Non rimane molto tempo ....

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Franco953 »

Anche se facciamo finta di non crederci più, in fondo al cuore rimane sempre quella strana e disorientata speranza che qualcosa da un giorno all'altro possa cambiare. Rimane sempre quella tiepida emozione, un bisbiglio appena pronunciato che inevitabilmente ti fa tremare il cuore. E che tu lo voglia o no, il cuore non staccherà mai la spina da quella presa insistentemente curiosa che ti porterà sempre a credere e a sognare che domani qualcosa di bello possa accadere.
Raffaella Frese
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Filomena »

La vita è così
Anche se infondo al cuore c'è quella paura
La speranza ci dà la forza di lottare
La fede ci dà la forza di dire domani e un giorno migliore
Di pensare esistono i miracoli e se sto anche questo è un miracolo
Oggi x me è stato un grande miracolo
Le mie analisi sono perfette nonostante la tossicità della chemio biologica
Anche questo è un miracolo
E domani è un giorno migliore
Se cado beh non importa
È normale
È normale che ci viene da piangere
Ma dopo con un gran sorriso si riscende in campo poi forti di prima
Xche siamo guerrieri
maya87
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 9 ott 2016, 8:06

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da maya87 »

Sei davvero forte Filomena!
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Valentina&Sofia »

Anche a noi sono state pronunciate quelle terribili parole, 3/4 mesi al massimo...la mia mamma è volata in cielo il 16 agosto. Abbiamo lottato, sperato, pregato, ci siamo aggrappati anche ai più piccoli miglioramenti, impercettibili, invisibili, occhi che non volevano vedere e orecchie che non volevano sentire. Ci siamo buttati a capofitto nella fede, nella misericordia, nei miracoli... non credo abbiamo sbagliato, è servito a dare speranza alla mia mamma ed è servito a noi famigliari per non mollare. Poi il baratro, il vuoto, il buio! Non c’è più e nonostante quegli occhi che non volevano vedere e quelle orecchie che non volevano sentire sapessero perfettamente tutto, non si è mai pronti, non si può! Nessuno di noi sa il tempo preciso, in queste circostanze ogni giorno è da vivere come un miracolo, un dono di Dio. Per cui vanno vissuti a pieno e va fatto e detto tutto ciò che si desidera, prima che sia troppo tardi. Un abbraccio
Aspirina
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 24 ago 2018, 16:03

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Aspirina »

Cara melania13...anche a noi 2 mesi fa L'oncologa ci ha detto "passate più tempo possibile con il vostro papà xké resta poco tempo"....ecco penso che quella sua frase mi resterà impressa tutta la vita...è il periodo più difficile della mia vita..ogni giorno mi godo lui...agosto è terminato e ho tirato un sospiro di sollievo xké lui è ancora qui...ora è arrivato settembre...Non riesco a pensare..ad accettare che magari questo inverno lui non ci sarà più...Non riesco a non pensare che non arriverà più con le sue castagne calde tra le mani e sorridendo mi dice "tieni piccola "oppure in estate con il suo cestino rosso pieno di fichi...oppure il Natale quando tutti apriamo i regali e lui i suoi li fa scartare a me...no io non ci riesco ad immaginare che tutto questo finirà...io volevo un giorno farlo diventare nonno...volevo che un giorno mi accompagnasse sull' altare...volevo ancora il mio papà con me ...
Melania13
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 25 ago 2018, 17:21

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Melania13 »

Mio padre è riuscito ad essere presente al mio matrimonio, non è riuscito ad accompagnarmi ma almeno c'era e per me è stato molto importante. Avrei voluto che si godesse la pensione con mia mamma, avrei voluto vederli invecchiare insieme. Ora tutte le volte che vedo le persone anziane per strada , con i nipotini ecc mi viene il magone.
Ale71
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 11 set 2018, 13:43

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Ale71 »

Avevo 19 anni quando me lo hanno detto per mia mamma: due settimane e così fu. Ma stava troppo male. Certo io avrei voluto stesse con me per sempre ma non è stato possibile.
È terribilmente difficile dire addio o vivere in prima persona questanto esperienza. Io non so dovrebbe potrei trovare la forza di affrontarla se un giorno dovessero dirlo a me (sto affroptando un carcinoma ovarico serio). Penso a mio marito e a mio figlio ed il dolore è già straziante all'idea.
Mi è piaciuto molto il post di chi ha scritto toccatevi abbracciatevi perché poi non sarà più possibile.
Ecco forse io immagino questo: di riuscire a dare nei giorni che mi restano tutto l'amore che ho dentro perché gliene resti il ricordo.
E poi a Filomena vorrei dire che condivido ogni tua parola. Ci leggo le mie emozioni.
Scusate ma io continuo a chiedermi con disperazione : perché deve accadere tutto questo? Io e miei famigliari, ma certo nessun altro, lo merita!
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Filomena »

Ciao Ale
La prima cosa che ho ignorato è non mi sono mai chiesta è stata quella di chiedermi xche a me
In due anni che entro ed esco da ambulatori oncologici vedo mamme distrutte la dolore
Poche settimane fa c'era un ragazzo a fare la chemio è arrivato il suo papà con la sua mamma hanno portato pizza bianca con la mortadella
Io ero lì x il trattamento da nausea e vomito Quello odore era terribile ha voluto x forza darmi un pezzo non so come ce Lho fatta
Aveva subito già due interventi Seri e lunghi
Adesso stava facendo chemio
Con molta probabilità gli devono amputare le gambe
Ha detto che lui da piccolo portava sempre in rosario con un crocifisso un bel giorno se l'è strappato dal collo ha detto non.credo più
La mamma e uscita fuori non immagini le lacrime
Poi si è fermato e ha detto
Mi toccavo sempre al collo
Mi mancava quel Gesù mi sentivo solo
Mi sono chiesto lui che c'entra con la mia malattia
Lui mi ha creato sano
Così mi sono riavvicinato al Signore e in lui trovo forza un ragazzo di 22 anni
La saggezza l'amore
La serenità in cui raccontava
La mamma era disperata diceva e lui che da forza a me ma che mamma sono?
Lho abbracciato così forte
Senza dire
Quando sono rientrata a casa
Ho visto i miei figli
Certo soffrono stanno male
Ma credetemi lo dico a tutti i figli
Un dolore di una mamma non ha parole
Non ci sono parole nel veder soffrire tuo figlio
X questo dico ogni giorno Grazie Dio
Xche hai scelto me
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Solidea »

Filomena, che dire...
la tua ultima frase mi ha fatto sgorgare dei lacrimoni...credo lo pensi ognuna delle nostre mamme
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Filomena »

Ogni mamma lo pensa
E ogni mamma che ha un figlio che soffre
Dice e sentirai sempre dire
DIO XCHE NON HAI SCELTO ME
Dio guarisci Lui/lei
Prendi me
Una mamma senza pensare alla sofferenza
Pensa a dare la sua vita x i propri figli
E ogni mamma può dirtelo
Buona notte
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”