Tumore colon - after surgery - help sono nuova

Rispondi
Alessandra81
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 19 giu 2018, 19:34

Tumore colon - after surgery - help sono nuova

Messaggio da Alessandra81 »

Ciao a tutti,
sono nuova e vi scrivo per il mio papa'. Magro, atletico, non fumatore, nessuna storia di cancro in famiglia, 66 anni di perfetta salute, trekking, vita all'aria aperta. Venti giorni fa ci ha detto di avere un tumore al colon, da li' l'escalation... Il mondo mi e' crollato addosso. Intervento lo scorso 13 giugno, asportato lato sinistro del colon, no stomia, colecisti e appendice in via "preventiva" e rimossa una (sola) piccola metastasi sul fegato (era superficiale e facilmente accessibile). Ora aspettiamo l'esame istologico. Io sono un ingegnere e ho bisogno di capire, percio' chiedo a voi perche' mi sento persa, le informazioni sul web sono troppe e rischio di essere sopraffatta...

E' corretto dire che avendo metastasi epatiche il tumore e' al IV stadio?
Quali informazioni in piu' ci dara' l'esame istologico? Come vanno interpretate?
E' corretto dire che pur avendo rimosso tutto cio' che era "visibile", il mio papa' ha ancora il tumore e pertanto va trattato con le dovute terapie?
Dopo quanto tempo dall'intervento vanno iniziate suddette terapie?
Solitamente qual e' il protocollo per un IV stadio in cui e' stato "tutto" rimosso?
E' molto pesante da sopportare a livello di effetti collaterali? che tipo di vita si puo' avere durante la terapia? - Io vivo a Londra e potrei valutare un rientro in Italia se necessario.
C'e' un'alimentazione che suggerite per contrastare il tumore o quantomeno per non favorire recidive?
Quali tipi di screening suggerite per me e mia sorella (io ho 36 anni lei 30)? O altri suggerimenti, tips per prevenire questo tipo di tumore?