adenocarcinoma polmonare IV stadio con metastasi polmonari e ossee

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: adenocarcinoma polmonare IV stadio con metastasi polmonari e ossee

Messaggio da Filomena »

È una scelta difficile
Mio suocero cancro pancreas 40 giorni
Ha scelto di stare a casa essere accudito dai figli
X fortuna Infermieri
Ma l'assistenza è dura
Non bisogna mai lasciarlo solo
Ma almeno la cosa che può dare un senso di consolazione lasciarlo andar via tra le cose care
I propri affetti
Non lo so
Purtroppo ci penso spesso
Buona notte
Era
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 23:35

Re: adenocarcinoma polmonare IV stadio con metastasi polmonari e ossee

Messaggio da Era »

Ti ringrazio per il consiglio serena. Condoglianze per il tuo papà e un'abbraccio fortissimo. Mia madre é a casa ormai da quasi 2 mesi dall'ultimo ricovero e dalla fatidica notizia di sospendere ogni trattamento. Le giornate sono a dir poco orribili, ogni giorno non sai se starà meglio o peggio di quello precedente. Lei continua a mangiare poco e nulla ma coi farmaci la si riesce a tenere in condizioni di salute semi stabili. Non abbiamo assolutamente intenzione di mandarla da qualche parte, abbiamo momentaneamente assunto una badante e mi aiuta tantissimo, ho più tempo per stare con lei ora che pensare alla casa ecc. É sempre stata così vivace, solare e chiacchierona che vederla così fa male, spesso faccio monologhi per distrarla e coinvolgerla nella mia vita ma la vedo spenta, disinteressata a tutti. In più iniziano i problemi Delle piaghe e mi spaventa la prospettiva che possa soffrire per il dolore. I medici fanno quel che possono e noi viviamo giorno per giorno affrontando le varie situazioni ma quello che ci soffre di più é sicuramente mio padre, vedo che non riesce ancora a farsene una ragione. Come si può aiutare una persona ad arrendersi alla perdita dell'amata con cui hai condiviso quasi 50 anni della tua vita in simbiosi?
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: adenocarcinoma polmonare IV stadio con metastasi polmonari e ossee

Messaggio da Filomena »

Ciao Era
X le piaghe puoi richiedere il materasso antidecubito
Mamma e stata allettata 10 anni non ha avuto una piaga e non tenerla sempre nella stessa posizione
Lo so forse è banale
Ma sono cose così stupende che neanche si pensano
Un grande abbraccio
Era
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 23:35

Re: adenocarcinoma polmonare IV stadio con metastasi polmonari e ossee

Messaggio da Era »

Purtroppo il 13 mamma é morta. Io e papà siamo soli, lui é figlio unico e io anche. Litighiamo spesso perché ognuno vuole superare a modo proprio il momento e aiutare contemporante l'altro, ma siamo diversi ed é impossibile. Occupiamo le giornate come meglio riusciamo. Sono sollevata da un lato perché finalmente lei può riposare ma dall'altro nonostante la consapevolezza la situazione sembra irreale, mi sembra che non sia mai successo nulla, non so come spiegarlo, mi aspetto di svegliarmi e trovarla li davanti.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: adenocarcinoma polmonare IV stadio con metastasi polmonari e ossee

Messaggio da Filomena »

Ciao Era
Il lutto non lo elabori subito non a tutti succede così
Adesso ti sembra di vivere in un mondo ovattato
Un mondo che forse neanche senti tuo
Piano piano
Con il passar dei giorni
Nelle abitudini nella quotidianità
Inizierai a sentire un vuoto profondo
Quando ti renderai conto di piangere senza un xche
È col dolore che si fa strada x uscire fuori
Tu apri la porta e fallo uscire
Con papà abbi pazienza
Anche lui deve elaborare la solitudine
Infondo piano piano tu riprenderai in mano la tua vita
Anche se non ci va la vita scorre veloce e va avanti
Forse gli capiterà di cenare da solo xche non ci sei
O tante altre occasioni
X te era tua madre
La cosa più bella più preziosa che Dio ci abbia donato
X il tuo papà
La donna della sua vita
Un abbraccio grande
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”