiti da qualcuno che ci crede davvero?
Domani mando tutta la documentazione anche a Peschiera per un altro consulto e speriamo bene ,
Gemini
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 22 gen 2018, 22:56

Re: Adenocarcinoma

Messaggio da Gemini »

Monifra, vale la pena provare,nonostante lo scetticismo di tutti i medici.. Mio padre durante il periodo in cui ha fatto ipertermia abbinata a chemio ha ottenuto i migliori risultati..certo, non sappiamo se avremmo ottenuto gli stessi risultati senza ipertermia, ma io credo che ci abbia aiutato: prima aveva molteplici linfonodi infettati e successivamente, invece erano tutti puliti!!! Incrocio le dita per voi..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”