Vi risulta

Rispondi
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Vi risulta

Messaggio da Ermanno1976 »

Un noto professore di un centro specializzato tra i più importanti d’Italia mi ha detto che quando il tumore al pancreas da’ metastasi ai polmoni senza passare per il fegato ha una prognosi più favorevole in termini di sopravvivenza e malattia. Vi risulta? Qualcuno ha avuto casi in famiglia di k testa pancreas con secondarieta’ ai polmoni e fegato pulito? Ciao e grazie
bluestargazer
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 25 set 2015, 4:28

Re: Vi risulta

Messaggio da bluestargazer »

ciao Ermanno, purtroppo la mia esperienza non conferma quanto detto dal prof. Mio papà con k pancreas e metastasi a polmoni e ossa, fegato pulito, ci ha lasciato dopo 1 anno. Peraltro a causa delle metastasi ai polmoni e non direttamente per il pancreas, che di suo rispondeva bene a gem+abraxane.
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: Vi risulta

Messaggio da Ermanno1976 »

Grazie!Ti ho scritto in pvt
eiron
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 16:47

Re: Vi risulta

Messaggio da eiron »

Ermanno1976 ha scritto: sab 31 mar 2018, 15:14 Un noto professore di un centro specializzato tra i più importanti d’Italia mi ha detto che quando il tumore al pancreas da’ metastasi ai polmoni senza passare per il fegato ha una prognosi più favorevole in termini di sopravvivenza e malattia. Vi risulta? Qualcuno ha avuto casi in famiglia di k testa pancreas con secondarieta’ ai polmoni e fegato pulito? Ciao e grazie
Ciao,
mio padre aveva originariamente tumore circoscritto alla testa del pancreas. Operato ha poi sviluppato piccoli secondarismi ad entrambi i polmoni. Ha fatto chemio standard gemcitabina-abraxane che per un pò di tempo hanno controllato la malattia (alcune metastasi scomparse ma altre si sono sviluppate)
Il fatto è che prima o poi il fegato viene intaccato (o direttamente o mediante ostruzione dei dotti biliari). Mio padre lotta da un anno esatto dalla diagnosi. Ormai è messo piuttosto male perchè anche nel fegato ora è comparsa qualche metastasi
Però ogni caso fa storia a se ed in questo forum c'è una persona che combatte da 4 anni (una cosa incredibile) e questo deve dare speranze
Certo è triste che negli ultimi 40 anni le statistiche per questo tumore sono pressochè invariate

Probabilmente vi avranno detto di fare chemio nella speranza che le metastasi spariscano per poi tentare l'operazione. Non disperate
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: Vi risulta

Messaggio da Ermanno1976 »

Beh da quello che ho capito il fallimento vero sta nella chemio per questo tumore, non sono ancora riusciti ad individuare il motivo della chemioresistenza nel k pancreas, francamente è un po’ mortificante se di lavoro fai quello...
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”