Non rimane molto tempo ....

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Melania13
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 25 ago 2018, 17:21

Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Melania13 »

“Rimane poco tempo….” Sentirsi dire così è devastante, anche se lo sai, anche se lo avevi capito benissimo ma comunque continuavi e continui ad aggrapparti a quei “ha mangiato un cucchiaio in più” “oggi è stato un po’ di più sulla sedia invece che a letto”. Ma poi aggrapparsi per cosa ? A quale vita vogliamo aggrapparci ? Ad una vita che non è più vita ?

Poco tempo … cosa vuol dire rimane poco tempo? Quanto è questo poco tempo ? è poco tempo per noi? E se fosse comunque troppo tempo per lui ? Quant’è poco? Un mese ? due ? oppure settimane?

Da un lato vorrei che mi avessero dato una definizione più precisa per quel tempo, ma forse lo vorrei egoisticamente, nella speranza forse di potermi preparare anche se credo che uno non possa mai prepararsi davvero.

A voi è mai stato detto “rimane poco tempo” ?
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Filomena »

A mio suocero ci dissero 40 giorni
Un tumore al fegato devastate
E furono proprio 40
Due anni fa ho scoperto di avere un cancro al polmone con metastasi linfonodi ecc tre mesi di vita
Operata d'urgenza ho fatto chemio radioterapia
Ma non è servito a nulla
Ho un recidivo sono in terapia con chemio biologica
Nessuno ha detto che guarisco nessuno ha detto che ci sono speranze di guarigione
. A le nuove terapie allungano
Allungano quanto
E vivere così?
3persempre
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 2:21

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da 3persempre »

A noi non lo dissero. Ogni tanto mi chiedo se sia stato meglio o peggio. Ci abbiamo sperato, anche se forse mio marito alla fine lo aveva capito che mancava poco. Dopo la nascita di mia figlia, 12 giorni prima che il suo cuore si fermasse all'improvviso, ha detto a suo padre "ora posso morire sereno". Così è stato improvviso e, nonostante possa sembrare strano, inaspettato... ma almeno cerco di convincermi che a lui sia stata risparmiata la paura e la consapevolezza degli ultimi giorni.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Faby76 »

A me dissero "non gli resta molto"e furono 15 giorni. Vivi intensamente questo tempo!! Un forte abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Filomena »

Io vivo con il mio cancro ogni giorno
E il mio peggior nemico
Non avrà vita facile
Io sono qui x lottare
E qualsiasi arma ho la uso senza paura
Invito a tutti a lottare
Certo infondo al cuore la paura c'è
La paura di cosa può accadere
E quando sarà
Vedremo al momento mi affido al mio Dio
E con il segno della croce lo abbatto
Anna92
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 23:03

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Anna92 »

Anche a noi dissero poco tempo. La radioterapista disse 3/4 mesi, io non ci ho creduto ed è morto dopo 3/4 giorni. Anche io pretendevo di sapere ed anche io volevo prepararmi, ma hai ragione tu non si è mai pronti abbastanza, eppure io credevo che sarei stata forte e razionale anche dopo.. invece no. Accompagnatela/o con affetto e dolcezza , che sia un mese o un anno non importa. Assaporate la pelle Delle sue mani al tatto ad ogni carezza, assaporate le sue mani , i baci , tutto.. perché tutto vi mancherà, anche l'impensabile.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Faby76 »

Brava Filomena. Stai tranquilla che se ti affidi completamente a Dio affronterai la malattia nel migliore dei modi. Io mi abbandonavo a Lui e sentivo di essere guidata come un burattino sulle cose da dire e da fare, piena di speranza anche quando tutto sembrava perduto. Speranza che trasmettevo al mio dolce papà. Ti abbraccio forte e prego per te
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Franco953 »

Filomena sei grande perché hai dentro di te la forza necessaria per combattere e vincere la battaglia contro il cancro
Certo, non è facile e il dolore e la preoccupazione d' forte e costante ma la positività è un favoloso coadiuvante delle cure ufficiali , per vincere il nostro peggior nemico.
La fede , inoltre, aiuta e ci fa raggiungere livelli di sopportazione ma anche di forza interna, inimmaginabili
Ti abbraccio forte e ti faccio i miei migliori auguri
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
maya87
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 9 ott 2016, 8:06

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da maya87 »

Ciao Melania, a mia mamma dissero così ed effettivamente lo fu. Ma era diventata un'agonia, dolori strazianti. Non avrei mai potuto augurare dei giorni in più.
A mio padre non lo hanno mai detto ed in ogni caso è una sopravvivenza veramente difficile.

Sia che i medici si pronuncino, sia che non lo facciano, mai si potrà essere preparati al momento purtroppo
Sia in un caso che
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Non rimane molto tempo ....

Messaggio da Filomena »

Buona sera a tutti
Grazie di cuore Franco e Faby
È vero sai dal primo momento mi. Sono sentita come un burattino la sensazione di essere guidata in ogni passa e con questa certezza sono arrivata fino alla porta della sala operatoria
Ricordo che dissi ai miei figli e mio marito
Qualcuno mi ha guidata fino a qui
Dopo quella porta non so se sarà ancora con me
Fu un intervento lunghissimo
Mi ritrovai una piaga da posizionamento sulla gamba ma c'è l'avevo fatta
Sappiamo tutti cosa vuol dire cancro
Ma come ho detto la forza di volontà
Essere positivi
E affidarsi al nostro Dio
Sono le medicine migliori
Circondati dall'amore di chi condivide con noi questa strada terribile

Dico a te figlio /a marito moglie compagna
Chiunque tu sia
È un compito difficile essere accanto a un malato oncologico
Ringrazio il mio Dio sono ancora autonoma gestisco il dolore da sola
Non mi fermo mai sono stanchissima ma cerco di essere occupata
Ma so che tantissime volte sono intrattabile
Il cortisone ci rende nervosi non ci fa dormire
Oggi abbiamo fame domani no
All'improvviso cambia l'umore
Purtroppo siamo nelle mani di farmaci
Importanti farmaci che hanno una marea di effetti collaterali
E quello che ci vengono detti sono solo una parte
È difficile anche x voi
Immagino quante volte vi asciugate le lacrime x non farvi vedere
Ma questo succede anche a noi
La paura di vedervi soffrire
Ma.ricordatevi uniti e con amore si è più forti
Vi abbraccio tutti buona serata
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”