Mio padre...

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Mio padre...

Messaggio da Alex.cr »

Messo così il quadro è in effetti molto serio, speriamo invece che arrivano risposte migliori. Mi spiace tanto, ma non mollare
Luca_81
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 1:38

Re: Mio padre...

Messaggio da Luca_81 »

Dalle tue parole sembra che almeno abbiate trovato un ambiente fatto di persone che si adoperano al meglio e cercano di mantenere un rapporto umano con voi. Non è poco: il mio consiglio è di fidarti di quanto ti hanno suggerito i medici e lasciare che tuo padre gradualmente prenda coscienza della situazione. Vedrai che sarà lui stesso a chiedere quando sarà pronto. Capisco che per te sia tremendo dover convivere con questa bugia. Però ricorda che finché tuo padre è in vita e indipendentemente dalle possibilità di controllare la malattia, l'unica cosa importante è farlo stare il meglio possibile. Non solo fisicamente ma anche mentalmente. Questa deve essere la tua forza.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Mio padre...

Messaggio da moni1 »

anch'io la penso come Luca: la qualità deve essere l'obiettivo determinante, non la quantità di vita. (almeno per esperienza personale)
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Mio padre...

Messaggio da Alex.cr »

Spes ultima dea ha scritto: mer 9 mag 2018, 23:28 Non ci hanno dato speranze perché è colmo di metastasi sanguinanti al cervello, ha una mare di linfonodi ingrossati e due lesioni sospette, una al rene, l'altra al polmone. Sospettano sia partito dal polmone, ma dovremo attendere i risultati della biopsia.
Questo è quello che ci hanno detto... se poi hanno omesso qualcosa di peggio (anche se dubito che un peggio possa esserci) non so.
Ciao ci sono novità? Spero in bene... facci sapere. Un abbraccio
Spes ultima dea
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 23:43

Re: Mio padre...

Messaggio da Spes ultima dea »

Alex.cr ha scritto: mer 23 mag 2018, 7:47
Spes ultima dea ha scritto: mer 9 mag 2018, 23:28 Non ci hanno dato speranze perché è colmo di metastasi sanguinanti al cervello, ha una mare di linfonodi ingrossati e due lesioni sospette, una al rene, l'altra al polmone. Sospettano sia partito dal polmone, ma dovremo attendere i risultati della biopsia.
Questo è quello che ci hanno detto... se poi hanno omesso qualcosa di peggio (anche se dubito che un peggio possa esserci) non so.
Ciao ci sono novità? Spero in bene... facci sapere. Un abbraccio
Ciao! Grazie mille per esserti interessato e aver chiesto notizie.
Tra alcuni giorni arriverà l'esito della biopsia... sono in ansia da morire, come se ancora non sapessi niente.
Mio padre è apparentemente tranquillo e io cerco di comportarmi come sempre. Le ultime tre settimane sono state colme di stress e mi hanno molto spossata, ma se penso che il peggio deve ancora venire mi chiedo se sarò forte a sufficienza per poter reggere il tutto fino in fondo. In oltre, ho un esame in ballo per una certificazione e la mia mente si rifiuta categoricamente di studiare.
Mia madre è emotivamente a terra, sicuramente più di mio padre, e mi trovo a dover sostenere anche lei. Sento davvero un peso immenso su di me, come se le ansie di tutti abbiano assunto un peso specifico tangibile e misurabile che mi sta schiacciando.
Spero che mio padre abbia la forza di reggere il colpo quando arriverà la notizia. E spero che, al di là del tempo che gli rimarrà, possa passare i giorni godendoseli. Per quanto possibile.
Un abbraccio forte anche a te!!!
Ti auguro una buona giornata
Maria L
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 11:06

Mio padre...

Messaggio da Maria L »

Ciao, posso capirti. un mese fa ho perso mio padre e lui non sapeva proprio tutto nel senso che non sapeva di metastasi diffuse ma soltanto di una piccola lesione al fegato partita dal pancreas. Ci ha lasciati per "fortuna" soffrendo 2 mesi e non anni come leggo da vari post altrui. Io ho sempre mentito e lo rifarei perché mio padre è morto cosciente ma con la speranza di riprendersi e d'andare al mare insieme quest'estate a pescare. E' devastante mentire ma bisogna assicurare a chi è ammalato la migliore qualità della vita in tutti i sensi. Ti auguro di sbagliarti, vorrei leggere di un falso allarme e che il tuo papà sta meglio. Un abbraccio sincero
Papà le parole più belle vorrei avertele dette tutte in vita. Mi manchi.
Spes ultima dea
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 23:43

Re: Mio padre...

Messaggio da Spes ultima dea »

Maria L ha scritto: mer 23 mag 2018, 12:11 Ciao, posso capirti. un mese fa ho perso mio padre e lui non sapeva proprio tutto nel senso che non sapeva di metastasi diffuse ma soltanto di una piccola lesione al fegato partita dal pancreas. Ci ha lasciati per "fortuna" soffrendo 2 mesi e non anni come leggo da vari post altrui. Io ho sempre mentito e lo rifarei perché mio padre è morto cosciente ma con la speranza di riprendersi e d'andare al mare insieme quest'estate a pescare. E' devastante mentire ma bisogna assicurare a chi è ammalato la migliore qualità della vita in tutti i sensi. Ti auguro di sbagliarti, vorrei leggere di un falso allarme e che il tuo papà sta meglio. Un abbraccio sincero
Grazie per il sostegno.
Mi dispiace che anche tu ti sia ritrovata nella situazione di dover fare buon viso a cattivo gioco... è un ruolo pesantissimo da interpretare e sostenere, in queste situazioni.
Oggi, purtroppo, complice anche l'avvicinarsi dell'esito della biopsia, ho davvero una giornata angosciata...
Vorrei mettermi a piangere per ore, ma non posso farlo; vorrei gridare; arrabbiarmi con qualcuno, ma chi?
Ho solo un desiderio, ovvero che lui possa fare le sue ultime passeggiate nei boschi e passare ancora un po' di tempo con suo nipote. Senza soffrire, senza patire.
Un abbraccio forte anche a te
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Mio padre...

Messaggio da Alex.cr »

Spes ultima dea ha scritto: mer 23 mag 2018, 10:04 Ciao! Grazie mille per esserti interessato e aver chiesto notizie.
Tra alcuni giorni arriverà l'esito della biopsia... sono in ansia da morire, come se ancora non sapessi niente.
Mio padre è apparentemente tranquillo e io cerco di comportarmi come sempre. Le ultime tre settimane sono state colme di stress e mi hanno molto spossata, ma se penso che il peggio deve ancora venire mi chiedo se sarò forte a sufficienza per poter reggere il tutto fino in fondo. In oltre, ho un esame in ballo per una certificazione e la mia mente si rifiuta categoricamente di studiare.
Mia madre è emotivamente a terra, sicuramente più di mio padre, e mi trovo a dover sostenere anche lei. Sento davvero un peso immenso su di me, come se le ansie di tutti abbiano assunto un peso specifico tangibile e misurabile che mi sta schiacciando.
Spero che mio padre abbia la forza di reggere il colpo quando arriverà la notizia. E spero che, al di là del tempo che gli rimarrà, possa passare i giorni godendoseli. Per quanto possibile.
Un abbraccio forte anche a te!!!
Ti auguro una buona giornata
Spero tanto che tu possa avere ciò che a me purtroppo è stato negato. Vedevo che non intervenivi più, ti avevo lasciato anche un messaggio privato e risultava non letto e quindi non sapevo cosa pensare. È difficile, lo so, ma non è il momento di mollare. Il corso degli eventi non lo puoi né prevedere né modificare, ma puoi fare il massimo per stargli vicino e cercare di assecondare i suoi desideri, anche una cosa che può sembrare una sciocchezza per lui in questo momento è importante. Forza e non mollare!
Spes ultima dea
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 23:43

Re: Mio padre...

Messaggio da Spes ultima dea »

Alex.cr ha scritto: mer 23 mag 2018, 17:35
Spes ultima dea ha scritto: mer 23 mag 2018, 10:04 Ciao! Grazie mille per esserti interessato e aver chiesto notizie.
Tra alcuni giorni arriverà l'esito della biopsia... sono in ansia da morire, come se ancora non sapessi niente.
Mio padre è apparentemente tranquillo e io cerco di comportarmi come sempre. Le ultime tre settimane sono state colme di stress e mi hanno molto spossata, ma se penso che il peggio deve ancora venire mi chiedo se sarò forte a sufficienza per poter reggere il tutto fino in fondo. In oltre, ho un esame in ballo per una certificazione e la mia mente si rifiuta categoricamente di studiare.
Mia madre è emotivamente a terra, sicuramente più di mio padre, e mi trovo a dover sostenere anche lei. Sento davvero un peso immenso su di me, come se le ansie di tutti abbiano assunto un peso specifico tangibile e misurabile che mi sta schiacciando.
Spero che mio padre abbia la forza di reggere il colpo quando arriverà la notizia. E spero che, al di là del tempo che gli rimarrà, possa passare i giorni godendoseli. Per quanto possibile.
Un abbraccio forte anche a te!!!
Ti auguro una buona giornata
Spero tanto che tu possa avere ciò che a me purtroppo è stato negato. Vedevo che non intervenivi più, ti avevo lasciato anche un messaggio privato e risultava non letto e quindi non sapevo cosa pensare. È difficile, lo so, ma non è il momento di mollare. Il corso degli eventi non lo puoi né prevedere né modificare, ma puoi fare il massimo per stargli vicino e cercare di assecondare i suoi desideri, anche una cosa che può sembrare una sciocchezza per lui in questo momento è importante. Forza e non mollare!

'Stasera alle 18,00 mi ha chiamata il patologo con cui sono in contatto, devono ancora arrivare i risultati di alcuni marker, ma per il momento si tratta di adenocarcinoma epiteliale di origine ignota. Per farla breve, a questo punto poco importa quale sia il tumore d'origine, perché si faranno cure palliative e mio padre potrà durare una manciata di mesi, al massimo un anno.
Essendo io bipolare (visto che in casa non ci manca nulla) mi sono alcolizzata, prima di dire una mezza verità a mia madre. Ho dovuto mentire anche a lei, perché non reggerebbe un colpo del genere.
Non so neppure io dove sto trovando la forza di andare avanti, sarà la forza della disperazione, non so, ma mi stupisco di me stessa.
Scusa(te), se sono un po' algida e sintetica, ma devo ancora realizzare. Devo ancora digerire il colpo.
Mio padre non ci sarà più... portato via da un male al quale non c'è rimedio.
Non posso credere che tutto questo sia vero.
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Mio padre...

Messaggio da Alex.cr »

Posso solo dirti che non passerà facilmente e non te ne farai mai una ragione ma devi vivere il presente, lui ha diritto di passare il più serenamente possibile questo momento, vivetelo insieme godendovi ogni piccola cosa e vedrai che poi sarai più serena, anche se ci vorrà tanto tempo. Sfogati pure e con chi vuoi ma non farti del male e continua a combattere. E piano piano devi fare entrare nell'ottica delle cose tua mamma, magari fai in modo che ci arrivi da sola ma non tenerla all'oscuro, poi sarebbe peggio e non è giusto non coinvolgerla appieno
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”