Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Elegra
Membro

Re: Tumore al colom ascendente con metastasi epatiche

Messaggio da Elegra » ven 28 set 2018, 21:40

Ciao Hope
Vista la situazione delicata e la presenza di una massa intestinale io non correrei rischi e lo porterei in ps appena noti un peggioramento dei crampi ...un gonfiore addominale...oppure se ha vomito.
Non gli hanno dato dei farmaci per tenere morbide le feci? Ci sono delle bustine...
La visita l'8 mi pare davvero troppo in là
Spero che si rendano conto e trovino un posto x visitarlo settimana prossima.
Anche perché il blocco è difficile da diagnosticare: a volte sembra che passino le feci ...eppure l'intestino è occluso.
Tienici aggiornati
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico

br1.silver
Membro

Messaggio da br1.silver » ven 28 set 2018, 21:44

Una figlia
Terrorizzata dall'ospedale ma ricordo con tenerezza che mi accompagnava nei primi passi dopo l'operazione al fegato.

Non aver paura di chiedere ai medici, sono praticamente sempre persone fantastiche.

E poi....
Io non ho fatto chemio prima dell'operazione al colon, hanno valutato che non c'era tempo.
L'ho poi fatta sia prima che dopo l'operazione al fegato.

Non pensare al dolore, pensa a tutti quelli che ti stanno aiutando e ti aiuteranno, medici e infermieri per primi.
E pensa a quello che c'è da fare nell'immediato : adesso l'obbiettivo è avere gli esami per preparare la chemioterapia, fammi poi sapere, magari farà la mia stessa mistura chimica.

Anche perché non è tanto il dolore quanto la sensazione di impotenza quella che distrugge.

:)
Omnis determinatio est negatio

Hope1989
Membro

Messaggio da Hope1989 » dom 30 set 2018, 23:12

La visita è anticipata a mercoledì mattina ma papà non sta bene, la sera ha crampi..stasera volevamo portarlo al ps ma non ha voluto..ma domani lo portiamo. Lui ha il terrore di essere operato..pensa di morire perché ritarderebbe chemio di almeno 1 mese..(che poi è la
Nostra paura)..però d’altronde non abbiamo alternative se si occlude intestino. Per ora ha solo crampi serali no vomito ma penso sia oramai al limite. Neanche un briciolo di fortuna..e io sto maturamdo una rabbia atroce per quel dottore che 5 mesi fa ha sbagliato la colonscopia...vi rendete conto??a quest’ora mio papa era gia forse al secondo ciclo!e non saremmo arrivati a questo punto..sono disperata!..

br1.silver
Membro

Messaggio da br1.silver » lun 1 ott 2018, 14:09

ciao,
capisco il terrore e non posso dirti molto per aiutarti.

tieni solo conto che pure io ho tergiversato un paio di mesi con una febbre ricorrente prima di andare in ospedale.
e poi in ospedale c'era la fila degli studenti di medicina in tirocigno che venivano a tastarmi la pancia, tutti per capire quanto era evidente la massa che nessuno avava capito prima.

ma tanto quello che è succeso non si può cambaire, si può solo cercare di fare le cose al meglio per il futuro :)

abbi fiducia nel chirurgo !!!
e mi pare una buona scelta andare al prontosoccorso.

l'operazione.... per chi si opera è il momento più facile, ti addormentano e quando ti svegli è tutto fatto !!!
sii ottimista che così lo sarà anche tuo padre.

byeeee
bruno

Elegra
Membro

Messaggio da Elegra » lun 1 ott 2018, 20:47

Ciao Hope
Avete fatto bene a portarlo...come è andata?
Vedrai che anche se si opera ...tempo un mese può partire con la chemio
Non si può neppure pensare di lasciarlo così col rischio di occlusione
Facci sapere
L'unico

Hope1989
Membro

Messaggio da Hope1989 » lun 1 ott 2018, 21:52

Eccoci cari amici..portato oggi..grazie a dio niente occlusione intestinalino riversamenti il dolore viene dal tumore che ora è grande!..gli hanno dato antibioctico e antidolorifico..papà è proprio giù..speriamo che mercoledì si possa instradare il primo percorso..per cominciare la nostra battaglia!..vi aggiorno!grazie come sempre per la vostra virtuale vicinanza!

br1.silver
Membro

Messaggio da br1.silver » lun 1 ott 2018, 21:58

ci credo che è giù fra preoccupazioni e dolore ma credo che si farà animo vedendo che le medicine fanno effetto.

fammi sapere come va con la chemio, io ho fatto il folfox, è abbastanza pesante ma non ci si deve spaventare, come smettono di dartela ci si riprende subito !

Elegra
Membro

Messaggio da Elegra » mar 2 ott 2018, 7:14

Benissimo Hope! Vedrai che con la chemio si riduce e inizierà a stare nettamente meglio!
Tu diglielo...mi raccomando!
Vedrai che il suo e il vostro umore migliorerà presto
Tienici aggiornati
L'unico

Hope1989
Membro

Messaggio da Hope1989 » mer 3 ott 2018, 20:51

Fatta visita oggi istologico pronto ma non genetico Dice che è un G3 ha prescritto altra tac e a breve metterà port per cominciare chemio. Io non ho chiesto molto forse perché ho paura. Ma loro sono sempre così “positivi”?lo fanno per dare la carica?o da quello che ho capito papà è grave..lei oggi l’ha visitato e gli fa “con il fisico che si ritova” lei può combattere!dice inoltre il protocollo che seguono al san raffaele per questo tipo di tumore risponde molto bene...voi che avete esperienza avete mai avuto un medico di fronte che sinceramente vi ha detto “signore/a la situazione è veramente dura vedo poche possibilità?”..scusate ho quasi il terrore che non ti dicano le cose come stanno veramente (l’aspettativa di vita intendo)so che leggendo qui è veramente singolare..e quindi non generalizzabile..peRche ogni persona reagisce diversamente....però...che terrore!!

br1.silver
Membro

Messaggio da br1.silver » mer 3 ott 2018, 22:16

si, a me un medico l'ha fatto capire che avevo pochissime speranze, mentre ero convalescente dall'operazione al colon.
e con i parenti sono anche più espliciti, almeno questa è la vecchia scuola dei medici, però la mia impressione è che i medici più giovani sono più equilibrati nel parlare a pazinti e famigliari.

l'aspettativa di vita.... io ho cominciato a chiedere forse due anni dopo l'operazione... ma tanto sono solo percentuali.
non ti dice niente su come sarà il tuo futuro.

certo è che la chemio è migliorata parecchio in questi ultimi cinque anni, e credo anche la chirurgia, quindi la sopravvivenza continua ad aumentare.

devi cercare di non avere paura, anzi no... è normale avere paura, la paura è tanta, quasi terrore ma questa è una malattia che si può combattere.
e la medicina possiede ora parecchie armi.

io il port l'ho tenuto diversi anni, era diventata una presenza scaramantica anche se non facevo più chemio.

un saluto a tuo padre, e auguri.
il fatto che la dottoressa sia positiva è bello, non credo che lo facciano per dare la carica, è proprio che ogni paziente è una sfida che vogliono vincere a tutti i costi.

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”