Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Laredo80
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 13 set 2016, 18:11

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Laredo80 »

Ciao SINT2001

La comunicazione di diagnosi o prognosi non dovresti farla tu, regola vuole che sia sempre un medico a farla e se la scelta del medico è stata quella di non dire nulla , tu non devi dire nulla perché la tranquillità psicologica di un paziente in oncologia è fondamentale per i trattamenti, il paziente deve fidarsi di chi ha davanti.
Se lui vuol sapere lo devi accompagnare dal Neurologo che lo segue, o l'oncologo e farglielo dire da lui.

Non è una questione di codardia dire o non dire qualcosa, ma sapere di avere una "data di scadenza" di 365 giorni se ti va male non è il massimo della vita.
Comunque sia, ho avuto la sfortuna di doverlo dire io alla mia compagna perché voleva la verità e la voleva da me, siccome con lei non ho mai nascosto niente ho dovuto farlo.
Lei non ha fatto tante storie, si è solo girata dall'altra parte e ha continuato a dormire, io ho mandato giù un altro quintale di merda, pesantissima da digerire
Laredo80
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 13 set 2016, 18:11

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Laredo80 »

Cristina 71

No, niente uso compassionevole.
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Cristina 71 »

Capito. Non tutti i centri ne parlano, anche perché purtroppo resta ancora un farmaco molto discusso
sint2001
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 24 mar 2018, 17:55

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da sint2001 »

Alla fine penso di comportarmi così: la prossima visita è dal neurologo ed è la prima post intervento.
Visto che non mi fermerò sicuramente al primo ospedale, non sapendo ancora esattamente dove si farà la cura, ho intenzione di attendere a dire tutta la verità a meno che non la chieda espressamente lui che attualmente è in "perfetta" forma e fa progetti per il futuro.
Non ho intenzione di demolirlo.
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Cristina 71 »

Sta assumendo cortisone?
Quello ti fa sentire in formissima.
Credo sia la scelta giusta.
E soprattutto, dici bene, non fermarti alla prima porta se non ti convince. Senti più pareri, tanto la radio non può iniziare immediatamente post intervento.
Naly
Membro
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 2 mag 2017, 21:15

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Naly »

Si, lo IOV di Padova ci ha chiesto ulteriori vetrini x fsre comparazione x terapia conpassiovole. Peccato che nn abbiamo fatto a tempo ad avere i risultati. Siamo entrati invece in terapia palliativa.
Cristina 71
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 13:28

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Cristina 71 »

Accidenti! 😞
Marilù
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 25 apr 2018, 22:31

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Marilù »

Ciao Cristina 71. Da quanto ho capito tu sei una paziente che "convive " con questa malattia da anni. Hai seguito o segui particolari accorgimenti nello stile di vita? Alimentazione? Integratori di qualche tipo?
uccia73
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 13 gen 2016, 10:34

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da uccia73 »

Guarda........noi non abbiamo detto nulla a mio padre anche se lui lo immaginava. Lui non chiedeva nulla ma, credo, x la paura della conferma........non era pronto. Un giorno, dopo l'intervento e quando si sentiva fisicamente bene , ha chiesto cosa avesse avuto e noi, in maniera delicata, glielo abbiamo detto. insomma.........abbiamo aspettato che lui fosse pronto a sapere!!!!!!!
Non gli abbiamo mai nascosto nulla, semplicemente lui non chiedeva e noi abbiamo rispettato i suoi tempi. Io lasciavo il suo "carpettone" in giro x casa ma lui non l'ha mai aperto!!!!!! Non c'e' un modo standard per comunicare al malato la diagnosi, questo varia da paziente a paziente!!!!!!!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Glioblastoma: comunicare al malato la malattia?

Messaggio da Franco953 »

Sarò fuori dalle righe ma prima di chiederci cosa è come comunicare, iniziamo da subito a lottare.
Non ha importanza contro chi o contro cosa. L' importante è scendere subito in prima linea per affrontate un nemico che non aspetta le nostre decisioni e gioca sui nostri dubbi per vincere.
Papà iniziamo a lotta adesso è subito contro un nemico che vuole distruggere entrambi e se saremo insieme, se faremo un fronte unico avremo più possibilità di respingerlo.
Ora i nemici più grandi sono l' indecisione . le perplessità i dubbi perché altro non fanno altro che regalate il tempo a chi vi vuole distruggere.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”