Adenocarcinoma del retto

Rispondi
Sara87
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 22 ott 2018, 19:03

Adenocarcinoma del retto

Messaggio da Sara87 »

Ciao a tutti,
Scrivo per sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema nel post Intervento dì adenocarcinoma noma del retto e se potete darmi qualche consiglio per mia mamma .
Operata 4 anni fa , ha portato un ileostomia x due mesi poj ricanalizzata . Dalla ricanalizzazione non ha più una vita .. ossia va in bagno una marea di volte al gg perché le feci spesso sono morbide e scendono giù a rilento . Tutti dicono che è dovuto alla mancanza dell ampolla rettale.. qualsiasi cura fatta è andata a vuoto . Qualsiasi gatsteoneterologo no n sa cosa dire se non rassegnazione . Mia mamma è giovane e vorrei capire se qualcuno ha riscontrato questo problema .. e cos ha fatto. Grazie e scusate .
Lucaboccone
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 21 mag 2022, 16:34

Re: Adenocarcinoma del retto

Messaggio da Lucaboccone »

Dopo l' intervento non le hanno fatto assumere chemioteratia ? : oxoplatino ecc. ?

Io sono stato operato da 4 settimane adenocarcinoma retto come tua mamma, mi e' stata confezionata una stomia dicendomi che in 2 mesi sarei stato ricanalizzato, invece ora devo iniziare una chemio molto tossica.
L' intervento per togliere la sacca è stato rimandato a data da destinarsi.

Per tua mamma , probabilmente il tumore si trovava nella parte alta del retto , dove si congiunge con la terminazione del colon, in quel punto avranno asportato le due valvole che trattengono le feci prima di depositarsi nel retto.
Questo è motivo dell' incontinenza fecale.

Se si tratta solo di questo disturbo e per il resto si sente bene, agli esami di follohap non sono emerse metastasi , direi che tuttavia è fortunata.

Probabilmente, tra 8 mesi , terminata la chemio e convalescenza anche io sarò ricanalizzato , mi hanno tolto una grossa porzione di retto , sicuramente avrò li stesso disturbo di tua mamma con l' incognita di fattibili metastasi polmonari emerse dagli esami , ma tuttavia non confermate .
Dai con il tempo si abituera' .

Ciao
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”