Fulmine a ciel sereno

Luca65
Membro
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da Luca65 »

ciao Gluky, Kiarella e Moni, un abbraccio a voi e a tutti !!
Anna17
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 nov 2022, 9:10

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da Anna17 »

Ciao a tutti! Volevo ringraziarvi perchè in questi due mesi siete stati la mia costante botta di adrenalina, mi avete dato speranza e mi avete fatto compagnia. Fino a due mesi fa la mia vita era perfetta, davvero avvolte mi chiedo ma cosa mi mancava? Poi la bestia è entrata a casa mia e mi ha tolto il sonno,mi ha tolto il sorriso, in compenso però mi ha ridato l'ansia e i battiti accellerati. Mio papà ha 60 anni. Già uomo martoriato dalla vita, tra malattie, e lutti importanti che lo hanno segnato molto. A settembre ha scoperto di avere un tumore al sigma, operato a ottobre per emicolectomia sinistra. L'intervento è andato benissimo e il post ancora meglio! Ieri è arrivato l'esame istologico: pT3 N2a R0 V0 pN+.
4 dei 92 linfonodi esaminati sono sede di metastasi. Aiutatemi a capire vi prego. Ditemi che può farcela!
Luca65
Membro
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da Luca65 »

ciao Anna,
mi spiace per quello che è accaduto al tuo papà ma da quel che vedo la diagnosi dice che l' operazione è andata bene anche se manca il valore di " M " ovvero quello che stabilisce se ci sono metastasi in giro per il corpo. ragionevolmente dovrebbe essere " m0 " visto la diagnosi ma magari se ti informi dai medici riesci a capire meglio.
con la diagnosi che hai indicato il tuo papà ha avuto un tumore alle stadio 3 che sicuramente è curabile e vedrai che dovrà fare sicuramente almeno 6 mesi di chemio adiuvante per scongiurare la recidiva .
forza e coraggio, è il momento di stare vicino al tuo papà, il morale a volte è la miglior cura.
tienici aggiornati
un abbraccio
Anna17
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 nov 2022, 9:10

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da Anna17 »

Ciao Luca
Putroppo papà ha 3 piccole lesioni al fegato! Il 22 comincerà la terapia schema folfox più bev per 3 mesi. Sono disperata!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da LaMarinin81 »

Anna17 ha scritto: gio 15 dic 2022, 21:07 Ciao Luca
Putroppo papà ha 3 piccole lesioni al fegato! Il 22 comincerà la terapia schema folfox più bev per 3 mesi. Sono disperata!
Forza Anna,la botta c'è stata.
Ora si riparte.
Cerca di goderti questi giorni con il papà senza il pensiero della malattia, della chemio e dei vari temi connessi.
Il 22 dicembre inizia una nuova fase con la chemio con l'obiettivo che il tumore regredisca.
Un piccolo passo per volta, concentrata sul presente.
Un abbraccio
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Luca65
Membro
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da Luca65 »

ciao Anna,
forza, non disperare, con le cure e le tecnologie che ci sono oggi, le piccole lesioni al fegato sono trattabili !
stai vicino al tuo papà e abbi fiducia nelle cure e nei medici.
un abbraccio
Anna17
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 nov 2022, 9:10

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da Anna17 »

Lo spero davvero! Qualcuno ha esperienza con lo schema folfox + bev?
Anna17
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 30 nov 2022, 9:10

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da Anna17 »

Ciao a tutti, papà ieri ha fatto la sua prima chemio! Che giornata infernale, pensavo di impazzire. Ho pianto tutta la mattinata. Un senso di angoscia, tristezza, rabbia, un peso sul cuore. Fortunatamente papi sta bene, nessun effetto collaterale. Chissà, forse la prima chemio va sempre così? O forse è ancora presto? Spero vada liscio, almeno salviamo il Natale! Per caso conoscete persone nella stessa situazione di papà che sono qui sul gruppo con cui poter parlare? K colon con lesioni epatiche? Ho tanto bisogno di parlare con qualcuno che purtroppo ha avuto lo stesso problema! Comunque ne approfitto per augurarvi un Sereno Natale e tanta tanta tanta salute!
Soleluna88
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 22:49

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da Soleluna88 »

Ciao Anna17,ho letto la tua vicenda,e mi dispiace moltissimo perché so perfettamente come tu ti senta. Ci sono passata anche io,con il mio papà che si è ammalato a 62 anni. Lui aveva un tumore al colon con metastasi nel suo caso ai polmoni. Erano lesioni piccole che la chemio,unità a un intervento molto poco invasivo,hanno tenuto a lungo a bada. Lui posso dirti ha fatto chemio, radio,per lunghi cicli e con diversi schemi terapeutico,e per molti anni,sette,ha vissuto benissimo e la malattia è rimasta sostanzialmente sotto controllo. Il suo tra l altro era un quarto stadio. Quello che posso consigliarti è di stargli accanto il più possibile,e di cercare di trovare una vostra nuova dimensione,una nuova normalità,che sono certa troverete . Vivi giorno per giorno,e vedrai che ti scoprirai più forte di quello che pensi❤️ti mando un abbraccio
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Fulmine a ciel sereno

Messaggio da Elegra »

Ciao Anna
Come va oggi? Non è detto che debbano per forza avere chissà quali effetti collaterali, mia mamma non li ha avuti ..solo un po' di stanchezza e dopo i primi cicli un po' di formicolio a mani e piedi
Comunque capisco la tua angoscia...adesso un bel respiro e goditi il momento
Buon Natale!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”