tumore al pancreas

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
cri78
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 4 set 2018, 16:13

tumore al pancreas

Messaggio da cri78 »

Ho bisogno di capire..mio padre 70 anni e al iv stadio di un tumore al pancreas...negli ultimi tre giorni sono iniziati i dolori...qualcuno l aveva illuso fosse un tumore al colon cosa che lui aveva già combattuto e vinto 28 anni fa.Si parlava di una possibile chemio ma ieri mi è stato detto che ha molte infezioni in corso hanno iniziato con la morfina e si tratta di pochi mesi.....ovviamente lui si era illuso se faccio chemio diceva ho qualche possibilità ora questa possibilità non cė più....come faccio a dirglielo?vedrà tra qualche giorno l assistenza domiciliare a casa le forze lo stanno abbandonando e lui le ha già viste queste cose dato che è lo stesso percorso che ha fatto suo fratello....devo continuare a illuderlo?a dirgli papà vedrai che domani starai meglio? Prenderlo in giro? Una persona sente quando è arrivata alla fine?
Post confuso lo so ma la confusione è il.mio stato attuale....
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tumore al pancreas

Messaggio da Franco953 »

Cara cri
mi spiace veramente per papà e per il periodo terribile che state vivendo.
Essere sinceri oppure no sulla diagnosi e sulla prognosi.
È una questione di scelte.
C'è chi preferisce essere sincero e chi invece , per il bene del malato, preferisce non dire tutto. Si perché esistono anche le mezze verità è sono quelle che solitamente ottengono l' effetto, a mio avviso, più adeguato.
Si tratta, in sostanza di preservare sotto un certo punto di vista, la psicologia del malato. Forse dire " sai domani mattina oppure la prossima settimana o il prossimo mese, qualunque sforzi tu faccia, morirai , non serve a nessuno e men che meno al malato stesso.
Con una mezza verità ( la situazione è difficile, complicata, anche grave, ma siamo tutti al tuo fianco per farcela) e' possibile mantenere vivo quel minimo di speranza per non fare vivere alla persona amata, l' ultimo giorno, l' ultima settimana, l' ultimo mese nella più profonda disperazione.
E poi....chissa' il futuro non lo conosciamo e forse anche " i miracoli" sono lì, dietro l' angolo pronti a realizzarsi.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
danielax
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 7 giu 2018, 17:18

Re: tumore al pancreas

Messaggio da danielax »

Ciao Cri, hai la mia stessa età. Mi dispiace tanto per tuo papà e posso immaginare bene come ti senti e il tuo dolore. Io ho perso da poco mia sorella, per lo stesso tumore, era nel pieno della sua vita con due bambini piccoli. A noi i medici ci hanno informati della gravità della malattia e che non vi erano possibilità di guarigione ma non si sono mai espressi in termini di mesi. Dopo soli tre mesi e mezzo mia sorella si é spenta lasciandoci smarriti e increduli. È rimasta tanta rabbia e mi chiedo perché non ci hanno detto che mancava così poco… ma poi mi son detta cosa sarebbe cambiato, come avrebbe vissuto mia sorella quei mesi sarebbe caduta immediatamente nella disperazione più totale. Penso che abbiamo fatto bene a darle sempre speranza e questo non voleva dire illuderla, seppure tutti eravamo consapevoli della gravità ma aiutarla psicologicamente a non farsi schiacciare dalla paura e dallo sconforto. I primi due mesi in effetti ha vissuto anche benino e non stava così male fisicamente, mentre invece se avesse saputo che era questione di pochi mesi come avrebbe vissuto…
Noi abbiamo sempre sperato in un miracolo, non c'é stato, ma a volte succedono..
Stai vicino al tuo papà e cerca sempre di rassicurarlo.
In bocca al lupo
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: tumore al pancreas

Messaggio da Faby76 »

Sapere di dover morire sicuramente a breve è una cosa bruttissima. Gli puoi dire che quando prende qualche chilo farà la chemio e che è tutto sotto controllo. Se prende qualche pillola o farà delle flebo puoi dire che si tratta di chemio. Anche se avrà il sospetto che si tratti di bugie è meglio di averne la certezza. Fagli tante coccole, dategli tante attenzioni. In bocca al lupo
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
cri78
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 4 set 2018, 16:13

Re: tumore al pancreas

Messaggio da cri78 »

Vi ringrazio e vi abbraccio.ho seguito i vostri consigli e senza tanta fatica sono riuscita a spiegargli perché una volta dimesso dall ospedale inizieremo ad avere l assistenza domiciliare..Non gli ho mentito ma gli ho semplicemente spiegato che ci aiuteranno con i farmaci x i dolori è magari gli faranno qualche prelievo in modo che si rimetta x uneeventuale chemio.

Danielax mi si è gelato il sangue...mio papà ha vissuto io e mia sorella siamo grandi o possiamo occuparci di lui...tua sorella i suoi bimbi invece no....ne avevano ancora di cose da fare....posso solo immaginare la vostra rabbia xké ne ho tanta anch'io....fortunatamente il morale è buono anche se le forze lo stanno abbandonando....continuerò a dargli speranza e a sperare io x prima

Vi ringrazio faby76 danielax e Franco x ogni vostra singola parola.un pò di più ho capito
Maria L
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 11:06

Re: tumore al pancreas

Messaggio da Maria L »

Ciao Cri78, posso capirti. Ho fatto come te, ho mentito e dico che é un bene. La speranza deve essere sempre viva. Goditi il tuo papà. Fagli capire che forse starà meglio , ridici, scherzaci. Sono bugie a fin di bene. E come ti hanno già scritto nessuno può sapere davvero cosa succederà. Mio padre lo ha capito i suoi ultimi 2 giorni di vita e riferendosi al cancro al pancreas ci fa Mi ha fregato. Noi non abbiamo mai ammesso nulla ma che fosse temporaneamente in adi dopo la prima chemio per poter fare la seconda. Calcola che mio padre era giovane e faceva ricerche su google. L'attaccamento alla vita prevale. Un abbraccio grandissimo
Papà le parole più belle vorrei avertele dette tutte in vita. Mi manchi.
Maria L
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 11:06

Re: tumore al pancreas

Messaggio da Maria L »

Ciao Cri78, posso capirti. Ho fatto come te, ho mentito e dico che é un bene. La speranza deve essere sempre viva. Goditi il tuo papà. Fagli capire che forse starà meglio , ridici, scherzaci. Sono bugie a fin di bene. E come ti hanno già scritto nessuno può sapere davvero cosa succederà. Mio padre lo ha capito i suoi ultimi 2 giorni di vita e riferendosi al cancro al pancreas ci fa Mi ha fregato. Noi non abbiamo mai ammesso nulla ma che fosse temporaneamente in adi dopo la prima chemio per poter fare la seconda. Calcola che mio padre era giovane e faceva ricerche su google. L'attaccamento alla vita prevale. Un abbraccio grandissimo
Papà le parole più belle vorrei avertele dette tutte in vita. Mi manchi.
cri78
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 4 set 2018, 16:13

Re: tumore al pancreas

Messaggio da cri78 »

Abbiamo iniziato ad affrontare il discorso pancreas...ė un tumore atipico dicono sta andando avanti lentamente i problemi grossi sono provocati dalla glicemia alta provocata ovviamente dal pancreas...mio padre fu dato per malato terminale già 28 anni fa è si sbagliarano....ora non sa nemmeno lui che pensare un giorno dice morirà a breve un giorno dice si sono già sbagliato una volta con me....era fino a pochi mesi un gran lavoratore un uomo molto indipendente....da giugno è cambiato tutto non guida più è molto stanco e dorme tanto...Non so se sia la malattia,la glicemia alta,le gocce di morfina certo è che non è nemmeno lontanamente l uomo che era tre mesi fa....mi chiedo cosa succederà adesso come andrà avanti quest agonia....
Maria L mento di continuo ridiamo e scherziamo come mai è successo...facciamo progetti che in cuor mio so non potrà realizzare e forse è questo che fa più che male...
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: tumore al pancreas

Messaggio da Kiarella »

Cri, mi dispiace tanto.
Anche mio papà, 72 anni, fino a un paio di mesi fa molto attivo ora lo vedo trascinarsi per casa stanchissimo.
Lui ha tumore al pancreas III stadio ha iniziato chemio abraxane + Gemcitabina ma non riesce a reggerla molto un po’ per il peso (magrissimo) e un po’ per gli effetti collaterali: oggi avrebbe dovuto fare l’ultima infusione del primo ciclo ma i globuli bianchi sono troppo bassi e dunque sta facendo punture per stimolare il midollo...se lunedì la situazione è rientrata farà l’infusione. Se già questo ciclo neanche riesce a concluderlo come farà a farne altri?
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Elena83
Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 21 set 2018, 18:42

Re: tumore al pancreas

Messaggio da Elena83 »

Ciao a tutti i membri di questo bellissimo gruppo, ovviamente bellissimo si riferisce alle persone gentili e coraggiose che ne fanno parte...
Mi iscrivo oggi, dopo avervi letti per più di un mese, da quando il 14 agosto scorso al mio papà è stato diagnosticato un tumore al pancreas, abbastanza grande, quasi 5 cm, con plurime metastasi al fegato.
Inutile dire che mi è crollato il mondo addosso, tutti gli incubi e le paure di una figlia che si sono avverati, e nel modo più pesante possibile.
Tra l'altro 25 anni fa, anche la nonna era morta a seguito della stessa patologia, ed il papà si è subito perso d'animo avendo davanti il calvario che la nonna ha dovuto sopportare...nonostante io abbia sempre cercato di minimizzare la diagnosi per non farlo preoccupare..
Dal vostro blog ho avuto un sacco di dritte importanti ed ho preso subito appuntamento a Verona dal chirurgo che purtroppo ha confermato la prognosi, dicendo che potrebbe essere rivalutato tra 3/6 mesi (ma ho paura che lo abbia detto solo per non lasciarmi senza alcuna speranza).
A seguito della diagnosi è stato ricoverato per 3 settimane al Policlinico San Matteo di Pavia, dove gli hanno inserito stent biliare a seguito dell'ittero che lo aveva colpito.
Gli hanno fatto una prima infusione di gemcitabina in Ospedale, quindi la seconda la settimana scorsa a cui è stato aggiunto anche abraxane e andremo lunedì per la terza, dopodichè pausa e si riprenderà l'08 ottobre.
Lui ha perso moltissimi chili (passando da 110 kg a 90 kg in circa 3 mesi), è molto debilitato perchè fa molta fatica ad alimentarsi, a convivere con i dolori, gambe gonfie....
Ha sopportato abbastanza bene la chemio, che gli ha portato solo qualche giorno di febbre a 37,5/38, ma tantissima stanchezza, ora fa quasi fatica a reggersi in piedi.
Vi chiedo se conoscete qualche trucco per convincerlo a mangiare un pò di più, perchè temo che continuando così non avrà più nemmeno le forze per sopportare le terapie.
Anche i vostri cari hanno la stessa difficoltà a mangiare?
Cosa devo aspettarmi dalla chemio, sarà sempre più debilitato e stanco? Quando arriveranno finalmente gli effetti positivi?
C'è la possibilità che la terapia riesca a bloccare un pò il male? I medici non si pronunciano...dicono che bisogna aspettare e vedere tante variabili...
Io ho paura, vorrei avere risposte che nessuno mi dà...vorrei solo avere ancora un pò di buon tempo da passare con lui.
Grazie a chi mi risponderà.
Un abbraccio a tutti
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”