Terapie e cure post-operazione chirurgica

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Tonino81
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 6 set 2018, 9:21

Terapie e cure post-operazione chirurgica

Messaggio da Tonino81 »

Gentili tutti,
a mia sorella è stato diagnosticato un carcinoma del colon, trattato chirurgicamente.
A seguito dell'esame istologico si riporta la seguente diagnosi:
- le lesioni macroscopicamente descritte a livello del colon destro e dell'appendice hanno i caratteri dell'adenocarcinoma colonico G2 sec. AJCC mucinoso a prevalente secrezione di muco extracellulare. La neoplasia infiltra il connettivo sottosieroso nel colon e la sierosa viscerale nell'appendice. Si osserva budding periferico; non si apprezza infiltrazione perineurale; è presenta una intensa reazione infiammatoria granulocitaria periviscerale. I frammenti pervenuti nel campione appendicolare sono esclusivamente neoplastici. Assenza di immagini di angioinvasione.
I linfonodi isolati sono liberi da neoplasie così come i margini di resezione.
Il campione ileale è sede di periviscerite.
Il tessuto omentale mostra congestione ed infiltrato infiammatorio.
Il nodulo della parete uterina è un leiomioma.

Stadio patologico pT4a(m) V0 R0 pN0.

Mi rivolgo alla vostra associazione per alcuni consigli in merito alla terapia giusta da seguire dopo l'intervento chirurgico, anche alla luce della vostra esperienza e dei vari casi sottoposti alla vostra attenzione.
Grazie dell'aiuto e del vostro impegno.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Terapie e cure post-operazione chirurgica

Messaggio da Elegra »

Ciao Tonino
Mi sembra un'ottima notizia che sia stata operata e che non ci siano linfonodi intaccati.
Adesso vedrai che le faranno una terapia adiuvante con fluoracile e oxaliplatino di solito. Anche in base alle mutazioni che hanno riscontrato..ha la mutazione kras?
Dove siete seguiti?
In bocca al lupo per tutto
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Tonino81
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 6 set 2018, 9:21

Re: Terapie e cure post-operazione chirurgica

Messaggio da Tonino81 »

Non so darti una risposta in merito alla mutazione KRAS, devo informarmi in merito.
Siamo seguiti dal Reparto di Oncologia dell'Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino.
Grazie
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Terapie e cure post-operazione chirurgica

Messaggio da Solidea »

Ciao Tonino, anche la mia mamma è stata operata 14 mesi fa di k colon, lei era wild type e quindi nessuna mutazione. Dovresti trovare la dicitura nel foglio riassuntivo che vi rilascia l'oncologo ad ogni controllo. Controlla un attimo e vedi se riesci a trovarlo.
Comunque mi associo ad Elegra, il fatto che non ci siano linfonodi intaccati è un'ottima notizia, credimi.
In bocca al lupo!
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”